• User Newbie

    Aiuto per realizzazione sito ecommerce

    ciao a tutti, sono nuovo del forum (di forum in generale)
    ho un negozio di biciclette e componenti a follonica (GR) ed ho fatto fare un sito di ecommerce su piattaforma prestashop.
    caricare i prodotti o modificarli, risulta abbastanza lento e laborioso, e non sono soddisfatto del funzionamento del sito
    4elementsbikes.com
    vorrei sapere qual'è la migliore piattaforma ecommerce?
    a chi rivolgermi per progettare un sito professionale di vendita online
    io ho un negozio con molto magazzino e la vendita online sarebbe moooolto utile, visto che ho anche prezzi interessanti.
    grazie!


  • Moderatore

    Personalmente trovo molto semplice ed intuitivo WordPress con l'implementazione gratuita di WooCommerce. Tuttavia l'aspetto dei prodotti è sempre complicato poichè bisogna caricarli manualmente e per questo assumerei qualcuno che lo faccia per te. Insomma è importante che ogni prodotto abbia la sua immagine ed una descrizione completa perchè un cliente possa esplorare i prodotti trovando quelli con le migliori caratteristiche.

    Se stai chiedendo quale sia la piattaforma migliore intendendo quella con minor lavoro, ti risponderei che non ne esistono. In tutte bisogna inserire i prodotti, catalogarli, organizzare il magazzino e così via. Per questo secondo me la miglior soluzione è scrivere quì su GT Forum nella sezione "Collaborazioni WEB e Lavoro: offro e cerco" spiegando il tuo progetto e assumendo un freelancer che possa lavorare per te.


  • User Attivo

    Io ti posso consigliare Opencart. *********

    Guido


  • User

    Ho letto il tuo messaggio e visitato il tuo sito.
    Premessa1: Immagino che la frase "non sono soddisfatto del funzionamento del sito" significa che vendi poco o niente.
    Premessa2: Immagino che tu abbia fatto fare il sito ad un webdesigner senza tener conto della parte SEO (ossia l'ottimizzazione dei contenuti on e off-site per il posizionamento sui motori di ricerca).

    Piattaforma e-commerce: tieni prestashop, i problemi non sono nel CMS utilizzato ma sostanzialmente dipendono dai contenuti, dalla seo che ci sta dietro e dai prezzi.

    Modifiche:

    • Usa Friendly URL (al posto di 4elementsbikes.com/index.php?id_product=76&controller=product imposta un url del tipo 4elementsbikes.com/76-city-bike-luxury-edition)
    • Imposta i nomi dei prodotti come se tu fossi il cliente che deve cercare il prodotto; sempre rimanendo sull'esempio di prima, il nome del prodotto è City Bike Luxury Edition. Inserisci nel nome il produttore perchè il nome del modello senza il produttore non ha senso, e poi inserisci il nome del prodotto generico, ossia bicicletta, oppure bicicletta da donna. Il risultato potrebbe essere Cicli Zarma city bike luxury edition bicicletta da donna.
    • La descrizione corta va bene, ma quella lunga è assente; devi descrivere il prodotto nella descrizione lunga, magari scrivendo un testo html a sezioni h2, h3, h4... e ricordati di scrivere il testo in base a quello che i tuoi clienti vorrebbero sapere di quel prodotto. Le descrizioni da scheda tecnica (es: 4elementsbikes.com/index.php?id_product=661&controller=product) vanno bene se corredate da una descrizione "umana" del prodotto. Inoltre al momento sulle tue pagine esistono due H1 per ogni prodotto; rimuovi uno dei due e lasciane solo uno (Per capirci è come se tu avessi un libro che in copertina ha ripetuto due volte lo stesso titolo).
    • Il title del prodotto è impostato in automatico uguale al nome del prodotto tuttavia puoi modificarlo a tuo piacere inserendo o togliendo parole (sezione SEO della scheda prodotto); ad esempio se hai tanti prodotti simili ti conviene diversificare i vari titoli in base alle keyword di ricerca corrispondenti.
    • Il metadescription è impostato uguale alla descrizione breve. Visto che dal punto di vista seo non serve (o così dicono), ma viene utilizzato a volte da Google come sottotesto nella SERP, inserisci un testo che attiri l'attenzione di potenziali clienti (160 caratteri max).
    • Inserisci degli allegati pdf (schede tecniche, manuali,...) in modo da aumentare le visite non legate alla vendita diretta.
    • Pubblica articoli di qualità su diversi siti del settore, preferibilemente autorevoli, in modo da avere link in entrata; adotta altre tecniche di link-building e link earning (magari... :sbav:).

    Bene invece il profilo Facebook.

    Per quanto riguarda il caricamento dei contenuti, io ti consiglio di caricare i prodotti massivamente attraverso l'import standard di prestashop oppure attraverso uno creato ad hoc (utile se prendi i dati dei prodotti dal tuo gestionale o da una banca dati); quindi una volta caricati su prestashop lavori sul contenuto di ogni singolo articolo come indicato sopra. E' un lavoro lungo e dispendioso ma se non lo fai puoi pure chiudere l'e-commerce.
    Ricordati di creare uno script con schedulazione almeno giornaliera che ti aggiorni prezzi e quantità dal tuo gestionale.

    Alternative al tuo sito: Ebay, Amazon, siti di annunci tipo subito.it.
    Ebay: più visibilità maggiori costi, ossia devi ricaricare il prezzo del prodotto di un 10% di provvigione Ebay, un 2% di provvigione Paypal, 40 ? costo fisso mensile più altri eventuali microcosti per pagina prodotto.
    Amazon: stesso discorso di ebay, ma con 12-15% di provvigione più eventuali costi per la pubblicità. Attenzione che Amazon vuole SEMPRE il codice a barre del prodotto. Se non lo conosci o non esiste devi "comprare" un codice a barre dagli enti certificatori (non conosco i costi).
    Subito.it e simili: all'inizio sono gratis, ma dopo un pò ti costringono ad "abbonarti" e quindi devi mettere in conto una spesa mensile, di solito non troppo onerosa.


  • User

    Concordo pienamente con tonxxx

    Al giorno d'oggi è importantissimo tenere il sito alto in posizione: o tramite campagne mirate o tramite posizionamento naturale.
    Potresti affidarti ad un esperto nel settore. I risultati vedrai che arriveranno.
    Buon lavoro 😃


  • User Attivo

    Direi che toxxx ti ha risposto praticamente a tutto, e come puoi vedere gli interventi possibili sono tanti.

    Volendo darti delle priorita' io ti consiglierei:

    1. commissiona a chi ti ha sviluppato il sito una integrazione con il tuo gestionale, in modo che possa come minimo aggiornarti codice articolo, descrizione, prezzi e quantita'.
      Se riescono ad integrarti anche la gestione delle foto (ammesso che utilizzi un gestionale che permetta di associare foto agli articoli) sarebbe meglio, ma al limite le foto puoi sempre caricarle successivamente su PrestaShop.
      Il problema maggiore solitamene e' aggiornare costantemente prezzi e quantita', quindi inizialmente concentrati su quello.
      Recupererai rapidamente l'investimento con tutto il tempo che risparmierai rispetto a quello che ora impieghi per l'aggiornamento del sito

    2. Se l'indicizzazione non e' buona nessun cliente arrivera' mai sul sito (a meno di non investire in campagne pay per click), e' quindi fondamentale migliorare l'aspetto SEO del sito, piuttsto trascurato al momento.
      Se la web agency che ti ha creato il sito non ha conoscenze specifiche, puoi farti seguire da un SEO professionista (qui sul forum puoi trovarne tanti in gamba).

    Queste sono le prime due cose che tra le tante di consiglierei di fare, e che richiedono purtroppo un impegno economico da parte tua (una tantum almeno per il primo punto)

    Con il tempo risparmiato potrai dedicarti anche alla pubblicazione su marketplace come eBay ed Amazon, che non sono alternative al sito, ma piuttosto sono canali di vendita su cui puoi vendere parallelamente al sito ecommerce.

    Ciao