• User Attivo

    Lettura e interpretazione messaggi Bounce

    Ciao a tutti;)
    volevo chiedere se sapete indicarmi della documentazione che spiega come interpretare e comprende i messaggi di ritorno (Bounce mi sembra che si chiamino) quelli che non vengono recapitati praticamente. Esiste della documentazione in merito?

    Grazie


  • User Attivo

    Qui c'è l'elenco degli RFC relative alle email. Al loro interno trovi i dettagli relativi ai vari messaggi di controllo dei mail server.

    http://www.boogietools.com/Resources/RFC/


  • User Attivo

    L'RFC specifica per il formato dei bounce è l'RFC1894.

    La maggior parte dei server produce messaggi di bounce conformi alla specifica, ma esistono tantissimi software che creano messaggi che sembrano conformi ma non lo sono o che utilizzano formati proprietari per le notifiche di consegna/errori di consegna.


  • User Attivo

    Ciao amici;)

    io ricevo molto spesso il messaggio di errore di seguito riportato. Ho provato a cercarlo attraverso il link che avete gentilmente postato sopra ma senza successo.
    Mi sapete dire ad occhio e croce cosa significa per voi esattamente?

    Grazie anticipatamente x ogni aiuto.

    Hi. This is the qmail-send program at web.pippo.com.
    I'm afraid I wasn't able to deliver your message to the following addresses.
    This is a permanent error; I've given up. Sorry it didn't work out.

    <info @ pluto.com>:
    Sorry, I wasn't able to establish an SMTP connection. (#9.5.4)
    I'm not going to try again; this message has been in the queue too long.

    --- Below this line is a copy of the message.

    Return-Path: <test @ miosito.com>
    Received: (qmail 26789 invoked by uid 52); 8 May 2011 11:59:06 +0200
    To: [email protected]
    Subject:titolo email
    Recieved:
    Date: Mon, 2 May 2011 11:59:06 +0200
    From: minnie @ myosito.it
    Message-ID: <8i5dt827f0b09d4e99cfe18eede29eb11@w w w. minnie.com>
    X-Priority: 3
    X-Mailer: PHPMailer [version 1.73]
    X-Mailer: phplist v2.10.13
    X-MessageID: 38
    X-ListMember: [email protected]
    Precedence: bulk
    Errors-To: [email protected]
    MIME-Version: 1.0
    Content-Type: multipart/related;
    type="text/html";
    boundary="y1_11d5db222f0b09d4e65cfe11bbkj29ee11"

    --y1_11d5db222f0b09d4e65cfe11bbkj29ee11
    Content-Type: multipart/alternative;
    boundary="b2_8d5db827f0b09d4e72cfe18eede29ea5"

    --y1_11d5db222f0b09d4e65cfe11bbkj29ee11
    Content-Type: text/plain; charset = "UTF-8"
    Content-Transfer-Encoding: 8bit


  • User Attivo

    Ciao, il bounce che riporti non è nel formato standard specificato nelle RFC precedenti. Si tratta di un bounce creato da qmail.

    Indipendentemente da questo, capire il formato del bounce non serve comunque a capire l'esatto significato dello stesso. E' la differenza che esiste tra grammatica e semantica: puoi conoscere la grammatica italiana perfettamente ma per capire una frase devi conoscere il significato delle parole.

    Quindi, in questo caso qmail nel suo formato di bounce ti sta riportando un errore "descrittivo" e poi ti allega gli header del messaggio originale.

    L'errore che ti riporta è:

    <info @ pluto.com>:
    Sorry, I wasn't able to establish an SMTP connection. (#9.5.4)
    I'm not going to try again; this message has been in the queue too long.

    Purtroppo hai alterato troppe intestazioni per poter capire l'esatto tuo scenario, ma in poche parole quel qmail che ha generato il bounce ti sta dicendo che non è riuscito a consegnare l'email a info @ pluto.com perchè non riusciva ad instaurare una connessione SMTP con uno dei suoi server MX.

    Quindi i server MX di pluto.com sono irraggiungibili dal server qmail.

    Il server qmail che sta generando il bounce è il tuo server o è un server intermedio? (ovvero il server MX per il dominio pluto.com).


  • User Attivo

    Altra domanda: quel "(#9.5.4)" dell'errore l'hai modificato mentre lo incollavi o era veramente un 9.5.4 in origine? E' un codice "anomalo" in un errore di questo tipo.


  • User Attivo

    Ciao Bago e grazie innanzitutto per la tempestiva risposta.
    Quindi mi sembra di capire che l'erore è determinato dall'impossibilità di instaurare una connessione con il server di destinazione cioè il server dove risiede l'indirizzo e-mail di chi dovrebbe ricevere quella e-mail.
    Secondo te (non so se questo è possibile) qual'è il motivo di tale mancata instaurazione della connessione? Di questi messaggio di errore infatti me ne tornano indietro molti...tutti uguali, con lo stesso messaggio (ovviamente per indirizzi e-mail diversi).

    Alla tua ultima domanda, si il parametro 9.5.4 è di mia invenzione.Dovendo pubblicare ho dovuto cambiare alcuni parametri cercando di non modificare la sostanza del messaggio.

    Il server che sta generando il Bounce è il mio server, nel senso che io invio le mie e-mail dal mio server direttamente ad una lista di indirizzi e-mail e il risultato è il messaggio di errore di cui sopra.

    Grazie ancora


  • User Attivo

    Allora, visto che il codice era di tua invenzione, sappi che quando vedi un codice di 3 cifre separati da punti si tratta di un codice DSN.

    L'RFC spiega come vengono usati i codici, nel caso volessi automatizzarne l'interpretazione:
    http://www.ietf.org/rfc/rfc1893.txt

    Considera che a volte i codici non sono usati correttamente ed è più affidabile la descrizione in inglese.

    Questo indirizzo email, se provi a scrivergli da gmail/libero (o tua casella a piacimento), funziona? Se in quel caso funziona allora è bene che proseguiamo nel capire cosa no va nel tuo server, altrimenti è tutto a posto.


  • User Attivo

    Ora verifico spedendo una e-mail da libero ( immagino vada bene anche da yahoo), poi ti faccio sapere se arriva a quel determinato indirizzo.
    Cosa intendi esattamente "altrimenti è tutto a posto'" cioè intendi dire che nonostant il messaggio di errore di ritorno l'email è stata recapitata correttamente? ho compreso bene?

    Fammi aspere.

    Grazie 1000


  • User Attivo

    No, intendo che se non funziona nemmeno da un altro server allora probabilmente è un indirizzo email non funzionante (ha i server di ricezione non funzionanti/spenti/non raggiungibili) e non è una cosa dipendente dal tuo server. Quindi dal tuo punto di vista "è tutto a posto".

    Se invece da un altro server riesci a consegnare posta che il tuo server non consegna allora non è tutto a posto: hai dei problemi di deliverability ed è bene che li risolvi.


  • User Attivo

    Perfetto bago sei stato precisissimo, ora mi è tutto più finalmente più chiaro.
    Come ti dicevo proverò a seguire la tua indicazione e poi ti faccio sapere sull'esito, così comprendiamo esattamente qual'è il significato reale di quel messaggio di errore.

    A presto allora bago


  • User Attivo

    Una precisazione: l'RFC 1893 indicata sopra e anche nel sito di Bougietools è obsoleta, quella più recente è la RFC 3463.