• User

    Quanto è importante aggiungere questi header?

    $eol = "\r\n";
    $headers = "From: ".$from."<".$replyTo.">".$eol;
    // informazioni per settare l'indirizzo a cui rispondere
    $headers .= "Reply-To: ".$from."<".$replyTo.">".$eol;
    $headers .= "Return-Path: ".$from."<".$replyTo.">".$eol;
    // informazioni per aiutare ad evitare i filtri anti spam
    $headers .= "Message-ID: <".time()."-".$replyTo.">".$eol;
    $headers .= "X-Mailer: PHP v".phpversion().$eol;

    e riguardo al reply-to ed al return-path è importante aggiungere un indirizzo reale? Non verrebbe comunque inondato di mail di ritorno e di risposte automatiche?


  • User Attivo

    Il Return-Path non sei tu a metterlo ma il server smtp che invia. Ogni server RFC-compliant comunque cancellerà l'eventuale Return-Path che hai messo, quindi fai come vuoi.

    X-Mailer puoi metterlo o meno e non cambia quasi niente.

    Reply-To lo metti solo se è diverso dal from, altrimenti non serve.

    Message-ID invece lo devi mettere.


  • User

    grazie bago.
    A che serve il message-id?
    Credi che oltre al message-id dovrei mettere qualche altro header?


  • User Attivo

    Non è tanto questione di "a che serve". Piuttosto la costruzione di un messaggio email è descritta in un documento di specifica che chi implementa un sistema di email dovrebbe usare come guida. In questo senso mi pare che gli unici altri due header "fondamentali" siano il Date, il From. Poi ci sono header che se mancano molti sistemi antispam si preoccupano, come il Subject, il To.

    Io mi assicurerei anche di usare MIME-Version, Content-Type, Content-Transfer-Encoding e magari qualche header come List-Unsubscribe, List-Id.

    Poi se la tipologia di mail è "massiva" (mandi tante email uguali/simili) allora aggiungere un "Precedence: bulk" potrebbe semplificarti la vita verso alcuni (tipo gmail).

    In ultimo una signature DKIM-Signature potrebbe aiutarti molto (prevalentemente con yahoo).