• User Newbie

    Con un sito in dreamweaver, che CMS free mi consigliate?

    Salve ragazzi,
    ho realizzato un sito web per un azienda ed ora mi chiedevano di aggiungere al suo interno un e-commerce.
    Navigando un pò sul web, ne ho trovati alcuni (come opencart, prestashop e magento) però non avendo molta esperienza, mi piacerebbe chiedere a voi, che sicuramente siete più esperti.
    Lo cerco free perche per l'azienda è un esperimento, di conseguenza preferisco, per il momento, non anticipare soldi.
    ps: Lavoro su Mac, quindi cercavo un CMS compatibile.

    Grazie in anticipo


  • User Attivo

    Ciao, dalla tua domanda non sembra che tu abbia molta esperienza in merito... Innanzi tutto il mac non influisce, per lo sviluppo in locale puoi usare wamp per il pc o mamp per il mac, tuttavia, il sito sarà poi trasferibile sul tuo server LAMP (linux apache php mysql) e funzionerà allo stesso modo, fatto salvo che le caratteristiche del server devono essere compatibili (versione php mysql, moduli php attivi, mod_rewrite, ssl eccetera).
    Ma il problema non è tanto questo, quanto piuttosto che un sito ecommerce non vende da solo. Serve un gran lavoro di marketing per farlo vendere, e farlo in questo modo non ti serve a nulla, sarà un esperimento fallito in partenza... Comunque di solito una web agency per un sito e-commerce fatto bene, anche con cms come prestashop o similari, ha prezzi che partono dai 3-4000 euro (nb: partono da...) ed il motivo risiede nel fatto che fare un ecommerce, per quanta esperienza tu abbia, è un gran lavoro e non si conclude mai con la mera pubblicazione del sito. Questo perchè le aziende "fresche" del settore non sanno gestire la cosa, e vorranno modifiche in continuo... Un consiglio: trova qualcuno che ti aiuti...


  • User Newbie

    In effetti non ho molta esperienza nella progettazione dell'e-commerce. Ti ringrazio per i consigli utili, cercherò di trovare un esperto nel campo, specialmente per la fase di impostazione iniziale, perchè per il mantenimento successivo ho già qualche esperienza in un agenzia.