• User

    Case history: Ibiza-Formentera.it

    Ho segnalato nuovamente oggi il sito in oggetto, dopo che è quasi un anno che tento invano di inserirlo:

    Sito: http://www.Ibiza-Formentera.it
    Categoria: http://www.dmoz.org/Regional/Europe/Spain/Travel_and_Tourism/Travel_Guides/

    Con la speranza che con questo post si riesca finalmente nell'intento.


  • Super User

    Case History

    Vediamo il sito proposto da Ecavalli (benvenuto sul ForumGT 🙂 )image
    **

    Considerazioni:

    1. la home appare veramente povera di contenuti informativi e presenta quasi esclusivamente annunci ed affiliazioni. Già l'insufficienza di contenuti renderebbe difficile l'inserimento ma le apparenti affiliazioni di Tradedoubler, Hotelclub ed Amazon, se confermate, non consentirebbero l'inserimento in Dmoz. [Non suggerire i siti che sono costituiti in gran parte da collegamenti affiliati.]

    2. il sito inoltre è in lingua italiana.
      Per quanto riguarda la Categoria da te indicata, essa raccoglie esclusivamente siti in inglese: This category is for English-language sites only.

    Se il sito dovesse risultare in futuro proponibile, la categoria adeguata sarà: http://www.dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Spagna/Isole_Baleari/
    :ciaosai:


  • User

    @Andrez said:

    Case History

    Vediamo il sito proposto da Ecavalli (benvenuto sul ForumGT 🙂 )image

    Ciao Andrez e grazie a te

    @Andrez said:

    *** Sito:** http://www.Ibiza-Formentera.it
    *** Categoria proposta:** http://www.dmoz.org/Regional/Europe/Spain/Travel_and_Tourism/Travel_Guides/
    *** Editor di Categoria: -- **
    *** Data proposta:** 12.04.2007

    Considerazioni:

    1. la home appare veramente povera di contenuti informativi e presenta quasi esclusivamente annunci ed affiliazioni. Già l'insufficienza di contenuti renderebbe difficile l'inserimento ma le apparenti affiliazioni di Tradedoubler, Hotelclub ed Amazon, se confermate, non consentirebbero l'inserimento in Dmoz. [Non suggerire i siti che sono costituiti in gran parte da collegamenti affiliati.]

    Permettimi una precisazione. La home page è effettivamente carente di contenuti informativi però sono presenti diversi link che riportano a sezioni dove i contenuti ci sono, quindi il sito non è costituito in gran parte da collegamenti affiliati. Considerando che la home page per ovvi motivi viene modificata periodicamente si può anche pensare di inserire delle informazioni prelevandole dalle varie sezioni, però non pensavo fosse un requisito fondamentale, immaginavo che si fosse valutato il sito in modo globale e non solo la composizione della home page, tutto ciò considerando che i siti già presenti nella medesima categoria non mi pare abbiano una home page così ricca di contenuti informativi.

    @Andrez said:

    1. il sito inoltre è in lingua italiana.
      Per quanto riguarda la Categoria da te indicata, essa raccoglie esclusivamente siti in inglese: This category is for English-language sites only.

    Se il sito dovesse risultare in futuro proponibile, la categoria adeguata sarà: http://www.dmoz.org/World/Italiano/Regionale/Europa/Spagna/Isole_Baleari/
    :ciaosai:

    Su questo ti do pienamente ragione sebbene sono quasi sicuro che le volte scorse l'ho inserito nella categoria che mi hai indicato.
    Grazie per la risposta, almeno ho capito dove potrebbero essere i problemi relativi al mancato inserimento.


  • Super User

    Premesso che un sito in lingua italiana dovrà essere proposto in World/Regionale/Italiano... e che dovrai effettuare delle scelte sulle tue attuali affiliazioni, (con quelle il sito non dovrebbe essere proponibile), potremmo ora fare assieme un'analisi dei contenuti del tuo sito sperando di non abusare della tua cordiale disponibilità 😉

    Home:
    Ibiza-Formentera nasce dalla passione per queste straordinarie isole, tanto diverse e tanto uguali tra loro e vuole diventare la community italiana di riferimento.

    • il resto sono annunci. Questo di solito dagli editor è considerato Poor Content

    pagina Come arrivare:
    Il metodo più veloce per arrivare ad Ibiza o Formentera dall' Italia è con un volo aereo: durata del volo circa 1 ora.
    Dai principali aeroporti italiani ci sono voli charter tutte le settimane per Ibiza. Per arrivare a Formentera, invece, è necessario proseguire il viaggio prendendo un traghetto al porto di Ibiza (dista 10 Km dall'aeroporto) in quanto a Formentera non c'è l'aeroporto. La durata del trasferimento da Ibiza a Formentera dipende dal tipo di imbarcazione e può variare da 30 min a 1 ora.
    In alternativa ai voli charter è possibile sfruttare voli di linea facendo scalo nelle principali capitali europee e poi proseguire per Ibiza.
    Un'alternativa all'aereo è quella di arrivare a Barcellona, Valencia o Denia e quindi prendere un traghetto per Ibiza (durata da 5 a 8 ore a seconda del tipo di imbarcazione).

    • il resto sono annunci. Questo di solito dagli editor è considerato Poor Content

    pagina Trasporti
    Il mezzo più comodo per muoversi a Formentera, considerando la praticità e le dimensioni dell' isola, è sicuramente un motorino, tuttavia a Ibiza, per poter girare l'isola velocemente e in modo più sicuro, è consigliabile affittare un' auto.

    • il resto sono annunci. Questo di solito dagli editor è considerato Poor Content

    Pagina Articoli
    Sezione vuota, solo annunci. Questo di solito dagli editor è considerato Sito in Costruzione

    Vi sono poi altre pagine che mostrano liste varie e link privi di descrizioni.

    E' vero che il sito viene di solito valutato nel suo insieme e non solo dalla home, ma mi sembra che sia proprio questo insieme ad apparire carente.

    Sottolineo però che non si può dire che il sito NON possa essere inserito per carenza di contenuti, ma solo che appare carente. 😉
    Un sito capace di offrire molte più informazioni originali e meno annunci ai propri utenti sull'argomento trattato verrebbe considerato da essi ben più positivamente, e quindi anche dagli editori.

    Non ho poi visionato la Categoria da te indicata in quanto in quella non può essere proposto.

    Infine vorrei sottolineare che queste considerazioni sono riferite alla proponibilità del sito nella directory di Dmoz; NON sono e NON vogliono essere giudizi del sito stesso.

    Ognuno realizza giustamente i propri siti come meglio crede e come meglio pensa possano rispondere ai propri interessi.
    Qui valutiamo solo il sito dal punto di vista dell'inserimento in Dmoz. :ciaosai:


  • User

    @Andrez said:

    Non ho poi visionato la Categoria da te indicata in quanto in quella non può essere proposto.

    Mi riferivo alla categoria corretta di inserimento, che è quella che mi hai indicato tu.

    @Andrez said:

    Ognuno realizza giustamente i propri siti come meglio crede e come meglio pensa possano rispondere ai propri interessi.
    Qui valutiamo solo il sito dal punto di vista dell'inserimento in Dmoz. :ciaosai:

    Figurati se non posso che essere d'accordo. Per quel che ho potuto, in questi giorni ho dato una lettura veloce a parte di questi forum e ora mi sto dando delle bacchettate sulle orecchie...per non essere riuscito a vedere tutti i miglioramenti che si possono apportare. Questi forum valgono ORO.