• User Attivo

    Testo in .jpg

    ciao,
    una domanda: se preparo il layout di una newsletter come un unica immagine (.JPG) e nopn come testo, le parole che metto in tale immagine vengono lette ugualmente dai sistemi che valutano se una e-mail è spam oppure no?
    Mi spiego meglio: nelle specifiche su come si compone una e-mail di successo e che eviti i filtri antispam c'è scritto tra le varie cose che non deve contenere parole quali gratis, promozione, punti esclamativi etc. etc.
    Quindi la mia domanda è: se metto queste parole in un .JPG ho risolto il problema? o vengo in qualche modo filtrato lo stesso?
    Spero di essere stato preciso nella richiesta.

    Grazie anticipatamete.


  • ModSenior

    Vieni filtrato anche prima proprio perché la tua e-mail non contiene testo.

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Ciao Francesco,
    però io noto che in tante e-mail che mi vengono inviate, anche di compagnie importanti, il contenuto è solo una immagine non c'è testo.
    Ho sottoposto inoltre una mia e-mail (solo immagine) ad un analizzatore di spam ed il responso è stato che andava più che bene per i filtri.


  • User Attivo

    I filtri basati sul testo tengono conto anche del rapporto tra test ed immagini. Se un messaggio contiene solo una o più immagini, il rischio che venga filtrato è alto.

    Ad ogni modo, se non ci credi, prova a fare un invio su un segmento della lista e verifica bounce, open rate e ctr in funzione delle medie che ottieni solitamente.


  • User Attivo

    Molte aziende usano la singola immagine solo perchè non hanno personale in grado di fare un buon layout html compatibile con l'email mentre hanno a disposizione grafici che sanno usare photoshop e quindi mandare la singola immagine è per loro la cosa più semplice.

    Alcune aziende non tollerano che ci siano differenze di visualizzazioni tra i client di posta e quindi vogliono un risultato "pixel perfect" (cosa molto obsoleta anche nel web, ormai) che è ottenibile solamente facendo una immagine e non in html.

    Concordo con Filippo che se vuoi avere una risposta precisa devi fare un test.

    Quello che identifichi come "analizzatore di spam" probabilmente usa una configurazione specifica di spam assassin e basta. Hotmail, Yahoo, Gmail, Libero e tutti gli altri grossi "player" non usano spamassassin e quindi non serve a molto sapere che spamassassin non penalizza quelle email. In ogni caso anche spam assassin ha regole che penalizzano le email in cui c'è poco testo, magari non erano attive nel tuo analizzatore o non avevano molto peso.

    Oggi come oggi, comunque, sullo spam score influisce quasi sempre di più la reputazione (mittente/ip) e i domini dei link presenti nell'email piuttosto che il testo o le immagini incluse. Invece sul tasso di clic e apertura il formato può influire parecchio (indipendentemente dai filtri antispam), e il modo in cui influisce dipende dai tuoi iscritti e quindi devi fare delle prove.