• User Attivo

    hosting per e-mail marketing

    Ciao a tutti,
    desideravo iniziare una campagna di e-mail marketing, cioè l'invio di email pubblicitarie della mia attività a degli indirizzi e-mail. Oltre a tutte le informazioni sulla privacy mi interessava sapere che hosting devo scegliere per tale tipo di attività: ho sentito infatti che molti provider non consentono di fare mailing list. Sapete darmi indicazioni più esatte in merito?

    Grazie


  • User Attivo

    Ciao
    :)nessuno che abbia mai affrontato questa tematica?


  • User Attivo

    Ciao Lennon, una domanda prima di tutto, anzi due. Disponi già di indirizzi email? Se sì, Come li hai raccolti?


  • User

    Più che un servizio di hosting, ti occorre un servizio di autoresponder come quello di Aweber.


  • User Attivo

    Ciao Nazzareno,
    ho delle e-mail ma le ho prese da pagine gialle e da portali nei quali erano pubblicate, quindi se intendi se ho il consenso all'invio di e-mail pubblicitarie la risposta è: no.


  • User

    Ciao Lennon,
    senza l'autorizzazione da parte dell'utente non puoi mandare nessun tipo di email; nel tuo caso, avendo preso i contatti da pagine gialle o chi per esse non puoi assolutamente inviare nessun tipo di email.

    Per quanto riguarda l'invio invece, affidati a piattaforme che oltre all'invio di grandi quantitativi di email, offrono statistiche e report dettagliati. Se vuoi posso suggerirti qualcosa.

    Saluti


  • User Attivo

    Ciao Emanuele,
    mah..e-mail con il consenso preventivo all'invio la vedo dura..soprattutto per grandi quantitativi di indirizzi...come fai a raccoglierle? non ti basterebbe una vita e come sempre chi ne gioverebbe sarebbero i grandi aziende strutturate e con capitali che hanno finanze tali da fare e-mail marketing...e le piccole imprese soccomberebbero. So che sono impopolare ma io rivedrei il concetto di e-mail marketing. In fondo che disturbo potrà mai arrecare una e-mail pubblicitaria ( o più di una..)sulla casella di posta.


  • User

    Per raccoglierle ci sono molte possibilità, la più semplice e veloce è quella di acquistare un DB profilato secondo il tuo target. Mi raccomando però, di acquistarle solo e soltante da aziende che hanno tutte le carte in regola.

    Esistono però molte altre strade per ottenere contatti, la migliore è sicuramente quella di catturare contatti dal tuo sito web o comunque dalla tua attività. Questo perchè, chiunque si iscriva alla tua NL ad esempio, è realmente interessato agli argomenti e quindi molto più propenso a ricezione di materiale, ma soprattutto è molto più probabile che l'utente apra la mail che gli manderai. Ovviamente dovrai tener traccia di tutto questo.

    Per quanto riguarda invece il "disturbo" che puoi creare è quello di violare la privacy di una persona, in questo caso di n persone, non è una cosa che puoi sottovalutare anzi, devi starci molto ma molto attento.


  • User

    @Lennon said:

    ...e-mail con il consenso preventivo all'invio la vedo dura..soprattutto per grandi quantitativi di indirizzi...come fai a raccoglierle? non ti basterebbe una vita e come sempre chi ne gioverebbe sarebbero i grandi aziende strutturate e con capitali che hanno finanze tali da fare e-mail marketing...

    Esistono le squeeze page: servono proprio per raccogliere e-mail e con tanto di consenso preventivo delle persone. I grandi quantitativi di indirizzi si ottengono, se si sa fare web marketing. Non solo: gli indirizzi sono anche targettizzati, ossia di persone interessate al tuo prodotto. 🙂


  • User Attivo

    @Lennon said:

    So che sono impopolare ma io rivedrei il concetto di e-mail marketing. In fondo che disturbo potrà mai arrecare una e-mail pubblicitaria ( o più di una..)sulla casella di posta.

    Per rivedere il concetto mi sa che dovrai metterti in politica e darti parecchio da fare. Si parla di normativa sulla privacy. Sei libero di rivedere il concetto e anche di rimanere sorpreso se e quando verrai sanzionato per averlo fatto, ma non di non pagarla...

    A parte questo "piccolo" aspetto legale, bisogna poi tenere in considerazione i filtri antispam: se ti prendi un server e inizi ad inviare email verso indirizzo email comprati puoi stare sicuro che dopo poche migliaia di email non riuscirai più a inviare quasi niente. La tua impressione potrà anche essere diversa, ma molti server cominceranno a dirti di aver ricevuto la tua mail correttamente e la cestineranno senza pensarci due volte. Avrai speso soldi e tempo per niente.

    Io quindi ti consiglierei di rivedere drasticamente l'idea di Email Marketing, pensando piuttosto di offrire qualcosa di utile agli utenti così che decidano di loro iniziativa di darti il loro indirizzo email così che tu possa scrivere loro.

    E poi, esiste già un concetto che definisce quello che vuoi fare tu senza bisogno di rivedere il concetto di email marketing. Si chiama spamming. I due concetti hanno due nomi diversi e c'è un motivo. :smile5: