• User Newbie

    quale e-commerce per soli due prodotti?

    Ciao a tutti,
    sono nuovo nel forum e ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

    Voglio aprire un ecommerce per la vendita di solo due prodotti, in italiano.
    Ricerco un software che permetta di ottenere un'ottima qualità grafica, che accolga i maggiori sistemi di pagamento italiani e che sia integrato a livello social (blog, interazione con fb, instagram, etc etc).

    Ho provato le versioni trial di Squarespace, Bigcommerce, Shopify ma al momento non sono soddisfatto, vuoi per il fatto che sono in Inglese, vuoi per il fatto che non accettano tutti i sistemi di pagamento italiani (postepay).

    Cosa mi consigliate? Vorrei investire una cifra annuale contenuta, max 1000 euro.

    Grazie,
    Salvatore


  • User Attivo

    Se fossi al tuo posto per due prodotti farei un sito in Wordpress con un carrello come WooCommerce ad esempio.

    Le questioni da prendere in considerazione però sono tante, dipende da come hai in testa il sito e dal prodotto, il target di riferimento etc..

    In pratica avrai due pagine di vendita con due prodotti, quindi potresti aver bisogno di un plugin più adattabile a questa strategia di vendita che è meno da e-commerce e più da "Landing".

    Poi la questione Poste pay non mi è chiara. Se non sbaglio funziona con il circuito VISA quindi puoi accettarla con qualsiasi sistema integrato di pagamento. Io integrerei Paypal.

    Ma se intendi invece qualcosa di differente come la ricarica o i bonifici, allora in questo caso è una questione di organizzare una pagina dove una volta scelto il pagamento ti vengano visualizzati i dati.

    Oppure un email automatica da inviare con i dati relativi.


  • User Newbie

    Ciao,

    grazie per il tuo aiuto.

    Leggendo la tua mail mi sono reso conto che effettivamente la mia strategia è più da Landing che da ecommerce.

    Se esiste proverò la versione trial di wordpress/woocommerce, come da te suggerito.

    Oggi volevo invece provare add2cart ma il sito sembra down, vi risulta?

    Grazie e se ti vengono in mente altre soluzioni che meglio si adattano ad una strategia landing, sono a tutt'orecchie.

    Buona serata.

    @pecoramannara said:

    Se fossi al tuo posto per due prodotti farei un sito in Wordpress con un carrello come WooCommerce ad esempio.

    Le questioni da prendere in considerazione però sono tante, dipende da come hai in testa il sito e dal prodotto, il target di riferimento etc..

    In pratica avrai due pagine di vendita con due prodotti, quindi potresti aver bisogno di un plugin più adattabile a questa strategia di vendita che è meno da e-commerce e più da "Landing".

    Poi la questione Poste pay non mi è chiara. Se non sbaglio funziona con il circuito VISA quindi puoi accettarla con qualsiasi sistema integrato di pagamento. Io integrerei Paypal.

    Ma se intendi invece qualcosa di differente come la ricarica o i bonifici, allora in questo caso è una questione di organizzare una pagina dove una volta scelto il pagamento ti vengano visualizzati i dati.

    Oppure un email automatica da inviare con i dati relativi.


  • User Attivo

    Woocommerce è free.
    Se lavori con le landing page potresti voler provare i prodotti di tipsandtricks-hq . com

    Non sono all'altezza di essere considerati un prodotto e-commerce, ma per la vendita di un paio di prodotti messi in landing page potrebbero essere la soluzione giusta.

    Io li ho già usati per lo scopo e ti permettono di mettere il pulsante acquista con la grafica che ti serve nella landing senza grande sforzo.


  • User

    Ciao, condivido quanto detto da pecoramannara. E' sicuramente un discorso più da landing che da ecommerce. Però vorrei darti un consiglio: pensa ad eventuali espansioni dei 2 prodotti. Magari domani potrebbe entrare una variante o una evoluzione di un prodotto, o addirittura un terzo prodotto. Certo tre prodotti sono comunque 'gestibili' con il discorso landing, ma ti consiglierei comunque di adottare una piattaforma ecommerce (prestashop, magento) e di far realizzare un template ad hoc ottimizzato per la vendita di pochi prodotti.

    In questo modo sfrutteresti un frontend adatto al tuo scopo e un backend di una piattaforma affidabile capace di farti gestire sconti, codici sconto, anagrafiche clienti, modalità di pagamento, spedizioni ecc...

    Spero di esserti stato utile 🙂


  • User

    interessante il ragionamento in prospettiva. sapreste consigliare anche qualche piattaforma utile?


  • User

    Ciao bonomikele76, come vedi nel post sono state citate diverse piattaforme. Io ti consiglio di dare un'occhiata a prestashop 😉