• User Attivo

    Info base per partire con primo E-commerce

    Ciao a tutti,
    dovrei partire a realizzare il mio primo Ecommerce e sono a chiedervi qualche info:

    • è buona la scelta di prestaShop? (avevo pensato Magento ma ho letto che è parecchio complesso e per chi non ha esperienza con ecommerce forse è troppo partire con quello...)
    • come hosting per PrestaShop ce ne è uno in particolare che consigliereste?
    • a livello di assistenza tramite forum e/o guide, come è la situazione? (ricordo che un anno fa mi ero interessato a questo prodotto ma mi ero scoraggiato per la poca documentazione e per l'assenza di risposte nei forum...)

    Qualsiasi altra info, anche su altri ecommerce, è ben accetta 🙂

    grazie,
    ciao!


  • User Newbie

    Buongiorno, se posso consigliare io ho acquistato un pacchetto su [...] e devo dire che é stato di facile uso... creazion impostazione pagamenti ecc... ci sono 3 pacchetti diversi in base ai prodotti e tramite una guida riesci a completare tutto senza problemi. In bocca al lupo


  • User

    Ciao, la scelta tra Magento e Prestashop, soprattutto per chi inizia e vuole essere "operativo" nel minore tempo possibile è scontata: Prestashop.

    Magento è più potente ma richiede sicuramente maggiori energie e tempo da dedicare, cose che possono anche scoraggiare un neofita.

    Considera inoltre che Prestashop con la 1.5 ha fatto un grande passo avanti.


  • Moderatore

    Ciao delizard,
    io per ora non ho ancora avviato un'attività di vendita online, ma mi sto occupando di gestire e personalizzare la parte "dietro le quinte" di un e-commerce Magento. Quello che posso dirti è che la professionalità e la potenza del CMS di cui molto si dice, è effettivamente vera. Con Magento hai tra le mani uno strumento molto professionale, completo, versatile, del tutto plasmabile secondo quelle che sono le tue esigenze.

    Con una precisazione: se ti dai in mano le chiavi di una Ferrari ad un neopatentato, il rischio che questo vada a bocciare è alto. Stessa cosa con qualsiasi CMS, se prima non fai un pò di "scuola guida" rischi di farti male, metaforicamente parlando. 😉

    PrestaShop da questo punto di vista forse è un pò più "snello", ma credo che non ci siano sostanziali differenze, bene o male in entrambi sono integrabili quasi tutte le funzionalità che richiede un e-commerce completo e funzionale.

    Nota positiva per entrambi per quanto riguarda la community di sviluppo e delle estensioni.

    Documentazione ce n'è quanta ne vuoi, poi dipende dall'argomento specifico che cerchi, ma anche in inglese si trova quasi tutto, basta un pò di pazienza. 😉


  • User Attivo

    Ciao delizard, per la mia esperienza che ho con Magento posso dirti che riguardo il supporto sui forum e le guide c'è un pò di carenza, perchè di forum che parlano di Magento essenzialmente ce ne è uno solo e le guide sono quasi tutte in inglese, quindi se non mastichi abbastanza l'inglese la comprensione della guida non è propio immediata. 😉


  • User Newbie

    Per partire subito ti consiglio Prestashop

    Ciao


  • User

    [...]

    No autopromozione.