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[Convegno GT 2007] Email Marketing

Ultimo Messaggio di guanxi il:
  1. #1
    ModSenior L'avatar di gianlucamat
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    [Convegno GT 2007] Email Marketing

    Thread di supporto per la sessione Email Marketing.
    • Alberto Giusti [Responsabile Strategie, Hoplo Srl - Infomail.it]
    • Flavio Marchi [Amministratore Delegato, Email.it]
      - da confermare;
    • Fabio Pagano [SitoVivo srl]
      Email marketing one-to-one
    Raccoglieremo qui tutte le domande relative a questi interventi.
    MODMondo Software
    Gianluca Matrullo

  2. #2
    L'avatar di Giorgiotave
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    Nicola ha voluto fortemente una sessione sull'Email Marketing perchè oggi ancora si associa tanto allo spam.

    Devo dire che è stato molto interessante e mi ha aperto la mente, ci sono varie iniziative che volevo fare...e ora ho qualche spunto in più.


  3. #3
    Esperto L'avatar di guanxi
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    email marketing = permission marketing

    Ciao a tutti. Come dicevo all'evento email marketing si collega al tema di Permission Markeitng teorizzato da Seth Godin (VP marketing Yahoo) nel 1999. Quindi assolutamente no SPAM, bensi' email richieste.

    A disposizione per approfondire.

    Ciao
    Alberto

  4. #4
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    domanda da chi non c'era,ha a che fare col list building?

  5. #5
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    Se non erro l'amministratore di email.it parlava della possibilità di offrire agli utenti della propria community un indirizzo di posta del tipo hgfh@miacommunity.etc (guadagnandoci!)... qualcuno ricorda qualcosa in più sul servizio?
    Alessandro Sportelli

  6. #6
    Esperto L'avatar di guanxi
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    list building

    Si, anche. Senza le liste autorizzate non si puo' fare niente. Anche raccogliere i dati con la corretta autorizzazione e' un lavoro.

  7. #7
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    indirizzi email

    Si, Flavio Marchi, a.d. di email.it vuole offrire indirizzi alle community dando modo di guadagnarci

  8. #8
    Esperto L'avatar di guanxi
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    Infomail

    La sua intenzione e' poi di usare la nostra piattaforma per inviare DEM commerciali a quesgli indirizzi.

  9. #9
    Esperto L'avatar di alexs2k
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    però sul sito email.it non mi pare di vedere il programma... forse ci vuole del tempo
    Alessandro Sportelli

  10. #10
    Esperto L'avatar di guanxi
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    novità

    ne ha parlato per la prima volta al convegno: non so se vuole dirlo sul sito

  11. #11
    Esperta L'avatar di pikadilly
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    Per chi non c'era faccio un breve suntino di ciò di cui si è parlato.
    Il punto comune che hanno sottolineato tutti i relatori è stato quello di differenziare l'email pubblicitaria "buona" dal semplice spam che ogni giorno ci riempe la casella di posta

    La domanda era: come far si che un utente entrando nella sua casella non getti senza nemmeno aprirla la nostra mail pubblicitaria?

    Detto fatto, il nuovo concetto di e-mail marketing si basa sullo studio dell'utente che visita il nostro sito e che accetta di ricevere la nostra pubblicità, che sia mensile, settimanale, etc.

    Come capire i suoi gusti?
    Da quello che compra, da quello che sta per comprare, dalle pagine che visita più spesso di altre. C'è una vera e propria conoscenza dell'utente che mira a capire le sue passione e i suoi interessi per creare intorno a lui una sua pubblicità personalizzata.
    Molto importante è il dopo invio, capire chi ha aperto la mail, chi l'ha visionata per bene, chi l'ha cliccata e per quanto tempo è rimasto nel sito dopo il click e soprattutto cosa ha fatto.
    Si mira ad una fidelizzazione dell'utente che passa attraverso la conoscenza dei suoi interessi.

  12. #12
    Banned L'avatar di bluroy
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    domanda:

    quali tecniche si devono adottare per una buon email marketing in definitiva?

  13. #13
    Esperto L'avatar di guanxi
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    permission email marketing

    1.Offrire scelta nelle comunicazioni richieste
    Contenuto: news, prodotti, offerte, eventi
    Frequenza: settimanale, mensile, alert
    Canali: email, direct mail, telefono, sms
    Formato: testo, html
    2.Definire i dati dei clienti da raccogliere
    3.Offrire una serie di incentivi per l’iscrizione (free –win – save)
    4.Non rendere la de-iscrizione troppo facile
    (concetto de “il mio profilo”: impedire gli errori di de-iscrizione)
    5.Guardare, non chiedere
    Monitorare i clicktrough sui diversi contenuti
    Monitorare le azioni dei singoli clienti
    6.Chiedere preferenze di contatto
    7.Creare una strategia di contatto
    Target
    Frequenza
    Contenuti e offerte
    Integrazione comunicazione online e off-line
    Controllo
    Flessibilità nelle regole


  14. #14
    Esperto L'avatar di guanxi
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    obiettivi di una campagna di email marketing

    Generare lead da prospect
    Liste affitate
    Lead autogenerati (fiere, contatti, etc.)
    Convertire lead in clienti
    Follow-up emails
    Vendere altri prodotti/servizi a clienti esistenti
    Up-selling - RFM: Recency – Frequency – Monetary Value
    Ridurre disdette
    Programmi di loyalty
    Offerte commerciali
    Annunci di nuovi prodotti, servizi, prezzi
    Ridurre costi di marketing
    Ridurre costi di acquisizione
    Migliorare la brand awarness
    Aumentare percezione del brand
    Inviare informazioni regolarmente per aggiornare
    Customer service
    Servizio (es. Avvisare per svendite nel centro commerciale)
    Realizzare ricerche di mercato
    Sondaggi e focus group
    Pre-test su offerte differenti per Tv e campagne di advertising tradizionali

  15. #15
    Esperto L'avatar di guanxi
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    Fasi di una campagna di email marketing

    1.Organizzare gli obiettivi
    2.Allocare le risorse
    3.Definire l’audience
    4.Definire l’offerta
    5.Realizzare il contenuto
    6.Stabilire il formato
    7.Realizzare il layout e la struttura
    8.Naming
    9.Branding
    10.Personalizzazione
    11.Test
    12.Frequenza
    13.Timing
    14.Integrazione con il marketing sui media tradizionali
    15.Integrazione con il/i siti internet
    16.Come aumentiamo gli iscritti?
    17.Misurazione e apprendimento


  16. #16
    Utente Premium L'avatar di SpiderPanoz
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    puoi suggerire qualche testo dove approfondire il tutto con casi pratici?
    soprattutto relativi ad imprese di servizi o società di consulenza?

  17. #17
    Esperto L'avatar di piernicola
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    Grazie dei contributi Alberto!

    Al convegno hai fatto riferimento ad una serie di ricerche, potresti indicare gli estremi qui a beneficio di tutti?



    P.S. Sono ancora in debito di una email di auguri varii e saluti, mi sdebiterò offrendo un aperitivo a te e MM una volta che ci vediamo!

  18. #18
    Esperto L'avatar di guanxi
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    Ricerche e qualche link


    Gartner G2 (2002). Gartner G” says E-mail Marketing campaignsthreatentraditionaldirec mail promotion. Gartner G2 Press release, 9 March
    Godin, S (1999). Permission Marketing. Simon and Schuster, New York
    Chaffey, D., Mayer, R., Johnston, K. And Ellis-Chadwick, F. (2006). Interactive Marketing: Strategy, Implementation and Practice, 3° edn. Financial Times-Prentice Hall.
    Smith, P. R. And Taylor, R. (2002). Marketing Communications, 3° edn. KoganPage.
    Pickton, A. And Broderick, D. (200). Integrated Marketing Communications. Financial Times-Prentice Hall.
    Sargeant, A. and West, D. (2001) Direct and Interactive marketing, Oxford University Press.
    Kirby, J. And Marsden, P. (2005). Connected Marketing: The Viral, Buzz and Word ofMouthRevolution. Butterworth-Heinemann.
    Mill, D. (2005). Contentis King. Writing and Editing Online. Butterworth-Heinemann.
    Chaffey, D. (2004). E-business and E-commerce Management. FT-Prentice Hall.




    http://www.clickz.com/experts/em_mkt
    http://www.dmnews.com/cms/dm-news/e-mail-marketing.html
    http://www.marketingsherpa.com/email-marketing-category.html
    http://www.emarketer.com/SiteSearch.aspx?pathID=566

  19. #19
    Esperto L'avatar di guanxi
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    Libri email marketing

    Email Marketing By the Numbers: How to Use the World's Greatest Marketing Tool to Take Any Organization to the Next Level
    Chris Baggott , Ali Sales
    ISBN-10: 0470122455
    ISBN-13: 978-0470122457


    Total E-Mail Marketing
    Dave Chaffey
    ISBN-10: 0750657545
    ISBN-13: 978-0750657549


  20. #20
    Esperto L'avatar di guanxi
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    Citazione Originariamente Scritto da piernicola Visualizza Messaggio



    P.S. Sono ancora in debito di una email di auguri varii e saluti, mi sdebiterò offrendo un aperitivo a te e MM una volta che ci vediamo!
    Ci conto! :-) Soprattutto di vedere presto te e MM

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