• Moderatore

    quale soluzione e-commerce per debuttare sulla rete?

    Ciao,

    il mio cliente vuole debuttare in rete con un sito di ecommerce limitando al minimo i costi di startup, per prendere le misure con questo canale. Come molti altri che sono capitati, è stato abbagliato da qualche voce su presunte piattaforme all-inclusive dai costi risibili (parla di 150-200? mese), con le quali si dice si riesca a fare tutto, promozione compresa. Non avendo io riferimenti precisi su chi sia l'operatore che fa questa offerta, storco la bocca e già penso che si tratti di qualche soluzione molto rigida che è da cambiare dopo 3 mesi.

    Ma al di là del mio pregiudizio, chiedo a voi se esistono soluzioni in grado di far debuttare il mio cliente online anche senza grandi pretese, ma in modo che si possa gestire decentemente qualche decina di prodotti, a costi quasi irrisori e quali limiti possono avere.

    L'alternativa che mi viene in mente è utilizzare una piattaforma nota. Io installo wordpress per i miei clienti nella logica della modularità, flessibilità e libertà da soluzioni proprietarie e, nella stessa logica, vorrei quantificare i costi per una soluzione tipo Magento o Prestashop, integrabile con Wordrpress (se possibile) come cms.

    Non so se oltre a queste ci possono essere altre strade da seguire..

    Grazie fin d'ora a chi saprà rispondermi.

    Un saluto
    Roberto


  • User Attivo

    Beh, 150-200€ sono più che sufficienti per entrare nel mondo dell'ecommerce a testa alta con uno dei migliori prodotti in assoluto, Magento GO. Si tratta di una soluzione hosted di magento che elimina tutte le problematiche inerenti il CMS (Magento esiste in forma open source ma è molto difficile da utilizzare) con aggiornamenti automatici, sicurezza ai massimi livelli e supporto professionale.
    i piani partono da 15 US$ (circa 12 €) al mese per un negozio con max. 100 prodotti, uno spazio di 200MB ed una banda da 4GB.
    Non prendono percentuali dalle vendite ed hanno ottimi theme xon i quali personalizzare il negozio.

    Dai uno sguardo a vizidigola.com, un bellissimo sito di ecommerce realizzato con magento go e analizza i piani sul sito ufficiale di Magento.

    Certo, è anche possibile utilizzare WP con Woocommerce oppure Joomla con Virtuemart, ma stiamo parlando di due prodotti amatoriali se paragonati con Magento, Opencart, Shopify e Prestashop.


  • Super User

    Ciao, per una soluzione professionale prova Drupal Commerce Kickstart. Ha tutto l'occorrente per essere il tuo ecommerce. La flessibilità di Drupal. L'ineguagliabile espansione. E non esiste la versione libera-ma-difficile o facile-ma-costosa.

    M.


  • Moderatore

    Grazie a Magnett e Ziobudda,

    sono interessato a questa soluzione di Magento, credo perchè è un nome che ho sentito spesso per l'-commerce e perchè Drupal è un'alternativa a Wordpress che io non ho ancora utilizzato. Sono motivi poco razionali, ma questo è il mio primo impatto.

    Il Magento Go che mi dici ha dei costi comunque non bassissimi e per questo vorrei sapere, dalla tua esperienza, quanto posso personalizzarlo (mi servirebbe in primis una funzione avanzata di zoom sui prodotti e una customizzazione spinta del web design) e quali sono i suoi principali limiti.

    Un saluto
    Roberto


  • User Attivo

    Ciao Roberto,
    Visto che parlavi di 150-200? al mese con Magento GO rientri benissimo in questa soglia di prezzo anche acquistando il migliore dei loro prodotti.
    Riguardo la funzione 'zoom' non so cosa dirti visto che è da relativamente poco che mi sono interessato a questo prodotto e quindi ti consiglio di chiedere direttamente a loro e registrarti per la versione di prova gratuita.
    Addentrati nel sito di Magento GO, noterai una miriade di plugin e forse anche quello che cerchi.

    La mia determinazione con questo CMS deriva dal fatto che inizialmente stavo per utilizzare il classico Magento CE (gratuito), avevo anche acquistato alcuni libri sull'argomento e frequentavo alcuni famosi forum americani dove trattavano Magento in ogni sua forma, beh, devo ammettere che nonostante la mia conoscenza dei vari linguaggi (sono anni che maneggio sistemi LAMP ed in particolare il PHP e sono anche piuttosto informato sui CMS WP e Joomla) mi sono spesso trovato in serie difficoltà.

    Essendomi reso conto che nonostante Magento fosse il CMS di ecommerce più utilizzato del pianeta avrei speso più tempo ai vari settaggi che alla vendita, avevo quasi deciso di utilizzare qualche altra soluzione ma ad un certo punto mi viene consigliata la versione GO.
    Inizialmente scettico per il tipo di prodotto ( non amo le soluzioni preconfezionate come ad es i programmi online per creare siti e via dicendo..) mi sono subito reso conto delle enormi potenzialità del prodotto e grazie ad alcuni consigli di esperti, ho rivalutato il prodotto.
    praticamente, stiamo parlando di un vero e proprio sistema a base di Magento che elimina ogni problema derivante da settaggi, sicurezza, aggiornamenti acquisto di spazio web adatto al CMS e via dicendo. È come se si avesse un team esperto in Magento a disposizione per tutte le operazioni del riguardanti il sito e poi, se noti bene, esiste anche una versione hosted denominata Magento EE con prezzi che vanno da un minimo di 15000$ as un max di quasi 50000$, praticamente il massimo per quanto riguarda il commercio elettronico, una naturale evoluzione di Magento GO nel caso in cui gli affari dovessero andar bene.
    Termino con una domanda che dovrebbe rendere chiara l'idea, a Giugno del 2011, eBay ha acquisito il 100% di Magento, perche lo ha fatto?


  • Super User

    Beh, ebay aveva comprato anche Skype, ma ora è di Microsoft.

    Legarsi ad un prodotto preconfezionato ha sempre i suoi contro: le possibilità di ampliamento sono sempre legate alla scelta di chi offre il servizio. Qualsiasi sia la scelta del prodotto.

    M.


  • User Attivo

    @ziobudda said:

    Beh, ebay aveva comprato anche Skype, ma ora è di Microsoft.

    Legarsi ad un prodotto preconfezionato ha sempre i suoi contro: le possibilità di ampliamento sono sempre legate alla scelta di chi offre il servizio. Qualsiasi sia la scelta del prodotto.

    M.
    Ah certo, i prodotti preconfezionati non sono mai all'altezza di un prodotto gestito autonomamente, ne parlavo soprattutto per il fatto che è esente da problemi di programmazione.

    Alla fine si finisce sempre con valutare Magento vs Prestashop vs Shopify e nessuno ne esce mai come vincitore o vinto.


  • Super User

    Nessuno shop uscirà mai vincitore da una sfida. Come nessun CMS uscirà mai vincitore da una sfida. Si troverà sempre quello che si trova bene con uno e male con l'altro. Quello che afferma che il CMS X è la soluzione perfetta per tutto e quello che dice il contrario.

    Io mi trovo bene con Drupal, Drupal Commerce ed il "mondo" che gira intorno a Drupal. Altri si trovano bene con WP (ma non è ai livelli di Drupal) e i suoi plugin per l'ecommerce. Una volta andava tanto Virtuamart, ora prestashop. Domani sarà il turno di "COMMERCE-SUPER-FIGHISSIMO-BELLISSIMO-DAITARNt-IIII".

    Se non mi ricordo male per Magento GO ci sono 30gg di prova. Usali per capire se è quello che fa per te. E dai una occhiata a Drupal Commerce Kickstart. Giusto per vedere una alternativa.

    M.


  • User Attivo

    Drupal Commerce Kickstart... Mi intriga... Gli darò sicuramente un occhiata.
    Drupal è un gran bel sistema e se il plugin è realizzato con la stessa professionalità potrebbe essere interessante.

    grazie per il consiglio


  • User

    Io posso solo riportarvi la mia esperienza : la titolare di un'erboristeria aveva fatto realizzare un sito e-commerce da un'azienda che utilizzava un prodotto sviluppato da loro (un CMS proprietario). Ha litigato con loro per diversi motivi e quando è migrata da noi... beh, non abbiamo potuto ne esportare i prodotti dal database, ne salvare il sito web. Morale della favola lo abbiamo rifatto utilizzando Wordpress e Woocommerce. Questa soluzione non comprende ne pubblicità ne spazio infinito su server, ma sicuramente per il tipo di attività che ha, (è un piccolo negozio) per i prodotti che vende (non infiniti nè con mille foto ciascuno) e per il giro di vendite che ha ora, è perfetto. Quando tutto ingranerà, passeremo a strumenti diversi.


  • Moderatore

    Ringrazio tutti per i contributi ed esperienze riportate.

    La soluzione di magentoGo mi sta attirando perchè sembra essere la soluzione per ecommerce di alto livello a prezzi per le pmi. Mi chiedo/vi chiedo qual è il grado di personalizzazione della grafica web e delle soluzioni responsive. Quanto posso personalizzare un tema? Io lavoro con dei grafici web con cui mi trovo bene. Potrei partire da un psd e adattarla a questa piattaforma? Da una prima lettura della community sembra che i temi siano quelli da loro presentati e con pochi margini di manovra.

    @Magnett: per il tema di vizidigola come hai fatto? piccole personalizzazioni al loro tema?

    E per i temi responsive?

    Ciao e grazie
    Roberto


  • Moderatore

    Ciao, nessuno ha qualche idea sulla fattibilità di personalizzare il layout grafico per MagentoGo?