• User Newbie

    Vetrina online

    Salve ragazzi!!!
    Devo realizzare un sito per conto di una boutique di abbigliamento che sia sostanzialmente una vetrina sul web, quindi senza possibilità di comprare o vendere nulla.
    Ma alcuni dubbi mi attanagliano

    1. legalmente cosa devo fare affinchè non ci siano problemi di nessun genere? (mostrare partita iva, regolamenti o note legali)
    2. mostrando i capi di abbigliamento nella gallery naturalmente verranno fuori le marche dei medesimi, posso farlo? penso di si se ne è rivenditore e se non fosse rivenditore autorizzato?(Non mi fido di quel tipo)
    3. posso mostrare le firme dei capi di abbigliamento nelle varie pagine naturalmente come incentivo a visitare il sito?
      Grazie

  • Bannato User

    Che io sappia, per poter citare marchi, loghi ecc... coperti da copyright, brevetti, diritti... è necessario avere l'autorizzazione dai rispettivi proprietari (nel tuo caso se il distributore è autorizzato la cosa penso sia automatica).
    Per quanto riguarda il resto se non vendi nulla non vedo perchè dovresti avere (o mostrare sulle tue pagine) partita IVA, REA, CCIAA, ma allo stesso tempo non capisco a cosa ti serve una vetrina se il tuo scopo non è vendere :mmm:


  • User Attivo

    No, se si è distributori non è automatica un'autorizzazione all'uso del marchio.
    Dipende da azienda ad azienda, da marchio a marchio.

    Per quanto riguarda la partita iva esposta, questa pratica - anzi, obbligo di legge - è indipendente dalla vendita: l'articolo 35 del Dpr 633/72, comma 1 e 2 specifica che la pubblicazione della partita iva in homepage è obbligatoria per tutte le aziende titolari di siti web aziendali.

    Per non rischiare è bene pubblicarla e bon, anche perchè le sanzioni - che al momento non ho notizia che siano mai state appioppate - sforano i 2.000 euro, e personalmente troverei fastidioso mettersi a disquisire con un finanziere sulla definizione di "sito web aziendale". 😄


  • User Newbie

    Il sito ha lo scopo di fare un pò di pubblicità allla boutique, naturalmente ci saranno informazioni per mettersi in contatto col rivenditore e s potranno vedere gli abbigliamenti che sono in vendita, ma nulla di più. E' più che altro un favore che faccio pertanto non voglio avere problemi di nessun genere. Mettere la partita iva in homepage non mi costa nulla quindi la pubblico.
    Grazie mille, le mie erano preoccupazioni, temevo ci fosse qualcosa da fare di cui ignoravo l'esistenza, ma ora sono più tranquillo.