• User

    Recuperare indirizzi mail nel proprio pc e farne email marketing

    Salve, ho queste tre necessità che credo siano comuni a molti.
    1)Ho una lista di indirizzi mail (2000 circa) in formato xlsx (excell open office) a cui vorrei inviare una mail comune.Vorrei perciò dotarmi di un buon software per fare questo invio.
    2)Da ora in poi vorrei perciò continuare con l' invio di mail seppur molto saltuario e utilizzando sempre gli indirizzi mail di cui entro in possesso personalmente (email ricevute dalle prenotazioni della mio hotel)non sarà perciò un email marketing molto aggressivo o che coinvolge numeri enormi di mail)quale software sapete consigliarmi?
    3) nel corso di sette anni di attività ho acquisito molte mail (richieste informazioni, prenotazioni ecc...) che si trovano tutte all' interno di un computer il cui client di posta è windows live mail? Possiamo recuperarle con un software apposito per poi usarle con un software di invio massimo mail?
    Grazie ragazzi per la Vs. professionalità!


  • User Attivo

    Ciao Byron99,
    alle tue domande non ti so rispondere, però vorrei avvisarti di fare attenzione.
    Hai chiesto il consenso preventivo per la conservazione dei dati (in questo caso delle email)?
    Senza l'autorizzazione, rischi di essere classificato come spammer.

    Scusami per l'ot. 🙂


  • User

    Grazie per la risposta. si il problema di cui parli è molto importante.Non vorrei assolutamente correre tale rischio.Oltre ad aver fatto firmare ai clienti quando arrivano una liberatoria sul trattamento dati,nellla quale mi rilasciano il loro indirizzo mail, sarà mia cura inserire nella mail la possibilità di scancellarsi dalla newsletter.


  • User Newbie

    Ciao Byron99
    ho letto il tuo problema e sono convinto che ForumDonne abbia ragione.
    E' molto importante che i tuoi clienti ti abbiano concesso il permesso prima di inviare loro e-mail.

    vai a vedere questo blog troverai la risposta alla tua domanda.
    [***] ...........che

    fa al caso tuo. :wink3:

    Ciao e buona giornata, Giuseppe :gthi:


  • User

    grazie Giuseppe per la tua risposta,ma clicco sul link ma non trovo la risposta alla mia domanda ma solo una pagina che parla della srtuttura di un blog....


  • User Attivo

    Provo a rispondere alle tue domande nell'ordine.

    1. La maggior parte dei software o dei servizi online che gestiscono l'invio di email gestiscono il formato excel direttamente oppure il formato CSV. Excel ti permette di salvare il tuo file in formato CSV (Controlla le opzioni in fase di salvataggio).

    2. 2000 indirizzi non sono molti. Ti consiglio di usare un servizio di invio newsletter online. Questi ti garantiscono un **tasso di consegna **molto maggiore di quello che puoi ottenere dal tuo computer e soprattutto ti offrono il dettaglio di chi apre e clicca le tue email, cosa di fondamentale importanza, se ci pensi. Con poche decine di euro potrai risparmiarti tantissimi grattacapi.

    3. In Windows Live Mail vai alla voce "Contatti" (in basso a sinistra), poi selezioni tutti i contatti (CTRL-A) e poi premi il pulsante del menu (il penultimo in alto a destra, oppure ALT-M) e poi fai "Esporta" "Valori separati da virgola (CSV)"

    Condivido inoltre le segnalazioni ForumDonne: è importante che tu abbia ottenuto il permesso di scrivere email dai tuoi destinatari (anche se sarebbe meglio parlare di interlocutori), altrimenti non farai che darti la zappa sui piedi, entrando subito in contatto con il magico mondo delle blacklist e della reputazione. La tecnologia si è evoluta molto, i server di posta sono sempre più bravi a classificare gli spammer dagli altri. Spedisci un po' di spam oggi e d'ora in poi anche le email importanti per i tuoi clienti non arriveranno più nella inbox ma nella cartella spam: ne vale la pena?

    PS: l'email marketing più potente è proprio quello che rende i tuoi clienti più fedeli, quello che li** convince a parlare bene di te**, quello che li convince a non cambiare interlocutore. Leggi qualcosa su quanto e come amazon abbia usato l'email e scoprirai che non hanno mai mandato email a persone che non fossero già iscritte ad amazon. Se prendi degli indirizzi (compri liste, li trovi su web o altro) e gli mandi pubblicità non stai facendo email marketing, stai facendo spam.