• User Newbie

    Aiuto gestione sito e-commerce

    Salve a tutti , ho un problema urgente :
    sono stato assunto per gestire un sito di e-commerce i miei guadagni saranno proporzionali alle vendite, però lavoro da due mesi e non abbiamo venduto quasi niente !!!!
    Vorrei che mi suggeriste tutti i modi per portare gente sul sito, tipo scambio banner pubblicità,su google ...
    Grazie
    Gabriele

    PS Vorrei trovare un programma che mi faccia un report di tutti i prodotti di altri siti concorrenti (ne ho due o tre da monitorare ) con i prezzi relativi, così da abbassare un po' i costi .


  • Moderatore

    @gabon83 said:

    Salve a tutti , ho un problema urgente :
    sono stato assunto per gestire un sito di e-commerce i miei guadagni saranno proporzionali alle vendite, però lavoro da due mesi e non abbiamo venduto quasi niente !!!!
    Vorrei che mi suggeriste tutti i modi per portare gente sul sito, tipo scambio banner pubblicità,su google ...
    Non dovrebbe affrontare con "urgenza" un problema del genere. "Portare gente sul sito" è un lavoro lungo che richiede tante azioni fra cui anche quelle che lei ha giustamente indicato.>
    PS Vorrei trovare un programma che mi faccia un report di tutti i prodotti di altri siti concorrenti (ne ho due o tre da monitorare ) con i prezzi relativi, così da abbassare un po' i costi .
    Non mi risulta che esista. Anche per questo di solito occorre del tempo, verifiche sul mercato, etc. Magari può guardare sui principali comparatori di prezzo.


  • User Newbie

    ma mi potresti consigliare qualche metodo per portare più gente sul sito ??


  • Moderatore

    Premetto che dipende dal settore, ma principalmente hai queste possibilità:

    1. Fai ottimizzare il tuo sito per posizionamento sui motori
    2. Adwords e simili
    3. Siti di comparazione prezzi
    4. Comunicati stampa e newsletter
    5. Mail marketing
    6. Pubblicità offline (e già.. a volte si dimentica)
      Se qualcuno ha aggiunte, ben vengano.

  • User Newbie

    Grazie mille, un'ultimacosa mi spiegheresti cos'è la pubblicità offline .


  • Moderatore

    @gabon83 said:

    Grazie mille, un'ultimacosa mi spiegheresti cos'è la pubblicità offline .
    Tutte quelle azioni pubblicitarie che non sono su internet. Tv, radio, giornali, etc. etc. anche mettere l'indirizzo del sito nel biglietto da visita è pubblicità offline.


  • User Newbie

    Grazie mille !!


  • User

    Ciao Gabon 83 e Webtronic.

    in una start up credo che le cose da fare sono essenzialmente tre.

    1. Ricerca di mercato
    2. Business Plan
    3. Media Planning

    Ora concordo con Webtronic sul fatto che ci voglia calma e soprattutto perseveranza strategica.

    1. Per la ricerca di mercato è importante capire se c'è sufficiente utenza per fare decollare il business in questione. Altro tema correlato è il contensto competitivo. Quanti concorrenti ci sono e come sono posizionati?

    passato questo esame si passa al

    1. Business plan
      di fondamentale importanza per fare tornare tutti i numeri è il margine di contribuzione = Ricavo unitario - costo unitario.
      Ora questo è fondamentale perchè questo ci permette di calcolare di brak even point. Ovvero quale è il numero minimo di prodotti che devo vendere per remunerare tutti i costi compresi quelli pubblicitari.

    a seguire il media planning e sono daccordo con webtronic

    1. media planning
      *Fai ottimizzare il tuo sito per posizionamento sui motori
      *Adwords e simili
      *Siti di comparazione prezzi
      *Comunicati stampa e newsletter
      *Mail marketing
      *Pubblicità offline (e già.. a volte si dimentica)

    Un saluto


  • User Newbie

    ciao a tutti.
    buona sera e buona pasqua.
    io sto pensando di creare un sito internet per
    1 - vendere cosmetici on line
    2 - gestire i miei venditori (con più livelli)
    la prima domanda che mi sono posto è:
    quando incide in termini percentuali il sito?
    mi spiego meglio: se c'è il pagamento con carta di credito e paypal, queste società chiedono una percentuale sui soldi veicolati...a quanti di questi costi vado incontro?
    potreste aiutarmi?
    grazie mille
    luca