• User Newbie

    Come fare per iniziare?

    Salve a tutti! :smile3:

    Ho intenzione di aprire un e-commerce di prodotti femminili (ciclo mestruale, maternità, sessualità), e, mentre riguardo all'aspetto di setup/programmazione e burocratico non dovrei avere troppi problemi (almeno spero :?), mi trovo del tutto impreparata riguardo al marketing vero e proprio.

    So che sto facendo la figura della fessa, ma non so proprio dove partire: ho un'idea di come impostare il mio negozio, che prodotti offrire, come promuovere la cosa a livello di social network e quali dovrebbero essere i miei competitor, ma mi manca tutto il resto: come faccio a farmi un'idea del possibile giro d'affari? Come faccio a diventare rivenditore dei vari prodotti? Come faccio a scegliere un corriere e le modalità di pagamento? In poche parole: è sufficiente chiedere ad un commercialista per avere risposte su queste basi così elementari? 😢

    Grazie per l'attenzione. :smile3:


  • User Attivo

    Parlare con il commercialista è il punto di partenza.


  • User Newbie

    Immaginavo. 😊
    Grazie e scusate per il disturbo. 😊


  • User Attivo

    @AllieGraywords said:

    come faccio a farmi un'idea del possibile giro d'affari?

    He he 😄 fai la domanda del secolo.... penso che molti signori se la siano chiesta (dal piccolo privato alla grande multinazionale), ma potrai capire solo strada facendo.

    @AllieGraywords said:

    Come faccio a diventare rivenditore dei vari prodotti? Come faccio a scegliere un corriere e le modalità di pagamento? In poche parole: è sufficiente chiedere ad un commercialista per avere risposte su queste basi così elementari? 😢

    Grazie per l'attenzione. :smile3:

    Per i corrieri mi pare semplice, vai sul loro sito e ti metti a contattare gli uffici commerciali, sono la per quello. Per le altre aziende produttrici fai la stessa cosa, ma non possiamo sapere noi esattamente dove trovare i fornitori per il tuo business :bho: .
    In ogni caso non ho mai visto un commercialista rispondere alle domande che fai tu, spesso quasi non è in grado di dirti le cose che dovrebbe sapere :arrabbiato: , figuriamoci se ti sa dire dove trovare i fornitori 😄


  • User Newbie

    @skyluke21 said:

    He he 😄 fai la domanda del secolo.... penso che molti signori se la siano chiesta (dal piccolo privato alla grande multinazionale), ma potrai capire solo strada facendo.

    :bigsmile: non mi resta che incrociare le dita...

    @skyluke21 said:

    Per i corrieri mi pare semplice, vai sul loro sito e ti metti a contattare gli uffici commerciali, sono la per quello. Per le altre aziende produttrici fai la stessa cosa, ma non possiamo sapere noi esattamente dove trovare i fornitori per il tuo business :bho:.

    Considerando che so quali sono i produttori dei vari articoli che vorrei vendere, in pratica non mi resta che contattarli (quando sarò più organizzata, ovviamente) e spiegargli che mi piacerebbe vendere i loro prodotti. Porta pazienza... l'avevo detto che ero completamente a zero su questi argomenti 😊 ...pensavo ci fossero delle procedure particolari :giggle:

    Grazie a tutti, intanto! :sun:


  • User Newbie

    Anche per la programmazione devi stare molto attenta. Un sito di e commerce fatto con imperizia presenta a volte delle serie fragilità Se davvero vuoi incominciare con un budget limitato, prova un programma di affiliazione (per esempio facilestore.net)