• User Newbie

    Differenza tra send blaster ed aweber

    Ciao ragazzi volevo chiedervi un favore: qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza fra il programma Send Blaster ed il servizio Aweber ? volevo sapere cosa hanno in comune o se sono due servizi che hanno funzioni completamente diverse uno dall'altro, da quel poco che io capisco della materia ho capito che sono due servizi uguali la differenza e che hanno le stesse funzioni solo che send blaster è un softwear che si paga una volta sola invece Aweber è un servizio sempre con le stesse funzioni ma con pagamenti mensili. Vi sarei molto grato se qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza nello specifico dei due servizi. Ringraziandovi per le risposte un caloroso saluto.


  • User Attivo

    In pratica non hanno niente in comune tranne il fatto che alla fine mandano email.

    Intanto aweber è noto soprattutto per le funzionalità di "autorisponditore" che invece Sendblaster non ha.

    Le cose fondamentali che fanno i SERVIZI di invio newsletter sono:

    1. assicurarsi di avere server di invio email ottimizzati per l'invio per massimizzare i tassi di consegna in posta in arrivo (piuttosto che in spam).
    2. monitoraggio continuo delle blacklist e manutenzione continua su tali server
    3. statistiche sulle consegne, sulle aperture, sui bounce e sui clic
    4. automazione delle procedure di iscrizione/disiscrizione

    Sendblaster non fa nulla di tutto questo a meno che non lo agganci a servizi a pagamento esterni.

    Comunque la cosa fondamentale è che se spedisci email dalla tua ADSL non arrivano a destinazione: non è colpa di sendblaster ma semplicemente del fatto che come buona norma antispam i server di posta non accettano email dalle connesioni adsl/dialup/fibra ma solo da server dedicati che pian piano imparano a conoscere.
    Se configuri sendblaster per usare un server SMTP esterno allora tutto passa in mano al server smtp che usi: se è quello del tuo provider probabilmente dopo un po' di email ti blocca, se è un servizio a pagamento allora torni a pagare un canone in aggiunta al costo una tantum del software.

    Io sconsiglio l'uso di un software a meno che non si conosca perfettamente l'argomento e si sia in grado di misurare che le proprie email effettivamente vengono consegnate perchè il rischio di spendere solo i soldi del software e poi perdere un sacco di tempo a spedire email che non verranno mai ricevute da nessuno è molto elevato.

    Se sei in grado di fare una misurazione del tasso di consegna/apertura/clic allora il mio consiglio è quello di provare in autonomia a fare un invio con entrambi e sono sicuro che toccherai con mano la grossa differenza.

    Considera inoltre che esistono centinaia di servizi come Aweber, anche in italiano e spesso anche più economici: basta cerca "servizio newsletter" (o cose simili) su google.

    La differenza tra spedire email, consegnare email e consegnarle in posta in arrivo può sembrare sottile ma non lo è.

    PS: io erogo uno di questi servizi quindi la mia posizione può essere di parte, ma sarei felice se arrivasse una risposta alle mie motivazioni da qualcuno che invece vende un software (o da quelli di sendblaster) così da poter avere un confronto reale. Io considero Aweber mio concorrente, SendBlaster no.


  • User Attivo

    Concordo con Bago, Sendblaster o qualunque altro software di invio email secondo me hanno senso solo se accoppiati ad un buon servizio di invio SMTP in grado di farsi carico della gestione dei feedback loop, della deliverability e magari (ma non è sempre necessario) anche dei bounce, dei disiscritti e delle statistiche. Quindi si ricade comunque a pagare - a meno che i volumi siano bassissimi - un canone mensile/annuale.