• User

    Editor pagine esigente

    Salve a tutti.
    Vi pongo un problema a cui sto ragionando in questi giorni.
    Mi è stato chiesto di usare un cms (nel mio caso drupal) per creare un sito in cui un utente posso inserire contenuti senza conoscere il linguaggio html.
    Fin qui' tutto bene visto che si trovano in giro i famosi editor WYSIWYG.
    Il problema è il seguente: l'utente vorrebbe inserire nella pagina anche cose del genere (vedi link)

    *javascript.html .it/demo/javascript/5912/demo_index.html

    • Il che complica un attimo le cose. Come far si che un utente posso creare un box con effetti come quello del link di esempio senza che conosca l'html?

    Grazie da subito per le risposte, Saluti 🙂


  • ModSenior

    Esistono molti plugin per la gestione delle gallery o slide, credo si tratti solo di trovare quello giusto.
    Utenti piu ferrati su questo CMS ti potrebbero dire magari già di quale si tratta. 🙂


  • User Attivo

    Se non ha conoscenze di html/javascript è difficile fare in modo che riesca a inserire ex-novo box come quello in piena autonomia.

    Diverso è il discorso se, ad esempio, il box viene predisposto e lui può cambiare le immagini o spostare il box all'interno della pag o tra le pagine.
    In questo caso puoi sfruttare diversi moduli di gallery per Drupal, oppure realizzare tu un modulo con il "player" che il cliente preferisce se non lo trovi "già pronto". Le immagini, ad esempio, potranno essere gestite con un tipo di nodo creato ad hoc e inviate al player tramite opportune viste

    Insomma... di soluzioni ne hai molte, ma prima di tutto dovresti ben chiarire col cliente cosa può/non può fare e avere quindi un'idea precisa delle specifiche progettuali del sito.

    Maggiori saranno le sue "libertà" maggiore sarà il lavoro che dovrai effettuare per dargli la possibilità di far ciò che vuole senza far saltare tutto il sito. E questo vale sempre.. non solo per Drupal 🙂