• User Newbie

    ebay(scusate l'ignoranza!)

    Salve a tutti,
    sono nuova del campo e non ho mai avuto a che fare con fisco e roba varia.
    Desideravo avere delle informazioni riguardo il commercio elettronico..vengo subito al punto!
    Ho notato che molti privati di ebay,soprattutto americani, vendono dell'abbigliamento a prezzi più bassi rispetto l'italia e così sto pensando di comprare degli articoli e rivenderli.
    Ho letto che la guardia di finanza ha posto delle regole molto ferree ultimamente (da quanto ho capito si possono vendere 5-6 articoli l'anno se sei un privato) e quindi la mia idea di rivendere da privato è decaduta.
    Ma in caso mi sbagliassi riguardo il numero degli articoli,come venditore occasionale quale sarebbe il tetto massimo per non avere problemi e rientrare nella legalità?
    Il mio principale problema è che molti venditori fanno una fattura che non è una vera e propria fattura,infatti a piè di pagina c'è scritto "No commercial invoice" questo significa che anche se apro la P.I. non posso rivendere quella merce non essendo fatturata?
    Mi è anche successo che non mi abbiano fatto pagare la dogana..non so se c'è una soglia entro cui non si paga.
    Non c'è proprio alcuna soluzione per aggirare l'ostacolo e rivedere la merce comprata all'estero?
    Grazie per le future risposte


  • User Attivo

    @Sniperwolf said:

    Ho letto che la guardia di finanza ha posto delle regole molto ferree ultimamente (da quanto ho capito si possono vendere 5-6 articoli l'anno se sei un privato) ...[cut]

    Assolutamente no. Non esiste un limite ne di fatturato ne di pezzi entro cui un privato può fare commercio senza essere commerciante a tutti gli effetti.

    @Sniperwolf said:

    Non c'è proprio alcuna soluzione per aggirare l'ostacolo e rivedere la merce comprata all'estero?