• User Newbie

    Info su comparatore

    ciao a tutti,
    lavorando per un ecommerce di vini sto cercando il più possibile dei motori di comparazione prezzi (tipo kelkoo per intenderci), da qualche giorno ho scoperto dubaku.com ma non riesco a contattarlo in quanto in home page non c'è alcun riferimento alla possibilità di inserire un database di prodotti.
    qualcuno ne sa qualcosa in più?
    thank u
    deny


  • User Attivo

    io ho contatti con fiutaprezzi se ti può interessare

    ciao


  • Moderatore

    Ciao Deny,
    probailmente non c'è modo di contattare il sito che hai indicato perchè non si tratta di un "vero" comparatore di prezzo ma di una "replica" di annunci di Kelkoo forse neanche tanto lecita.
    Ho provveduto a cambiare il title per non indurre confusione negli utenti.


  • User Newbie

    @Webtronic said:

    Ciao Deny,
    probailmente non c'è modo di contattare il sito che hai indicato perchè non si tratta di un "vero" comparatore di prezzo ma di una "replica" di annunci di Kelkoo forse neanche tanto lecita.
    Ho provveduto a cambiare il title per non indurre confusione negli utenti.

    Scusate, ma il sito a cui vi riferite sarebbe http://it.dubaku.com/?

    Nel caso...in che senso "non è lecito"?

    Se non è lecito...intendete, in altre parole, dire che è illecito...quindi illegale?

    (se non è zuppa è pan bagnato) 😉

    :eheh:


  • Moderatore

    @ricciolobbello said:

    Se non è lecito...intendete, in altre parole, dire che è illecito...quindi illegale
    Se io mi presento come X poi sono Y, secondo me, sto facendo un qualcosa di illecito o forse più precisamente qualcosa di "eticamente scorretto" nei confronti dell'utente che è tratto in inganno.


  • User Attivo

    In realtà quella piattaforma di comparazione appartiene al network di OkPrezzi e, come già accennato da Webtronic, non è possibile pubblicare i propri prodotti su Dubaku in quanto si tratta di una piattaforma (in versione molto beta) che allo stato attuale è destinata ai soli merchant del circuito Kelkoo/Yahoo!

    Nei prossimi giorni inseriremo un footer decente con tanto di indirizzo e-mail e quant'altro, promesso. 🙂

    Però non mi è chiaro che cosa ci sarebbe di eticamente scorretto, d'altra parte "Comparatore prezzi" campeggia su tutte le pagine... magari in occasione di uno dei prossimi aggiornamenti sottolineeremo ulteriormente tale aspetto.

    Ancora meno capisco la presunta non liceità: se c'è un contratto di partnership (e questo non credo che riguardi gli utenti che utilizzano Dubaku ;)), che cosa non sarebbe lecito?


  • Moderatore

    @'Alessio [OkPrezzi.it said:

    ;278351']Però non mi è chiaro che cosa ci sarebbe di eticamente scorretto
    Forse sono io che non sono stato molto chiaro. Quello che io sostengo è che non ritengo eticamente corretto presentarsi con un certo nome a dominio e poi in realtà essere una copia di un altro comparatore. In realtà capisco che si possa dissentire, ci sono molti esempi di nomi noti che agiscono con questa modalità. Il fatto che io lo ritenga una cosa sbagliata (eticamente e anche a livello marketing) è una opinione personale e non ha certo valore di legge. Il dubbio da un punto di vista legale mi viene per quanto riguarda la mancanza di dati dell'azienda casomai (o non li ho visti io?). ma se è una versione beta magari va bene così..


  • User Attivo

    @Webtronic said:

    Forse sono io che non sono stato molto chiaro. Quello che io sostengo è che non ritengo eticamente corretto presentarsi con un certo nome a dominio e poi in realtà essere una copia di un altro comparatore. In realtà capisco che si possa dissentire, ci sono molti esempi di nomi noti che agiscono con questa modalità. Il fatto che io lo ritenga una cosa sbagliata (eticamente e anche a livello marketing) è una opinione personale e non ha certo valore di legge.

    Vada per l'opinione personale allora, anche perchè siamo ben lontani da un qualcosa di non-lecito. 😉

    Per come la vedo io siamo anche ben lontani dal "presentarsi come X poi sono Y", visto che non si tratta della copia di un sito, ma solo di una selezione autorizzata di prodotti dal database di un partner che in nessun modo compromette l'uso del sito da parte di un utente.

    Per quanto riguarda il marketing... vabè punti di vista ma qui andremmo veramente OT. 🙂

    @Webtronic said:

    Il dubbio da un punto di vista legale mi viene per quanto riguarda la mancanza di dati dell'azienda casomai (o non li ho visti io?). ma se è una versione beta magari va bene così..

    Pur trattandosi di una beta sono stati prontamente inseriti i dati aziendali (anche se la legge in merito alla pubblicazione della partita iva in home non è poi così chiara... ma siamo in Italia :D)