• User

    email spam su gmail

    ciao a tutti

    non parlo di email marketing , ma mi riferisco a semplice invio

    ci perdo la testa da 15 gg senza risultati !!!

    ricevo in spam su gmail i messaggi di un nuovo account di posta a dominio @brightmeal.net

    inviando da webmail

    avevo problemi con il cms del sito, ho provato a bypassare lo stesso inviando direttamente da webmail....

    i dns reverse sono ok
    il dominio e server e' pulito

    piu volte abbiamo creato filtri su gmail per evitare di ricevere su spam, ma su nuovi indirizzi gmail si riceve sempre in spam

    grazie per eventuali consigli

    buon anno


  • User Attivo

    Ciao salvo,
    se ho capito bene tutte le mails che inviate da quel dominio finiscono in spam?

    Ho visto che attualmente il sito su hosting condiviso (quindi l'indirizzo IP del server è al momento in comune con altri 8 siti web).
    A volte può capitare che, uno degli altri siti sia stato messo in blacklist oppure segnalato per spamming.
    Solitamente oltre al dominio viene listato anche l'indirizzo IP del server ( di conseguenza tutte le mail inviate tramite quell' indirizzo IP vanno a finire in spam).
    Per verificare la cosa prova ad aprire un ticket al tuo servizio di assistenza e chiedi delucidazioni sul perchè le mail inviate dal tuo dominio vengono considerate in tal modo. Se nemmeno loro sanno darti spiegazioni (il che sarebbe strano), l'unico altro sistema sarebbe quello di cambiare l'indirizzo IP (magari richiedendone uno dedicato)


  • User Attivo

    Prendi una delle email ricevute su Gmail in spam e guarda i sorgenti ("Mostra originale") e poi incollaci qui gli header del messaggio. Da quelli possiamo fare un po' di ragionamenti.. senza quelli possiamo solo fare chiacchiere da bar 😉


  • User

    @bago said:

    Prendi una delle email ricevute su Gmail in spam e guarda i sorgenti ("Mostra originale") e poi incollaci qui gli header del messaggio. Da quelli possiamo fare un po' di ragionamenti.. senza quelli possiamo solo fare chiacchiere da bar 😉

    Delivered-To: webstudio19#gmail.com Received: by 10.170.139.131 with SMTP id g125csp3230516ykc; Wed, 31 Dec 2014 02:00:57 -0800 (PST) X-Received: by 10.194.71.45 with SMTP id r13mr125159446wju.128.1420020056521; Wed, 31 Dec 2014 02:00:56 -0800 (PST) Return-Path: <info#realizzazioniweb.com> Received: from studio.realizzazioniweb.com (studio.realizzazioniweb.com. [78.47.145.134]) by mx.google.com with ESMTPS id ev8si61495015wib.27.2014.12.31.02.00.55 for <webstudio19#gmail.com> (version=TLSv1.2 cipher=ECDHE-RSA-AES128-GCM-SHA256 bits=128/128); Wed, 31 Dec 2014 02:00:56 -0800 (PST) Received-SPF: none (google.com: info#realizzazioniweb.com does not designate permitted sender hosts) client-ip=78.47.145.134; Authentication-Results: mx.google.com; spf=none (google.com: info#realizzazioniweb.com does not designate permitted sender hosts) smtp.mail=info#realizzazioniweb.com Received: (qmail 29894 invoked from network); 31 Dec 2014 11:00:54 +0100 Received: from host219-167-static.25-87-b.business.telecomitalia.it (HELO ?127.0.0.1?) (87.25.167.219) by studio.realizzazioniweb.com with ESMTPSA (DHE-RSA-AES128-SHA encrypted, authenticated); 31 Dec 2014 11:00:54 +0100 Message-ID: <54A3C97E.9000306#realizzazioniweb.com> Date: Wed, 31 Dec 2014 11:01:34 +0100 From: Web Studio <info#realizzazioniweb.com> User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows NT 6.1; rv:31.0) Gecko/20100101 Thunderbird/31.3.0 MIME-Version: 1.0 To: webstudio19#gmail.com Subject: preventivo Content-Type: text/plain; charset=iso-8859-15; format=flowed Content-Transfer-Encoding: 7bit X-PPP-Message-ID: [email protected] X-PPP-Vhost: realizzazioniweb.com richiedo prezzi del catalogo che ho visto ieri


  • User Attivo

    Vedo che rispetto al messaggio di apertura hai cambiato dominio (realizzazioniweb.com invece di brightmeal.net) e che non usi una webmail ma thunderbird da una connessione telecom: sono due condizioni che ti finiscono in SPAM allo stesso modo oppure dobbiamo considerare solo quest'ultima?

    Nel primo caso (entrambe le condizioni portano a spam) direi che se hai cambiato metodo di invio (webmail vs client), cambiato email mittente allora rimane in comune solamente l'IP dal quale parte (sempre che quello sia uguale tra le due email, altrimenti non ha molto senso prenderle in considerazione insieme).

    Se due email completamente diverse inviate dallo stesso IP ti finiscono in SPAM significa che il problema ce l'ha l'IP. Verificando su blacklist e servizi di reputazione l'indirizzo IP non è listato da nessuna parte.. probabilmente sei vittima della "diffidenza" dei filtri antispam nei confronti di IP che non hanno mai visto prima (soprattutto se vengono da grosse reti dove di spammer se ne vedono abbastanza, come hetzner).

    Purtroppo oggigiorno sono vari i filtri antispam che partono dal presupposto che un IP che non hanno mai visto abbia una reputazione negativa fino a prova contraria: devi pian piano costruirtela.

    La configurazione mi sembra corretta... non hai SPF e DKIM che potrebbero aiutarti alla lunga, soprattutto perchè ti permetterebbero di portare in giro la tua reputazione di "dominio" una volta costruita e non doverti legare sempre alla reputazione dell'IP, ma se comunque parti da zero non fa molta differenza averli o non averli.

    In questo caso specifico negli header finisce anche l'IP di telecom italia dal quale ti connetti e Gmail tiene in considerazione anche la sua reputazione (che sicuramente non sarà buona) ma se dici che ti da lo stesso problema anche una email inviata con la webmail sullo stesso server che invia allora il problema principale deve essere l'IP del server che invia.


  • User

    si hai ragione
    ma la stessa cosa succede in webmail dal brightmeal.net....


  • User Attivo

    Ho appena mandato il tuo esatto messaggio (stesso mittente, stesso destinatario, stesse intestazioni) usando un mio IP.. vedi se ti arriva in inbox o in spam.
    Ne ho mandato anche un secondo con un "2" appeso al subject perchè spesso gmail ha il vizio di aggregare email con stesso mittente e stesso subject e quindi se ha stabilito che la prima era spam potrebbe classificare la seconda con stesso mittente e stesso subject nello stesso "thread" e quindi lasciarla in spam.

    fai sapere.


  • User

    @bago said:

    Ho appena mandato il tuo esatto messaggio (stesso mittente, stesso destinatario, stesse intestazioni) usando un mio IP.. vedi se ti arriva in inbox o in spam.
    Ne ho mandato anche un secondo con un "2" appeso al subject perchè spesso gmail ha il vizio di aggregare email con stesso mittente e stesso subject e quindi se ha stabilito che la prima era spam potrebbe classificare la seconda con stesso mittente e stesso subject nello stesso "thread" e quindi lasciarla in spam.

    fai sapere.

    no questa è in inbox

    ti giro l header da webmail di brightmeal


    Delivered-To: webstudio19#gmail.com Received: by 10.170.139.131 with SMTP id g125csp3233087ykc; Wed, 31 Dec 2014 02:13:29 -0800 (PST) X-Received: by 10.180.72.199 with SMTP id f7mr114481617wiv.58.1420020808835; Wed, 31 Dec 2014 02:13:28 -0800 (PST) Return-Path: <info#brightmeal.net> Received: from studio.realizzazioniweb.com (studio.realizzazioniweb.com. [78.47.145.134]) by mx.google.com with ESMTPS id ji7si69367869wid.55.2014.12.31.02.13.28 for <webstudio19#gmail.com> (version=TLSv1.2 cipher=ECDHE-RSA-AES128-GCM-SHA256 bits=128/128); Wed, 31 Dec 2014 02:13:28 -0800 (PST) Received-SPF: pass (google.com: domain of info#brightmeal.net designates 78.47.145.134 as permitted sender) client-ip=78.47.145.134; Authentication-Results: mx.google.com; spf=pass (google.com: domain of info#brightmeal.net designates 78.47.145.134 as permitted sender) smtp.mail=info#brightmeal.net Received: (qmail 31973 invoked from network); 31 Dec 2014 11:13:26 +0100 Received: from localhost (HELO webmail.brightmeal.net) (127.0.0.1) by localhost with ESMTPA; 31 Dec 2014 11:13:26 +0100 MIME-Version: 1.0 Content-Type: multipart/alternative; boundary="=_5d379437c64ff119fbf045de700892bf" Date: Wed, 31 Dec 2014 11:13:26 +0100 From: Bright Meal <info#brightmeal.net> To: webstudio19#gmail.com Subject: richiesta prova Message-ID: [email protected] X-Sender: info#brightmeal.net User-Agent: Roundcube Webmail/1.0.0 X-PPP-Message-ID: [email protected] X-PPP-Vhost: brightmeal.net --=_5d379437c64ff119fbf045de700892bf Content-Transfer-Encoding: 7bit Content-Type: text/plain richiedo preventivo del catologo inviato -- Saluti Bright Meal - Seam srl


  • User Attivo

    Scusa ma si sono mi schiati gli argomenti e non ho più capito cosa ti è finito in inbox e cosa in spam.
    Quest'ultima di cui mi mandi gli header (inviata con webmail e dominio @brightmeal.net) è in inbox o in spam?
    Le due email che ti ho inviato dal mio IP le hai ricevute in inbox o in spam?


  • User Attivo

    Allora è colpa dell IP


  • User

    @bago said:

    Scusa ma si sono mi schiati gli argomenti e non ho più capito cosa ti è finito in inbox e cosa in spam.
    Quest'ultima di cui mi mandi gli header (inviata con webmail e dominio @brightmeal.net) è in inbox o in spam?
    Le due email che ti ho inviato dal mio IP le hai ricevute in inbox o in spam?

    le tue due sono in box

    l'ultimo header da webmail è in spam


  • User Attivo

    Esatto, si conferma il problema del "poco volume" e del fatto che sconosciuto = cattivo.

    Noi infatti facciamo sempre warm-up degli IP nuovi, inviando email con firme DKIM note ed aumentando il volume di invio ogni settimana fino ad arrivare a regime, proprio per aggirare questi problemi.

    L'unica cosa che puoi fare è continuare ad inviare email e toglierle dallo spam ogni volta... se non riesci ad inviare almeno qualche centinaia di email al giorno allora mi sa che ti conviene usare un SMTP esterno perchè riuscire a tenere una buona reputazione con un volume quasi inesistente di email è difficile.

    Potrebbe anche essere un IP che in passato era assegnato ad uno spammer e che Google ha in una qualche blacklist interna, ma sinceramente penso sia più probabile che sia una questione di volume di invio e di mancanza di dati (reputazione) pregressi.