• Moderatore

    I Comparatori di Prezzo a Dicembre

    Ho notato che l'uso di compatori di prezzo nel mese di Dicembre porta moltissime visite (quindi click che paghiamo) ma un aumento di vendite non proporzionale. Tanti utenti che cercano un regalo.. a volte per giorni cliccano sugli stessi siti.. o magari lo cercano online e poi lo comprano offline.
    Anche a voi accade la stessa cosa? Avete adottato delle "contromisure" di qualche tipo?


  • User

    Ciao, vero, sicuramente il mese di Dicembre (ma anche l'ultima settimana di Novembre) corrisponde tipicamente ad una stagionalità "calda" per l'e-commerce.

    Ti confermo che con il nostro network di comparazione normalmente portiamo più traffico in questo mese. A dire il verò, a gennaio stiamo registrando un + 20% rispetto al mese precedente e questo era, grossomodo, successo anche l'anno scorso. Come se gli utenti cerchino qualche possibilità di "saldo" o semplicemente abbiano ancora voglia di regalarsi qualcosa.

    Detto questo però, una ricerca della Oto Research diceva che un terzo del totale degli acquisti per il Natale 2007 sarebbe stato effettuato direttamente su Internet per una spesa media del valore di 188 ?, contro i 199 ? del 2006. Una crescita del mercato insomma.

    Però a te questi dati evidentemente non tornano, giusto?

    Sai meglio di me quanto siano importanti mille fattori al di là del prezzo per riuscire a portare a termine una vendita ( notorietà, credibilità, processi di acquisto lineari, condizioni di pagamento chiare, etc etc) quindi, nel tuo caso, hai poi capito cosa non ha funzionato?

    Durante il resto dell'anno, come sono le tue conversioni? Il tuo CR medio?

    Sei riuscito comunque a sfruttare il traffico facendo magari utenti registrati?

    Ti rigiro anche la domanda: cosa vorresti che ti offrisse un comparatore sotto natale?

    Ciao,

    Riccardo


  • Moderatore

    Ciao, quanto domande 😉 bene: vuol dire che l'argomento è caldo 😉 vedo di risponderti.

    Però a te questi dati evidentemente non tornano, giusto?
    In parte: confermo l'incremento di click di Gennaio, ma devo dire che in questo mese è migliorato anche il CR che, appunto, a Natale non è stato molto soddisfacente (non di tanto ma quanto basta).

    Sai meglio di me quanto siano importanti mille fattori al di là del prezzo per riuscire a portare a termine una vendita ( notorietà, credibilità, processi di acquisto lineari, condizioni di pagamento chiare, etc etc) quindi, nel tuo caso, hai poi capito cosa non ha funzionato?

    No, come ho detto l'unico dubbio è che a Dicembre diminuisca il CR a causa degli "smanettoni". Il processo di miglioramento è comunque una nostra priorità.

    Durante il resto dell'anno, come sono le tue conversioni? Il tuo CR medio?

    0.7÷1% a seconda dei canali (online)

    Sei riuscito comunque a sfruttare il traffico facendo magari utenti registrati?

    Almeno il 90% dei registrati fa acquisti.

    cosa vorresti che ti offrisse un comparatore sotto natale?

    CPC al 50% di sconto? 😄
    P.S.: mi accontenterei anche di strumenti per capire il CPA diviso per categorie (o addiritura per prodotto).

    Ciao e buon lavoro


  • User

    Con la richiesta del 50% di sconto ti attendevo al varco 🙂
    Subdolamente ti ho fatto la domanda, perchè ipotizzando una tua risposta, mi immaginavo la mia 🙂
    Ti rimando quindi a questo post

    pangorablog.it/2007/11/15/aumento-del-cost-per-click-sotto-natale/

    dove leggerai che, a livello mondiale, comparatori più famosi di noi hanno, al contrario, aumentato i cpc proprio sotto natale 🙂

    Scherzi a parte, probabilmente sarebbe giusto pensare di trovare un sistema per "calmierare" in qualche modo l'aumento degli smanettoni sotto quel periodo.

    Riguardo a sistemi di tracking... condivido che forse dovremmo offrire di più. Piano piano abbiamo aggiunto la possibilità di vedere verso quali prodotti vanno i click (prima davamo solo il totale). In futuro mi piacerebbe poter dire anche quali sono le categorie più cliccate ed altri dati.
    Non però quelli di vendita, perchè vorrebbe dire inserire un tracciamento nel sito del nostro cliente che comporterebbe un notevole dispendio di risorse.

    Ciao,

    Riccardo