• User Attivo

    ricavare indirizzi email con software e mandare consenso via email

    Ciao ragazzi,
    ho letto parecchio sull'argomento e sulla privacy, ma non sono ancora riuscito a capire bene se la cosa che vorrei fare è legale e fattibile.
    In sostanza ho un programma che in base ad alcune keyword che gli vengono assegnate analizza nel web gli indirizzi email e crea una lista.
    Ora dato che lo scopo è quello di inviare loro email con promozioni o link di affiliazione all'interno, mi chiedevo se per stabilire con l'utente un rapporto legale potevo come prima email chiedere il consenso ad iscriversi alla lista, evitando così di mandare altre email a chi non fosse interessato ne abbia fornito il consenso.
    In pratica ricavare indirizzi email attraverso un software e poi mandare a tutti la prima email dove si richiede la conferma di autorizzare l'invio email è fattibile?
    Grazie.


  • ModSenior

    Personalmente identifico questi sistemi come SPAM, perchè inviano nella mia casella comunicazioni che non ho mai richiesto, anche se mi chiedono conferme per invii successivi, o peggio ancora richiedono mie azioni per cancellarmi da liste in cui non mi sono mai iscritta.
    A livello legale, lascio la parola a chi è nel settore.


  • User Attivo

    @unicorno said:

    In sostanza ho un programma che in base ad alcune keyword che gli vengono assegnate analizza nel web gli indirizzi email e crea una lista.

    Se ne è discusso decine di volte. SENZA autorizzazione preventiva NON puoi inviare alcuna email a quella lista.


  • User Attivo

    E' comunque un ottimo modo per collezionare spam trap!


  • User Attivo

    Giusto quello che dicono Filippo e Nazzareno.

    Per essere "puntigliosi" non solo non puoi inviare a quella lista: non puoi proprio "costruirla" quella lista, perchè nel momento in cui il tuo programmino salva quei dati sul tuo disco stai effettuando un trattamento dei dati per i quali non hai avuto consenso. E se tra gli indirizzi che raccogli in quel modo c'è una email di un privato cittadino e gli mandi una email commetti non solo un illecito ma anche un reato (è prevista la galera, per intenderci).


  • User Attivo

    Collezionare e-mail in modo legale è molto più facile di quanto tu possa credere. Dovresti cercare di essere un "motore immobile" per dirla aristotelicamente.

    Io l'ho fatto un sacco di volte e ho costruito DB enormi, consenzienti e redditizi.

    A nessuno puoi vendere meglio di chi è interessato a ciò che proponi, lascia perdere i trucchetti.


  • User Newbie

    Ma allora se vado per esempio sul sito paginegialle o simili, cerco una attività e vedo il loro indirizzo e-mail non posso loro inviare tramite uno dei programmi di e-mail marketing nemmeno una mail di invito?Io per esempio vorrei pubblicizzarmi come agente di una carta fedeltà e propormi ad esempio con i fotografi ( trovati su pagine gialle) che nella mia città potrebbero essere interessati, non è legale questo?uhm, grazie


  • User Attivo

    Parli di "pagine gialle o simili": dipende dalle condizioni di servizio del sito che ti fornisce i dati.

    Quindi per poter mandare la mail non promozionale di richiesta di consenso devi:

    1. trovare un sito che fornisca tali dati e che ti autorizzi a farne quell'uso (il fatto che li pubblichi non significa che puoi utilizzarli come ti pare)
    2. trovare un servizio di email marketing che permetta l'invio dell'email di richiesta consenso (molte condizioni di servizio non lo permettono).

    Importante sottolineare che se nei dati che ti fornisce #1 ci sono dati di persone fisiche e non giuridiche sei responsabile tu per l'invio e non il fornitore di indirizzi o il fornitore del servizio di invio.


  • User Newbie

    Mettiamo che su facebook aggiungo come miei amici delle attività commerciali e che loro mi accettino, a quel punto posso anche vedere tra i loro dati la loro e-mail, mandare loro una mail di invito per poi mandare del materiale relativo all'affiliazione ad una fidelity card non è illegale/illecito?si può considerare spam se loro mi hanno accettato come amico?cosa ne dite?necessito di un parere, grazie


  • User Attivo

    E' un tema molto difficile. Dal nostro punto di vista abbiamo rinunciato a sviluppare un'integrazione con Facebook che permettese facilmente di travarare tutti i "fan" di una pagina su MailUp, per poi inviare email.

    Infatti se io clicco su "mi piace" non è così scontato che io stia anche dando il mio consenso all'uso del mio indirizzo email per ricevere informazioni pubblicitarie.

    Il buon senso direbbe che se il "mi piace" è collegato ad una chiara spiegazione delle conseguenze (es. Seguici, e ti invieremo anche email promozionali relative ad una fidelity card), non dovresti correre rischi salvo per il fatto che la finalità di un consenso dovrebbe essere disgiunta.

    In caso contrario, per alcuni utenti, di fronte ad un'email da parte di un azienda che mi propone qualcosa senza che io abbia mai esplicitamente dato il mio consenso all'uso del mio indirizzo email, potrebbe nascere un sentimento di fastidio (se non peggio), anche se sono un "fan".

    La cosa migliore secondo me sarebbe quella di annunciare su Facebook la disponibilità della Fidelity Card, chiedendo in quella sede di richiederla (e a quel punto chiedendo i dati che servono e il relativo consenso al trattamento, compresa l'email).

    In alternativa l'invio dell'email con la promozione la invierei in automatico appena dopo il click "mi piace", intendendola come email di benvenuto ed esplicitando informativa (link), finalità e modalità di cancellazione.


  • User Attivo

    Concordo con Nazzareno, anche perchè la domanda è viziata in partenza: si parla di amicizia con una azienda. Facebook stessa fa chiudere i profili associati ad aziende/attività per le quali è previsto fare "Pagine" e non "Profili". Non puoi diventare amico di una pagina e di conseguenza tutto il ragionamento si perde.

    Se diventi amico di qualcuno su facebook devi ipotizzare sia una persona fisica, indipendentemente dal fatto che si identifichi come giuridica e quindi comportarti di conseguenza (scrivere una email commerciale ad una persona fisica che non ti abbia dato il consenso può essere considerato reato).

    Se l'indirizzo lo prendi da una "Pagina" facebook allora è esattamente come se tu lo prendessi da una pagina web. E' lecito scrivere una email non promozionale per chiedere il consenso, ma sconsigliabile effettuare questa operazione in maniera massiva (rischio di rovinare il tuo brand, reputazione, etc).


  • User Newbie

    Uhm, allora cosa mi consigliate per inizare con l'email mktg con il piede giusto?non mi va di girare tutti i negozi per promuovere la fidelity card, quale altra strategia potrei adottare?grazie


  • User Newbie

    Uhm, allora cosa mi consigliate per inizare con l'email mktg con il piede giusto?non mi va di girare tutti i negozi per promuovere la fidelity card, quale altra strategia potrei adottare?grazie
    (Ps però io ricevo migliaia di spam e queste aziende andrebbero "punite" ma chi le punisce?nessuno!)


  • User Attivo

    C'è anche un sacco di gente che non paga le tasse e che non rispetta i limiti di velocità, ma purtroppo questo non rende le due pratiche legali.

    Se vuoi dei consigli su come fare email marketing prova a descrivere la tua attività in cosa consiste, qual'è il target, se hai già delle idee o meno, e sicuramente qui ci saranno persone con suggerimenti.

    In ogni caso su questo siamo offtopic e quindi consiglio l'apertura di un nuovo topic.


  • User Newbie

    Be anche perche mi sembra difficile girare tutti i negozi come possibilitá!!!