• Super User

    Supporto preventivo per e-commerce tramite CMS.

    Salve a tutti,
    spero sia la sezione corretta.

    Vorrei il vostro consiglio riguardo la stesura di un preventivo per la realizzazione di un e-commerce.

    Fino ad oggi mi sono occupato dell'aggiornamento di un e-commerce realizzato tramite Virtuemart (Joomla).

    Adesso mi è stata commissionata la realizzazione di un e-commerce, che realizzerò sempre tramite CMS, con le seguenti caratteristiche:

    • acquisto tramite paypal e numero carta postepay;
    • in due lingue, italiano ed inglese (successivamente altre);
    • caricamento di ogni singolo prodotto (o eventuale importazione da virtuemart di alcun categorie, se possibile);
    • installazione di alcuni plugin per prodotti random, offerta o consigliati.

    Visto che è il primo di cui mi occuperò, vorrei chiedervi:

    • orientativamente, che tempi di realizzazione ci sono?
    • che prezzi vengono richiesti per la realizzazione di un e-commerce con tali caratteristiche?

    Sono ben accetti suggerimenti e consigli!

    Grazie.


  • User Attivo

    Bhè date le caratteristiche che elenchi che sono abbastanza di base io lo valuterei non più di 300/400€ . Per i tempi in una settimana dovresti poter fare le cose con tranquillità, anche se comunque il tutto va sempre concordato caso per caso con il cliente, non esistono tempi rigidi, esistono tempi ragionevoli. Se invece andrai a mettere mano per esempio alla struttura del template la cosa cambia però non me l'hai elencata come intervento.


  • Super User

    @skyluke21 said:

    Bhè date le caratteristiche che elenchi che sono abbastanza di base io lo valuterei non più di 300/400€ . Per i tempi in una settimana dovresti poter fare le cose con tranquillità, anche se comunque il tutto va sempre concordato caso per caso con il cliente, non esistono tempi rigidi, esistono tempi ragionevoli. Se invece andrai a mettere mano per esempio alla struttura del template la cosa cambia però non me l'hai elencata come intervento.

    Grazie.
    Dovrei anche:

    • sistemare un po' l'aspetto grafico;
    • occuparmi dell'inserimento di oltre 300 prodotti (o se possibile dell'importazione dei prodotti presenti in un e-commerce realizzato in Virtuemart).

    Grazie.


  • User Attivo

    @felino said:

    Grazie.
    Dovrei anche:

    • sistemare un po' l'aspetto grafico;
    • occuparmi dell'inserimento di oltre 300 prodotti (o se possibile dell'importazione dei prodotti presenti in un e-commerce realizzato in Virtuemart).

    Grazie.

    • qualche modifica qua e la in php, la traduzione non è sempre perfetta, e c'è sempre qualcosa da mettere o da togliere.
    • Poi si aggiunge "ma si può fare che quando..."
    • Non devi fare la segnalazione ai motori? posizionamento? e collegamento con metamotori e siti di comparazione prezzi?
    • Un corso al negoziante su come usarlo

    tempi: un mese di lavorazione se c'è un plugin di importazione e uno di esportazione dei prodotti
    prezzo: credo il rapporto 300-400 per settimana sia onesto


  • Super User

    @ferdgua said:

    • qualche modifica qua e la in php, la traduzione non è sempre perfetta, e c'è sempre qualcosa da mettere o da togliere.
    • Poi si aggiunge "ma si può fare che quando..."
    • Non devi fare la segnalazione ai motori? posizionamento? e collegamento con metamotori e siti di comparazione prezzi?
    • Un corso al negoziante su come usarlo

    tempi: un mese di lavorazione se c'è un plugin di importazione e uno di esportazione dei prodotti
    prezzo: credo il rapporto 300-400 per settimana sia onesto

    Fortunatamente il negoziante usa già VirtueMart quindi non sarebbe necessario spiegarne il funzionamento.
    Infatti gli avevo proposto l'utilizzo di un altro CMS e lui ha 'insistito' per virtuemart!

    400 euro a settimana? x 4 settimane?


  • User Attivo

    Personalmente non sono della stessa opinione di fadigua, chiedere soldi per la segnalazione ai motori è un po' esoso visto che è un operazione da pochi minuti, come anche parlare di posizionamento che in realtà si fa tutto dopo la messa on line del sito e per tutta la sua vita. In ogni caso rimane un mio modo di vedere.

    Per il resto, nella maggioranza dei casi dove ci sono i maggiori interventi per un e commerce è la modifica/realizzazione del template, ed è anche la parte di lavoro più costosa. In genere sono sempre i canonici 300/400 euro per l'installazione e configurazione e il resto per il template che può essere un altri 400 euro se non di più. Certo che se non fai interventi importanti sulla struttura, ma in definitiva ti limiti a variare la colorazione di qualche elemento e poco altro non si può parlare di modifica vera e proprio ma di qualche ritocco grafico, io non chiederei più di un 50€ aggiuntivi ma come ho detto parliamo sempre di un ragionamento frutto della mia esperienza e del mio modo di vedere le cose 😉

    Per caricare i prodotti è un discorso diverso che non ho mai affrontato, perchè non ne ho mai avuto la necessità. So solo che caricare i prodotti uno ad uno è molto costoso, nel senso che c'è gente che chiede 3/4 euro se non di più a scheda, oppure un tot all'ora, in ogni caso una cifra improponibile se si parla di 300 prodotti. Diverso è l'importazione del catalogo da un file che comunque ha un costo, ma non so quanto possa essere.

    Ovviamente io intendo il costo finale, quindi diciamo 400€ in tutto, non di certo 400X4 che fa 1600 ed è un prezzo per un altro genere di lavoro, che si spinge molto più in là di un set up di base, comunque come vedi ci sono opinioni diverse in merito e la cosa alla fine la devi gestire tu con il cliente 🙂

    Saluti


  • User Attivo

    Invece ora io sono d'accordo con skyluke21.
    Hai ragione la semplice segnalazione non va remunerata, anche perchè il sito esiste già.
    Alla fine tutto il lavoro si è ridotto a un aggiornamento...forse può usare il database già esiste con tutti i prodotti dentro (la butto lì senza conoscere quel cms).


  • Super User

    Quindi considerando che il sito è in due lingue...io mi fermerei a 500 euro!

    Che dite?


  • Super User

    Ragazzi, grazie a voi alla fine ho effettuato il preventivo per 400 euro.

    Adesso vi chiederei un altro consiglio: dovrei fotografare 500 prodotti circa, impostando un watemark, e relativo inserimento dei prodotti nel database copiando il tutto da un file excel.

    Secondo voi quando potrei chiedere?

    Grazie.


  • Super User

    Ragazzi, visto che i prodotti da inserire sono 1000 e non più 500, io avevo pensato a 0.80 cent a prodotto...per ogni prodotto dovrò fotografarlo, eventualmente sistemarlo, mettere il watermark e inserirlo nel sito.
    Che dite? Troppo poco o troppo?

    Grazie.


  • User Attivo

    @felino said:

    Ragazzi, visto che i prodotti da inserire sono 1000 e non più 500, io avevo pensato a 0.80 cent a prodotto...per ogni prodotto dovrò fotografarlo, eventualmente sistemarlo, mettere il watermark e inserirlo nel sito.
    Che dite? Troppo poco o troppo?

    Grazie.
    Ma 0.80 cent? oppure 0,80 euro?
    Sono cose che dovresti trattare col tuo cliente !!!
    elaborare 1000 foto è una bella impresa...ci sono alcuni plugin su alcuni cms che ti inseriscono il watermark in automatico ad ogni inserimento di foto, risparmiandoti alcuni secondi a foto 🙂

    Ti posso dare un consiglio fatti pagare ad ore. Anche perchè dipende dai prodotti, se devi fotografare dei vestiti devi stare parecchio tempo a svestire e rivestire il manichino (per esempio) e per ogni foto se ne vanno almeno 10 minuti...e quanto ti faresti pagare? 4 euro l'ora (includendo il tempo di elaborazione ed inserimento). Se invece dei fotografare puffi, ne metti 12 per volta su un tavolo e in 2 minuti e uno scatto hai 12 foto. Infine UNA sola foto per prodotto? e se serve il retro.
    Ci sono anche estension (plugin) per fare operazioni con exel e se il file è un csv potresti agire tramite phpmysql.

    Cmq per curiosità puoi dire il genere commerciale almeno.


  • Super User

    Errore mio! Volevo dire 80 centesimi!

    Si tratta di prodotti di ricambio per macchine da cucire di dimensioni non superiore ad un mouse da pc (giusto per rendere l'idea)...qualcuno può essere un po' più grande, ma la maggior parte sono molto piccoli.

    Quindi alla fine mi munisco di uno sfondo uniforme, treppiedi e scatto uno dopo l'altro.

    Serve solo una foto per prodotto, perchè il cliente per rendere l'idea di ogni ricambio affianca due prodotti insieme disponendoli uno lato frontale e l'altro lato posteriore.

    Utilizzerò Joomla, non ha un plugin per l'inserimento del wtermark tranne che lo faccio io tramtie php in qualche modo...


  • User Attivo

    @felino said:

    Errore mio! Volevo dire 80 centesimi!
    Utilizzerò Joomla, non ha un plugin per l'inserimento del wtermark tranne che lo faccio io tramtie php in qualche modo...

    Devi valutare in che modo risparmi tempo, gli script esistono.

    Per lo scatto potrebbe valere l'esempio dei puffi, metti su un tavolo di colore uniforme 12 pezzi alla volta, in coppia e fai uno scatto, poi in ps aggiungi 6 watermark e ne ritagli 6 per volta, tanto la definizione , qualsiasi sia la macchina sarà sovrabbondante.


  • Super User

    Ma quindi come prezzo cosa mi consigliate?


  • User Attivo

    @felino said:

    Ma quindi come prezzo cosa mi consigliate?

    Che ti devi mettere d'accordo con il committente. 80 cent mi sembrano giuste.
    Pensa solo a quanti giorni servono per fare un lavoro del genere?

    Cmq, se è produttore come mai non ha un archivio fotografico o dwg dei suoi prodotti?
    Se è rivenditore come mai non ha un catalogo dei prodotti che rivende?


  • Super User

    Si infatti, penso che 80 cent siano buoni.

    Ha già qualcosa, ma vuole rinnovare il tutto in quando quello che ha è stato fatto da diverse persone in modi diversi, facendo sembrare tutto non uniforme.


  • User Attivo

    e deve pagare allora
    🙂


  • Super User

    Infatti, quindi confermato per 80 cent!