• User

    Negozio online dove ogni utente può vendere

    Salve a tutti,
    chiedo scusa se ho sbagliato sezione o se c'erano altri topic, ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla che potesse aiutarmi.
    Quello che mi servirebbe è:

    • Negozio online (ovviamente)
    • Possibilità di far vendere merce anche agli utenti. Non con la possibilità di avere più negozietti al'interno, ma una cosa tipo Ebay ma senza aste. L'utente, una volta loggato, può decidere se comprare o vendere.
    • Nella pagina del prodotto, tramite plugin o direttamente integrato, vorrei avere un grafico che dimostri l'andamento del prezzo di quel prodotto in un dato periodo (ultimo mese, ultimi x mesi, ecc)
    • Il più semplice possibile da utilizzare e configurare, in quanto devo "allestire" il negozio online e poi darlo ad un cliente. E costui lo richiede al massimo della semplicità.
    • Deve avere la possibilità di regolare le commissioni, in quanto una piccola percentuale verrà data all'amministratore quando un utente vende un prodotto.
    • Se possibile, deve avere la possibilità di avere una homepage simile ad un portale, configurabile con le ultime novità, gli ultimi oggetti inseriti, i prezzi migliori e le offerte.

    Ho fatto dei test con Wordpress e Opencart con vari plugin, ma tutti risultati negativi (non facevano ciò che il cliente voleva, non del tutto almeno). Quale soluzione potrei adottare? Vanno bene anche script a pagamento, volendo.
    Oppure CMS con plugin vari in modo da raggiungere tutte le features richieste.

    Grazie in anticipo per i consigli. :ciauz:


  • Bannato Super User

    è un progetto personalizzatoe solo con i plugin non troverai mai la soluzione perfetta...sopratutto il grafico con andamento dei prezzi!


  • User

    Buongiorno,
    come giustamente dice Provatoo, purtroppo per quanto si possano trovare dei plugin che si avvicinano alle funzionalità che cerchiamo, progetti di questo tipo richiedono
    un lavoro di tipo sartoriale.
    Suggerisco quindi affidarsi a un CMS proprietario (quindi non Open Source sviluppato da una web agency affidabile) che possa essere personalizzato dal programmatore in ogni sua parte.
    Chiaramente costa di più, ma cercare di "piegare" Wordpress ad esigenze così specifiche alla lunga costa di più, per un risultato mai pienamente soddisfacente.


  • User

    Uhm... immaginavo, grazie per le risposte. Di CMS proprietari e "manipolabili a piacimento" qualcuno se ne intende? Qualche consiglio?


  • Bannato Super User

    mai quelle di webagency....io mi baserei sempre su prestashop/magento e paghi le dovutte modifiche


  • User

    Ho visto che tra l'altro Magento ha un bel po' di cosette che potrebbero fare al caso mio. Però se non erro Magento è a pagamento, mentre Prestashop ho già chiesto in giro e provato alcune cose, tra l'altro mi è anche stato detto di lasciar perdere perchè, cito le parole esatte, "Prestashop non è nato per quello, guarda altrove. Se vuoi un negozio normale ok, ma per quello che vuoi tu dimenticati di Prestashop". Quindi darò un ulteriore occhiata a Magento, ma ho paura che sia un po' troppo complesso e articolato per il cliente, correggetemi se sbaglio.
    Stavo dando un'occhiata anche ai siti cosiddetti clone... mamma mia, abbonamenti annuali pazzeschi o prezzi assurdi... e fanno poco o niente di ciò che mi serve ;(


  • Bannato Super User

    beh ma per uno che ha un idea del genere...di certo non bada a spese, altrimenti accontentati!

    Se il tuo budget non lo permette o hai fatto una pessima stima o hai un progetto "irreale" e megalomane


  • User

    Ovviamente rispetto a Wordpress, parlando di eCommerce, con Magento o Prestashop non ti sbagli ;). Rimango comunque dell'idea che le personalizzazioni
    da fare non sono banali e stiamo facendo i conti senza l'oste.
    Richiedi dei preventivi per poter fare un confronto fra prezzi e soluzioni, se hai dei dubbi puoi chiedere supporto anche qui nel forum.
    P