VENDITA ONLINE & CHATBOT + [EMAIL] Parte 3⃣ di 3⃣
- 3 scenari in cui è possibile utilizzare chatbot + email marketing in tandem per aumentare il tasso di conversione.

La Parte 1 la trovi QUI
La Parte 2 la trovi QUI

VENDI DIRETTAMENTE CON UN CHATBOT
I chatbot possono anche essere impostati per gestire la vendita online, sia all’interno del BOT che all’esterno. Se un cliente ha già un ecommerce attivo, il processo può essere semplice, come selezionare i prodotti che vogliono acquistare e confermare i dettagli di consegna e di pagamento dal proprio account.

In questo caso il BOT profila l’utente per interessi, e lo instrada verso la conclusione dell’acquisto.

✅ Presenta il prodotto o servizio
✅ Informa del costo del prodotto o servizio
✅ Configura un gateway di pagamento dentro al chatbot

INVIA EMAIL ALL’UTENTE CHE HA ACQUISTATO
Compito dell’e-mail invece è di confermare i dettagli dell’acquisto, avvisare i clienti delle informazioni sulla spedizione e verificano la consegna con una ricevuta.

EMAIL MARKETING
Queste e-mail possono anche servire per comunicare altre iniziative di marketing come vendite stagionali, offerte speciali e programmi di fidelizzazione:

✅ Crea coupon a tempo per aumentare la vendita online
✅ Informa l’utente di offerte speciali stagionali
✅ Fidelizza con iniziative a premi extra

Durante questa fase di comunicazioni, controlla se l’utente, segue il percorso che gli hai preparato. Se non ha letto la prima mail, è inutile che gli invii la seconda. Imposta bene le automazioni del tuo autoresponder.

CONCLUSIONE
I chatbot offrono un’eccellente opportunità di aprire un nuovo canale con i clienti per aumentare la vendita online (conversioni) e sviluppare relazioni migliori.

Usare un chatbot insieme al resto del tuo marketing ti garantirà di mantenere i clienti soddisfatti e di migliorare le prestazioni complessive delle tue campagne di marketing.