• User Newbie

    CSS oppure ibrido con tabelle?

    Ciao ragazzi!

    Tanto per cambiare iniziamo con il solito "ho bisogno disperato di aiuto" 🙂

    Qualcuo potrebbe dirmi se il CSS del sito "tinyurl com/3xrf4bw" rispetta le direttive di un buon CSS? Per capirci, mi stanno prendendo in giro raccontandomi che le tabelle possono "convivere" all'interno di un layout CSS? Vedi per esempio la tabella nell'HEADER.

    E poi non si dovrebbe impostare sul foglio di stile i parametri come "width", "padding" e così via invece di specificarli nella pagina (ad es: <div style="float:left;padding-left:7px;width:100px"> )?
    Mi è stato risposto che dovrei lasciar perdere strane nozioni elementari sui CSS...mah, sono proprio confuso :bho:

    Potete darmi una mano pf? Grazie


  • ModSenior

    Ciao Gianpi,
    per verificare che una pagina rispetti le direttive di un buon CSS, inserisci l'url nel tool di validazione del W3C (il consorzio internazionale che cerca di definire gli standard per il web) che trovi all'indirizzo http://jigsaw.w3.org/css-validator/, eventuali errori o suggerimenti ti saranno segnalati li.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Newbie

    Grazie Valerio,
    il validatore CSS mi ha dato l'ok.
    Correggimi se sbaglio ma il validatore CSS analizza il foglio di stile.
    Il mio principale quesito è se si può considerare un codice "pulito", un codice con al suo interno tabelle (<table><tr><td> per interderci) al posto dei blocchi <div> che contraddistinguono i CSS.
    Gianpi


  • ModSenior

    Si il link che ti ho segnalato serve per validare il css perché è quello che avevi chiesto. Se vuoi invece validare il codice html/xhtml c'è un altro tool a questo indirizzo: http://validator.w3.org/
    Non c'è nessun problema ad usare le tabelle, i loro tag non sono deprecati, tuttavia, visto che nel passato si è abusato del loro uso, se ne consiglia fortemente l'uso solo per lo scopo per il quale sono state implementate, ovvero impaginare informazioni tabellari.

    Valerio Notarfrancesco