+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 16 di 16

A che ora i miei Fan interagiscono di più?

Ultimo Messaggio di Tagliatella il:
  1. #1
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,588
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave

    A che ora i miei Fan interagiscono di più?

    Durante uno degli eventi gratuiti del Forum GT, realizzati attraverso il GT Master Club, abbiamo mostrato un tool dedicato a Twitter che si chiama http://www.tweriod.com. In pratica mostra le attività degli utenti per dirci a che ora interagiscono di più.

    Un utente mi ha chiesto se è possibile fare la stessa cosa per Facebook.

    Non sono riuscito a trovare un tool del genere, si possono usare gli insight di Facebook per avere qualche dato. Non si riesce però ad avere quello che si desidera.

    Certo, con un'attività costante nei Social Network e post con caratteristiche simili, si può fare qualcosa in più, anche se va usato il cervello con questi dati

    Si possono monitorare le attività con:
    1. gli Accorcia URL con statistiche sui click
    2. programmi tipo http://bufferapp.com


    Francesco Gavello suggeriva inoltre di tracciare con Google Analytics. In pratica attraverso un rapporto personalizzato si può sapere, di un dato sorgente, a che ora arriva più traffico. Vero, poca roba rispetto alle interazioni, ma almeno un dato ci può essere.

    Allora mi sono messo e vi mostro cosa ne è uscito fuori dal Forum GT:

    Passo 1. Creo il Rapporto Personalizzato Visite > Sorgente/Mezzo > Ora


    Passo 2. Mi mostra tutte le fonti. Clicco su Facebook.


    Passo 3. Mi ordina le ore nelle quali abbiamo ricevuto più click.


    Queste informazioni si possono sapere per ogni sorgente, quindi per ogni Social Network

    Che ne pensate? Voi come fate?

  2. #2
    Esperto L'avatar di Tambu
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,700
    Io metterei direttamente un filtro su facrbook nella costruzione del custom report. Risparmi tempo.

  3. #3
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    40,588
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    Citazione Originariamente Scritto da Tambu Visualizza Messaggio
    Io metterei direttamente un filtro su facrbook nella costruzione del custom report. Risparmi tempo.
    Grazie Marco! Ho visto che hai fatto un post per spiegare come fare un filtro direttamente su Facebook, grande come sempre

    Non avevo pensato a puntare direttamente Facebook così poi mi ritrovavo anche le altre fonti, ma in effetti con quello che tu hai spiegato possiamo puntare i siti che più ci interessano senza avete risultati che non ci servono.


  4. #4
    User L'avatar di passariello.alfonso
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    445
    Aggiungi passariello.alfonso su Facebook
    Ciao @Giorgio.
    Spesso non uso i vari accorcia link per un mio pensiero.
    Penso che sia dannoso per il seo, anzi non dannoso ma che non aiuti in nessun modo.

    Voi cosa ne pensate in ambito seo dei vari accorcia link?
    Strategie Digitali . .

  5. #5
    User L'avatar di spidertruman
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    milano
    Messaggi
    161
    Ciao,

    vi consiglio l'utilizzo di w w w.socialbakers.com/facebook-statistics/

    fornisce un dashboard per l’analisi delle performance di una pagina fb con molte informazioni.

    SpT

  6. #6
    User L'avatar di passariello.alfonso
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Caserta
    Messaggi
    445
    Aggiungi passariello.alfonso su Facebook
    Ciao @Spidertruman, lo usi già? è a pagamento?
    Strategie Digitali . .

  7. #7
    User L'avatar di spidertruman
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    milano
    Messaggi
    161
    Ho usato per un mese le versioni pro su una pagina, sia di analytics che di insights, è sono ottimi, ma i costi sono alle stelle. Gestisco varie pagine e monitorarle tutte ha un costo di oltre 1200 $ al mese per entrambi i pacchetti, in particolare i costi legati a insights ...

  8. #8
    User L'avatar di marcociofetta
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    perugia
    Messaggi
    38
    Segui marcociofetta su Twitter
    io credo che con l'ultima versione degli insight la scheda post - quando i tuoi fan sono online non sia male... ciao!

  9. #9
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    Citazione Originariamente Scritto da marcociofetta Visualizza Messaggio
    io credo che con l'ultima versione degli insight la scheda post - quando i tuoi fan sono online non sia male... ciao!
    Esatto, cosa ne pensate della nuova scheda insight: "Quando i tuoi fan sono online"?

    E' abbastanza attendibile?

  10. #10
    User L'avatar di marcociofetta
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    perugia
    Messaggi
    38
    Segui marcociofetta su Twitter
    Citazione Originariamente Scritto da rozzilla Visualizza Messaggio
    Esatto, cosa ne pensate della nuova scheda insight: "Quando i tuoi fan sono online"?

    E' abbastanza attendibile?
    ciao, personalmente credo che tra tutti i dati che si possano trovare in giro su questo argomento, che sono oltre per il 99 percento riferiti a mercati anglosassoni nei quali orari e modalità di accesso ai social sono totalmente diverse dalle nostre, per ora quelli di insights potrebbero essere il nostro "best bet" e considerare quelle nelle nostre valutazioni. Ciao!

  11. #11
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    La cosa strana che ho notato è che da una settimana all'altra gli orari ideali cambiano di molto...
    per fare un esempio:
    se la scorsa settimana, il lunedì alle 21 era l'orario con più fan online, ora lo è alle 17.

    E' quello che mi fa venire qualche dubbio... anche perchè pubblicando post negli orari suggeriti dal grafico di insights il numero di persone che hanno visualizzato il post non è stato eccelso...

  12. #12
    User L'avatar di marcociofetta
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    perugia
    Messaggi
    38
    Segui marcociofetta su Twitter
    la prima considerazione è sul numero di fan... è difficile avere informazioni statistiche su di un campione di meno di 2000 2500 fan, la seconda è sulla omogeneità del campione, se hai fan in tutto il mondo la cui età varia da 12 a 70 anni allora diventa quasi impossibile gestire un " dato medio", la terza è che ogni singolo post, per il contenuto che propone, può essere in grado di suscitare una risposta totalmente diversa indipendentemente dal numero di fan che sono on line... dovresti tenere conto anche del CTR sul post... ciao!

  13. #13
    Utente Premium L'avatar di rozzilla
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Genova
    Messaggi
    149
    Aggiungi rozzilla su Google+ Aggiungi rozzilla su Facebook
    grazie per la dritta

  14. #14
    User L'avatar di marcociofetta
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    perugia
    Messaggi
    38
    Segui marcociofetta su Twitter
    a disposizione! Ciao!

  15. #15
    User
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    65
    Ciao ragazzi,

    Nel gruppo di lavoro che si occupa della pagina aziendale è emerso una discussione relativa all'orario di pubblicazione dei post. La pagina ha poco meno di 100.000 e si posta giornalmente
    Ovvero quando conviene pubblicare per aumentare la copertura organica dei post di una pagina.

    Alcune persone sostenevano che osservando negli insight l'orario in cui i fan sono on-line si doveva decidere a che ora pubblicare il post. L'ipotesi base era che se ci sono più fan on line è probabile raggiungere più persone. Allora ho preso i 247 post pubblicati dall'inizio dell'anno ad oggi e ne ho comparato la diffusione organica per ora. Tre cose sono emerse:
    1) la diffusione organica dei post e il numero dei fan online sono poco correlati statisticamente parlando (per non dire per nulla)
    2) Che all'interno di ogni fascia oraria, c'è una grande variabilità del dato di copertura organica dei post
    3) Che la vera differenza la fa il post stesso e non l'orario in cui viene pubblicato.



    Peppe
    Ultima modifica di peppescollo; 16-10-14 alle 15:59

  16. #16
    User L'avatar di Tagliatella
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Torino
    Messaggi
    17
    Ciao a tutti, oggi cosa si usa? Dentro Facebook insight c'è ora il modo per vedere quando il mio pubblico è online? Ne ha parlato anche Jacopo Laganga al wmf15 ...
    Grazie a chi vorrà rispondere

    Maura

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.