• Bannato User Attivo

    [Consiglio] libro sui CSS

    Ciao a tutti, sapete consigliarmi un buon libro sui css che spieghi bene e in modo chiaro ogni cosa e che inizi da zero (quindi per principianti)?


  • Bannato User Attivo

    Up


  • User

    Io mi sono trovato molto bene con queso libro che trovi quasi in tutte le librerie cssguidacompleta.com di Gianluca Troiani.

    C'è scritto "guida completa" ma nessuna guida è mai completa essendoci molte diversità tra i vari browser e tra le varie versioni di CSS.

    Però per me è ottima per una prima e profonda infarinata. Una volta appresi i fondamenti puoi passare alla fonte per eccellenza dei CSS
    w3schools.com/css/defaul.asp


  • User Attivo

    Ciao,
    premetto che è un parere completamente personale, per imparare i css non c'è come da provare! Questo non perchè l'approccio con un libro sia sbagliato, anzi, ma per dire che un libro vale l'altro... nella misura in cui lo scripting dei fogli di stile non ha una sintassi particolarmente complessa.
    Dipende molto da cosa sai già su come funziona il web!

    Uno degli argomenti più ostici (ma anche più utili se li comprendi bene) sono i selettori: quando come usare una classe, piuttosto che un id, piuttosto che riformattare direttamente le proprietà del tag. L'analisi "preventiva" della pagina da formattare è quello che distingue un foglio di stile fatto bene e manutenibile, da un insieme convulso di regole.
    Secondo problema da considerare è la formattazione cross browsing, partendo dall'idea che non tutti vedono la stessa cosa.

    Il mio consiglio è, se parti da zero, di partire da qui
    http://www.giorgiotave.it/forum/css/51032-faq-per-css.html
    e poi di cercare in google, "css tutorial".
    Se invece preferisci un approccio procedurale a libro, non sono più molto aggiornata sulla bibliografia, ma ti consiglio un libro che proceda per esempi e che tratti in maniera idonea i selettori (molti libri si concentrano spesso più sulle regole che sulla struttura).

    Se al contrario, te la sai già cavare, ma vuoi perfezionarti, il mio consiglio è di fare un po' di reverse ingeneering da h++p://www.csszengarden.com/ e dai suoi templete: a volte fanno veramente delle cose mai viste!

    Ok, fine della predica!
    Buon lavoro!

    Mk


  • Bannato User Attivo

    Grazie mille per i consigli! Nessuna predica..


  • User Newbie

    Secondo me il libro di Troani è più di una infarinatura!