• User Newbie

    detrazione figlio a carico

    Ciao, ho bisogno di voi!!
    Nel 2009 mio figlio ha lavorato in estate come dipendente "messo a posto" e guadagnato più di 2800 e rotti euro , (3000 netti)quindi non sarà a mio carico.
    Purtroppo nessuna variazione è stata comunicata ai datori di lavoro mio e di mia moglie e quindi in sede di 730 mi vedrò trattenere tanti soldi, più della metà di quello che lui ha guadagnato, e tutti insieme!!!!(1200 maggior detrazione 4 figli + il conguaglio delle detrazioni normali + le spese sanitarie sue che nè io nè lui potremo detrarre)
    Mi domandavo, (non trovando altre soluzioni) ma se non presento 730 per lui (al quale però faranno certamente un cud) e lascio tutto invariato, quanto mi costerebbe una eventuale sanzione? Più di quanto ci rimetto ora? Mi beccheranno di sicuro?
    SO CHE FORSE STO DANDO DI FUORI, ma credetemi sono veramente inc....to per non avere fatto il furbo e credo più ingiusto il tetto dei 2840 euro che il mio tentativo di non far soffrire la numerosa famiglia in questo momentaccio, per pochi spiccioli guadagnati
    CHIEDO SCUSA se vi ho fatto raccapricciare, ma mi dovevo sfogare
    grazie


  • Bannato User Attivo

    Ciao gagen, ti posso assicurare che il primo controllo svolto dall'agenzia delle entrate è quello di incrociare i codici fiscali per controllare se si ha diritto o meno alle detrazioni. La presentazione del 730 è ininfluente visto che i controlli vengono effettuati sui dati inseirti nei modelli 770 dei datori di lavoro.
    Comunque restituisci solo quello che ti è stato "anticipato" non hai nè sanzioni nè interessi.
    Se al figlio non hanno tenuto conto della detrazione da lavoro dipendente può recuperare l'irpef/addizionali trattenute presentando un unico (se non lavora) o un 730 (se lavora).


  • User Attivo

    Ciao Gagen, ti confermo quanto detto scritto da Conte77, aggiungendio 2 consigli:

    1. Nel caso in cui il calcolo delle imposte fosse molto alto, opterei più per il modello Unico che per il 730 in quanto prevede una rateizzazione più lunga (6 rate piuttosto che 5).
    2. Nel momento in cui ti compileranno la dichiarazione, quanlunque sia il modello utilizzato, chiedi espressamente di non calcolare il II acconto se non prevedi grandi cambiamenti nel corso del 2010.

  • Bannato User Attivo

    Ciao Siantona, vedo che è il tuo primo messaggio quindi benvenuta sul forum.
    Per gagen segnati entrambi i consigli di Siantona perchè sono utilissimi per sentire meno il peso finanziario del rimborso.


  • User Attivo

    Grazie conte77... e scusami se rispondo in ritardo...
    Spero di poter dare e ricevere informazioni su questo sito che trovo veramente eccezionale...
    :ciauz:


  • User Newbie

    Grazie mille per le risposte.
    Volevo una precisazione: il 730 me lo sono sempre fatto da me visto che fuori che il mutuo e qualche detrazione, non ho altro ( e poi mi sembra di restare un giovane ragioniere - ora sono un postale -), e fermo restando che è bene fare un 770, la rateizzazione va chiesta in sede di dichiarazione? se ho capito bene, aspettando la verifica dell'agenzia delle entrate, non ci saranno sanzioni?
    Potrò approfittare dei vostri consigli tra qualche mese quando verrà l'odiato momento della dichiarazione?
    Grazie ancora


  • User Attivo

    Ciao gagen.. posso assicurarti che fino a maggio 2010 puoi stare tranquillo. La cosa importante è che devi obbligatoriamente fare il 730 o l'Unico per per "rimborsare" l'importo delle detrazioni che non ti spettava per legge.


  • User Attivo

    Per Siantona

    Scrivere in maiuscolo nelle chat così come nei FORUM significa urlare, gridare.

    Ritengo non fosse tua intenzione farlo. Tienilo presente per le prossime volte e buon FORUM.


  • User Attivo

    hai ragione acconto.
    Scusate per svista