• User Newbie

    Migliorare il mio sito,voi cosa dite?Quali interventi?

    Come da titolo penso di essere nel forum giusto x avere consigli,critiche,promozioni o bocciature del mio sito.

    Aspetto i vostri commenti.

    Il sito naturalmente è aperto a tutti, tuttavia la sua nascita è dovuta alla collaborazione con il gruppo aziendale di una grande azienda italiana che ci ha sponsorizzato nel suo intranet.

    Non ha avuto il successo che si sperava,secondo voi a cosa è dovuto?

    www.pinnastore.com


  • User Attivo

    Ciao Pinnastore

    ho visionato il sito di riferimento che citi, strutturalmente non manca nulla per quello che una giusta soluzione di e-commerce, però mi permetto di rifarmi ad una tua frase "..... Non ha avuto il successo che si sperava,secondo voi a cosa è dovuto? "

    Cosa intendi per "non ha avuto il successo che si sperava ?
    intendi il sito itenso come struttura e navigazione, oppure il contenuto dei prodotti che il sito offre o di come li offre o cosa ?

    Da perte mia penso che è importante capire questo in prima cosa.
    Grazie
    Giovanni


  • User Attivo

    Ciao Pinnastore e benvenuto sul forum GT.

    Ho dato un'occhiata al sito e concordo con Illustre su alcune considerazioni.
    Ovvero:

    1. Non ha avuto il successo sperato in che senso? Che obiettivi avevate?
    2. Che tasso di conversione avete avuto?
    3. Potrebbero per esempio non esserci abbastanza visite per ottenere dei risultati e qui le soluzioni sono varie;

    Ora vengo alle considerazioni sul sito. Vado sempre per punti che è più pratico:

    1. La home a cosa serve così come è messa? Belle le animazioni ma non aggiungono nulla di utile al sito.
    2. Lo scopo del sito è quello di vendere? Se si, bene, fate vedere subito i prodotti.
    3. Se lo scopo è quello di vendere, perch'è "Acqusta" è posizionato a destra come ultimo link?
    4. Il certificato di protezione delle pagine in https, dove si viene rediretti per la registrazione, non è stato emesso da un'autorità riconosciuta da IE o Firefox. Cito testualmente il messaggio restituito da IE7 (che è anche molto brutto a vedersi...):
      "Il certificato di protezione presentato dal sito Web non è stato emesso da un'Autorità di certificazione disponibile nell'elenco locale.
      Il certificato di protezione presentato dal sito Web è stato emesso per l'indirizzo di un altro sito Web.
      "
    5. Nella scheda prodotto il tasto per aggiungere al carrello è posizionato solo in basso, in fondo alla scheda ed è quasi invisibile. Ci ho messo un bel po' a trovarlo. Spostatelo vicino l'immagine del prodotto, possibilmente vicino al prezzo. Riportatelo poi anche sotto per completezza. Cambiategli anche la grafica;
    6. Nelle informazioni dell'azienda, se clicco su logistica vedo la foto di un magazzino... poco rilevante, con i dati della società. A che pro questa pagina? Piuttosto chiamatela "Chi siamo" e mettete due righe su cosa fate e chi siete e poi la foto del magazzino dicendo che è roba vostra, giusto epr presentarsi un po';
    7. Cercando su google con "timberland Pro" unica chiave che mi è venuta in mente subito, non ci siete nelle prime 4 pagine, ma arrivano visite dai motori di ricerca?
    8. Se il sito è in italiano, perchè per vedere l'immagine più grande devo cliccare sulla scritta "enlarge" e non "Ingrandisci" o qualcosa di simile?
    9. I prezzi sono IVA inclusa o esclusa? Non è specificato da nessuna parte sulla scheda prodotto o sul carrello. Lo dici nelle condizioni d'acquisto, ma è un papiro troppo lungo per andarsele a cercare;
    10. Perchè nella home tutta la grafica che c'è non è cliccabile? Questa sarebbe cmq una pagina da saltare, sempre che lo scopo del sito sia vendere.

    Ciao 🙂


  • User Newbie

    Ciao a tutti!
    Grazie delle domande,delle critiche e delle info 🙂

    Lo scopo del sito è vendere,la pagina iniziale è stata fatta così xchè era carina,quindi senza nessuno scopo particolare,magari farla diventare una pagina iniziale con in basso un bel skip intro potrebbe risolvere il problema.
    Cosa ne dite?

    Per "non ha avuto il successo che speravamo" intendo dire sia che non abbiamo avuto clienti registrati,sia che viene visto poco vi lascio il riepilogo delle statistiche che abbiamo così mi date le vostra opinione:

    Media giornaliera x febbraio:
    Contatti:11387
    File 5931
    Pagine 772
    Visite 55

    Totale mensile per febbraio:
    Nomi di host 2156
    KBytes 2556490
    Visite 1439
    Pagine 20078
    File 154224
    Contatti 296081

    Abbiamo avuto anche pochissimi utenti registrati.

    Per la questione del certificato chi ci ha fatto il sito dice che i costi x avere un certificato approvato costa molto (cosa mi dite a proposito?)

    Per la questione motori di ricerca quali consigli potete darmi per dargli maggior visibilità?

    Ora il capo chiama, :arrabbiato: :arrabbiato: :arrabbiato: ,più tardi cercherò di finire con le risposte 🙂
    Ciaooo e grazie!!!


  • User Attivo

    @Pinnastore said:

    Lo scopo del sito è vendere,la pagina iniziale è stata fatta così xchè era carina,quindi senza nessuno scopo particolare,magari farla diventare una pagina iniziale con in basso un bel skip intro potrebbe risolvere il problema.
    Cosa ne dite?

    Che se lo scopo è vendere, per quanto carina possa essere la home attuale, se non serve a nulla fare un tasto di skip non risolve il problema. Semplicemente rimuovetela o mettetela da un'altra parte.
    ricorda sempre che sul web l'utente ha un mouse in mano e nella manciata di secondi rischi di perderlo se non arriva subito al dunque.
    Gli utenti non visitano i siti perchè sono solo belli, ma perchè soddisfano delle esigenze.

    Per quanto riguarda i certificati puoi riferire a chi vi ha fatto il sito che:

    1. I certificati SSL per questo genere di applicazioni vanno presi SOLO da enti riconosciuti, pena perdere la fiducia dei clienti che è una cosa che ha un prezzo di per se elevato
    2. Non so per voi (o lui) cosa sia molto come costo. Da http://www.thawte.com/ , acquistata da Verisigna circa 2 anni fa, costano circa 250 dollari/anno. Rispetto al costo dei clienti persi credo sia ben poca cosa.
      I certificati Verisign costano una follia, ma non c'è solo verisign. Basta scorrere nel browser la lista delle società accreditate e fare un giro sui relativi siti.

  • User Attivo

    Ma personalmente non credo che si fanno clienti perchè il sito presenta una bella skip intro fatta di grafica spaziale ed effetti spleciali, credo che dovresti porti una semplice domanda, perchè una persona dovrebbe preferire il nostro sito e quindi acquistare da noi invece che da altri ?

    Credo che la struttura del sito, graficamenente e strutturalmente parlando è determinante come presentazione agli occhi del navigatore/cliente, non determinante comunque quanto quella che è la filosofia di mercato che il vostro sito apllica.

    Mi spiego, un cliente deve poter scegliere quello che è a suo giudizio il miglioro prodotto con i parametri prestazioni/soddisfazione/costo.
    Quindi navigando in internet effettua le ricerche necessarie per arrivare a trovare questo prodotto.

    Un motore di ricerca aiuta sicuramente a farsi "vedere" come azienda, non dimentichiamo però che non tutta la popolazione web si affida ai motori di ricerca o che li sappia usare, ma si affida semplicemente al sentito dire, pubblicità, conoscenze ecc.

    Le statistiche che esponi sicuramente sono deprimenti, per quello che è la vostra azienda in particolare, ma se io fossi voi mi soffermerei su questi punti molto importanti :

    A) cosa offro io al navigatore, futuro cliente, che la concorrenza non offre ?

    B) perchè mai un navigatore, futuro cliente, dovrebbe acquistare un prodotto da me quando lo stesso prodotto viene offerto da molte altre aziende anche alle mie stesse condizioni, quindi il cliente si trova di fronte alla fine ad una vera scelta lolo per simpatia o fiducia e basta ?

    C) Come in ogni attività, specialmente quella web, lo sappiamo benissimo che esistono dei processi importanti, quello della presentazione, lo abbiamo fatto ? come lo abbiamo fatto ? ecc
    Il processo della pubblicità, quindi acquistando spazi su altri siti, banner, email commerciali che non siano spam ecc, lo abbiamo fatto ?
    Il processo delle promozioni, la clientela lo da per scontato che un azienda quando "apre" espone delle promozioni per acquistare clienti, le abbiamo fatte queste promozioni ?

    Personalmente, non sbatterei tanto la testa su quella che è la "funzionalità" del sito, che ripeto è abbastanza completa e funzionale, ma mi dedicherei invece a trovare una filosofia di vendita giusta.

    Per finire, concordo con quanto dice Icelord, un certificato è sinonimo di garanzia e professionalità, quando un navigatore si trova di fronte un avviso dove gli viene detto che il certificato è scaduto o non garantito, dammi un buon motivo perchè dovrebbe continuare la navigazione o accettare comunque il certificato ?

    Buona Giornata


  • User Attivo

    Credo che ci sia anche un serio problema di indicizzazione.

    Ad occhio e croce sei posizionato malino per keys in cui dovresti invece essere forte. scaricati webceo che è utilissimo per verificare la tua posizione sui maggiori SE.

    saluti


  • User Newbie

    Ciao!
    Grazie a tutti per le preziose informazioni.

    Ho provveduto a contattare il nostro programmatore e la prima cosa che si è deciso di fare è quella di eliminare le pagine https che creano problemi con il certificato.

    Vi chiedo una cosa a riguardo.
    E' vero che per avere un certificato bisogna anche avere un indirizzo ip unico?

    Altra modifica che abbiamo deliberato è quella del pulsante "acquista ora"
    che cambierà.
    Ultima di questi giorni è che inseriremo accanto al prezzo la dicitura "iva inclusa"

    Vi ringrazio ancora per l'aiuto!

    Franz


  • User Attivo

    Si ma.. sposta anche il link per mettere nel carrello nei pressi dell'immagine del prodotto nella scheda.

    Cmq, per quanto riguarda l'SSL (https) per il certificato devi richiederlo per l'URL del sito dove poi andrà installato.
    Non ho capito la domanda dell'IP. Ad un sito corrisponde cmq un IP generalmente (tranne i cluster e li il discorso cambia, ma non è il vostro caso).
    Il certificato cmq è legato non all'IP ma all'URL del sito, al nome del dominio completo. P.es. www.pinnastore.com è diverso da shop.pinnastore.com per esempio.

    P.S.
    Cmq sul sito Tawthe ci sono un bel po' di informazioni da spulciare riguardo questo.


  • User Newbie

    Cerco di spiegarvelo x come l'ho capito:
    per avere un certificato ci vuole un indirizzo IP e visto che sul server dove gira il nostro sito ci sono altri siti l'indirizzo IP è unico x il server.
    Quello che serve invece è un indirizzo IP dedicato a Pinnastore e una cosa simile mi dicono che costa circa 15 euro al mese.

    Comunque ho fatto fare alcune delle modifiche di cui si era parlato.
    Non è variata è la posizione del pulsante acquista xò almeno ora è più visibile.

    Sto pensando di mettere anche dei brevi filmati dei capi, giusto x farli vedere un po' meglio.
    Cosa ne dite dell'idea?

    Altra cosa, la pubblicità che dovremo iniziare a fare secondo la vostra va differenziata su più motori di ricerca?

    Vi ringrazio tutti di cuore!


  • User Attivo

    Vado per punti.

    Certificato:

    • [url=https://www.thawte.com/process/retail/new_ssl?language=en&productInfo.productType=ssl2]Questo è quello che vi serve
    • Il certificato viene assegnato ad un nome dominio NON ad un IP. Potrebbero leggere della documentazione prima di dire una cosa del genere da un cliente. Quindi anche se sullo stesso server ci sono 100 domini, quello che ordinerete voi sarà identificativo solo per il vostro dominio e non per tutti gli altri.
      L'importante è che durante la fase di richiesta il sito sia visitabile e disponibile perchè loro faranno un paio di controlli

    Scheda prodotto:

    • Il tasto è leggermente più visibile adesso, ma è sempre in fondo alla pagina. Potreste mettere un link di anchor sotto l'immgina piccolina che faccia andare la gente a fondo pagina per l'inserimento nel carrello, visto che bisogna anche scegliere la taglia

    Filmati:

    • Non so se possano essere utili. Sarebbe più utile una foto (o più di una) del capo indossato da un modello.

    Pubblicità:

    • Dovreste prima di tutto investire in un'ottimizzazione del sito per i motori di ricerca ed in una campagna di posizionamento organico
    • Adwords e tutte le altre campagne pay per click sono utili, ma costano. Bisogna vedere per il vostro settore quali altri competitor ci sono e quindi quanto vi costerebbero i click

    Ciao 😉


  • User Attivo

    Ciao Pinnastore, ti propongo un piccolo esercizio per analizzare insieme il tuo sito: prova a simulare l'acquisto di un prodotto preciso descrivendo dettagliatamente in questo stesso thread tutte le operazioni che devi compiere (dalla scelta del prodotto specifico a quella del metodo di pagamento) per portare a termine questo compito.

    Quando avrai terminato di scrivere sono sicura che rimarrai stupito dalla lunghezza e dalla complessità del tuo intervento, ci vorrà un po' di tempo e buona volontà ma ci aiuterà tutti a comprendere meglio come analizzare i problemi di un sito di ecommerce 😉


  • User Attivo

    @Illustre said:

    Personalmente, non sbatterei tanto la testa su quella che è la "funzionalità" del sito, che ripeto è abbastanza completa e funzionale, ma mi dedicherei invece a trovare una filosofia di vendita giusta.

    quoto in pieno quanto ti ha detto illustre .
    tieni presenti anche i comparatori prezzi (naturalmente se acquistatdo da te ci sono vantaggi in questo senso).
    dalle statistiche che hai postato mi concentrerei alla grande sul far conoscere il sito, che persaltro mi sembra ben fatto (si: elimina la pagina introduttiva!) ai tuoi potenziali clienti.
    ciao 🙂


  • User Attivo

    @Fuffissima said:

    Ciao Pinnastore, ti propongo un piccolo esercizio per analizzare insieme il tuo sito: prova a simulare l'acquisto di un prodotto preciso descrivendo dettagliatamente in questo stesso thread tutte le operazioni che devi compiere (dalla scelta del prodotto specifico a quella del metodo di pagamento) per portare a termine questo compito.

    Quando avrai terminato di scrivere sono sicura che rimarrai stupito dalla lunghezza e dalla complessità del tuo intervento, ci vorrà un po' di tempo e buona volontà ma ci aiuterà tutti a comprendere meglio come analizzare i problemi di un sito di ecommerce 😉

    Condivido perfettamente la proposta di Fuffissima, sicuramente si capirà meglio quanto a volte è complicata una operazione che invece sembrava molto semplice.
    Aspettiamo quindi il post.


  • User Attivo

    Analisi del sito pinnastore.it
    da quanto tempo è online? da quanto è in fase di ottimizzazione?

    1. assenza meta keyword e description
    2. pochi backlink e di scarsa qualità/rilevanza/attinenza (auto, directory generaliste)
    3. mancanza numero partita iva nel footer (obbligatorio per legge)
    4. distribuzione dei link nell'header senza alcun criterio ed in modo approssimativo (logistica per primo, acquisti per ultimo, login e registrati nella stessa pagina)
    5. inutilità di alcuni link che disorientano il cliente potenziale
    6. assenza di indicazioni immediate e rassicuranti (metodi pagamenti, server ssl etc etc)
    7. loghi nell'header invertiti

    Nulla di irrecuperabile, qualche giorno di lavoro di un seo pratico e serio e tutto si risolve. Pensato anche ad una campagna ppc?

    Ciao,

    Andrea Serravezza


  • User Attivo

    @Pinnastore said:

    ..una cosa simile mi dicono che costa circa 15 euro al mese.

    Strano.. questa osservazione non sembra aver generato il giusto ribrezzo nei lettori del forum.. eppure mi pare che si parli di una attività commerciale. E non hobbistica.

    Tralasciando l'aspetto tecnico di quella scelta che porterebbe all'irragionevole dissanguamento di ben 15?/mese, penso che chiunque abbia mai messo mano, piede o anche solo occhio alla gestione di un e-commerce (ma più in generale alla gestione di una qualsiasi attività commerciale) ti possa confermare che (qualunque motivo porti a quella cifra) non saranno mai 15? al mese a preoccuparti. E non dovranno esserlo! Sempre se vuoi vendere alcunchè. Intendo dire che se 15? al mese fossero l'ostacolo da superare per guadagnare anche solo un cliente in più ogni 2 mesi.. BEN VENGANO!!!!!!!!!!!!

    Ps: da una mezzoretta sto provando ad accedere al tuo sito senza successo. Non è che anche di server hai deciso che 15? al mese sono un furto???


  • User Attivo

    @Pinnastore said:

    Ciao a tutti!

    Totale mensile per febbraio:
    Nomi di host 2156
    KBytes 2556490
    Visite 1439
    Pagine 20078
    File 154224
    Contatti 296081

    ciao, ne approfitto x chiedere come è possibile ottenere queste statistiche, inclusi il numero di contatti. Esiste una contribution per oscommerce?

    Grazie..