• User Newbie

    Che uso posso fare degli indirizzi in rubrica?

    Ho un dubbio sull'uso che posso fare di tutti gli indirizzi che ho in rubrica...Da sempre (dagli anni '90) ho conservato tutte (ma proprio tutte) le email dei miei contatti.
    Oggi saranno alcune decine di migliaia.
    Ammesso e non concesso che siano tutti indirizzi ancora validi, è tutta gente con la quale c'è stato almeno uno scambio di email anche se, cambiati vari computer e passati molti anni, di due terzi almeno non saprei dove andare a cercare 'la' mail e nemmeno so se si ricordano di me...
    Il fatto è che vorrei promuovere un sito che è proprio rivolto alla famiglia professionale dei miei contatti e ho pensato di mandare tramite il plugin per le newsletter un mio messaggio, personale, a ciascuno, segnalando il sito. Posso?
    Devo prima mandare un messaggio (con solo il mio nome, senza link, ecc.) con cui chiedo il permesso di mandare il secondo messaggio (con link, etc.)?
    Non credo che qualcuno si lamenterà, ma vorrei tenere una posizione formalmente ineccepibile.
    Grazie per quanto mi consiglierete.


  • User Newbie

    Nel caso dovessi mandare un messaggio con cui chiedo la conferma di poter inviare altri messaggi, con che programma mi consigliate di farlo? Grazie


  • User Attivo

    Temo che l'unica posizione formalmente ineccepibile sia non mandare niente.

    I motivi per cui ritengo questo:

    1. se vuoi che sia ineccepibile devi poter dimostrare che hai ottenuto un consenso (altrimenti potresti inviare a indirizzi raccolti sul web e dire che in passato, non sai quando, quell'indirizzo ti ha mandato una email).
    2. il consenso ha una validità che si intende "persa" se non ci sono contatti periodici: in pratica se tu raccogli consensi per scrivere email promozionali sul calcio e poi per 2 anni non contatti queste persone, per essere ineccepibile non dovresti più scrivere niente ma raccogliere nuovi consensi.
    3. Stessa cosa per l'argomento: il consenso deve essere consapevole e focalizzato su un argomento (se uno ti manda una email di auguri non sei autorizzato a rispondergli facendogli pubblicità di qualunque genere).
    4. Se tu fossi certo che sono tutti contatti aziendali allora potresti madare una email NON PROMOZIONALE di richiesta di consenso: ricordati che se tra questi ce ne sono che fanno uso personale dell'email (anche se tu pensi sia aziendale) questa email di richiesta consenso costituisce reato.

    Non vorrei passare per il guastafeste, hai chiesto tu "formalmente ineccepibile" 😉