• User

    Visitatori Medi

    Salve

    mi chiedevo qualcuno conosce statisticamente parlando la percentuale di visitatori, o quanti visitatori servono per fare una vendita.

    Mi spiego meglio:
    Se il mio sito di ecommerce fa 450 visitatori ho mediamente 3 vendite al giorno.
    Esite una statistica simile per l'Italia?

    E qual'e' la vostra esperienza in merito ?


  • Moderatore

    Bisogna fare molta attenzione con le statistiche. Dipende molto dal settore in cui sei e da come misuri i visitatori. Così "a spanne" la percentuale che dici tu non è alta.


  • User

    Ciao

    cosa intendi quando dici non e' alta ?

    @Webtronic said:

    Bisogna fare molta attenzione con le statistiche. Dipende molto dal settore in cui sei e da come misuri i visitatori. Così "a spanne" la percentuale che dici tu non è alta.


  • Moderatore

    @aDelfino said:

    cosa intendi quando dici non e' alta ?
    Intendiamoci: per molte tipologie di e-commerce può essere una percentuale più che dignitosa. E' comunque molto lontana dalle percentuali dei grandi shop online usa e più bassa di tanti Shop italiani. Io mi contento quando sto su un 1% ;-).
    Prendi però per favore con le molle questi numeri.. tutto dipende dal tuo sito, dal tuo settore, etc.. Inoltre la progressione non è lineare: se hai 500 visite oggi e hai 5 ordini al giorno, non è detto che quando avrai 5000 visite avrai la stessa percentuale di conversione. Molto influisce da dove vengono queste visite.


  • User Attivo

    @aDelfino said:

    Ciao

    cosa intendi quando dici non e' alta ?

    Se hai 350visite e fai 3 vendite al giorno e sei nel settore della telefonia, ad esempio, possiamo dire che il tuo business sta facendo acqua da tutte le parti, perchè visti i margini pietosi del settore, non sopravviverai a lungo.
    Inoltre, considerato l'immenso numero di concorrenti che si muovono nel settore, è plausibile che molti navigatori stiano solo "curiosando", quindi servirà un numero di visitatori al giorno ben più alto, per fare vendite sincere. Certo, se hai dei copywriter da favola e un nastro di esperti di marketing al tuo servizio potresti anche miracolosamente convertire in vendite 100 dei 350 visitatori.. ma sinceramente la vedo dura, almeno per questo secolo.:D Trovo molto più facile che tu raggiunga le 100 vendite inserendo i tuoi prodotti in un comparatore di prezzi che ti permetta almeno di decuplicare le tue visite giornaliere.

    Se invece il tuo campo è quello dei "macchine di pulitura e micropeening con granulati vegetali" (esempio assurdo di macchinario raro e, immagino, costoso) allora sei già al top dei risultati che si possono ottenere per quanto riguarda il numero di visitatori, al massimo potrai cercare di aumentare le conversioni con azioni legate alla struttura del tuo sito, con promozioni o quant'altro possa invitare chi è GIA' nel tuo sito a fare un acquisto che ieri non era così motivato a fare!


  • User Attivo

    @Doh!!! said:

    Trovo molto più facile che tu raggiunga le 100 vendite inserendo i tuoi prodotti in un comparatore di prezzi che ti permetta almeno di decuplicare le tue visite giornaliere.

    PS: ovviamente sono numeri buttati a caso. Non conosco le statistiche tipiche dei rapporti di conversione per settore.

    Comunque una risposta alla tua domanda penso possa giungerti da una chiaccherata con il responsabile commerciale di qualche circuito di comparatori.

    Es: Pangora (che tra l'altro ha un suo responsabile tra i frequentatori del forum, se non erro!)