• User Attivo

    Annunci "spontanei" di Facebook

    Buongiorno,

    in questi ultimi giorni è successa una cosa alquanto bizarra, almeno per il sottoscritto, con una delle pagine facebook che gestisco.
    Premetto che mi trovo a gestire diverse pagine, alcune create per dei clienti ed altre con le quali condivido degli interessi personali. Nello specifico, ne ho creata una dedicata ad un gruppo musicale americano.
    Le attività svolte su questa pagina non sono eccessive, di tanto in tanto posto un link ad una notizia o ad un video su facebook ma non ho mai attivato alcuna pubblicità a pagamento.
    Dal 2011 alla settimana scorsa avevo raggiunto poco più di 300 "mi piace", sicuramente non tantissimi ma soddisfacenti considerato il poco tempo dedicato alla pagina e l'argomento non proprio "popolare".
    Nel giro di meno di una settimana, però, ho visto arrivare i "mi piace" ai 600 odierni. Stupito per questo improvviso interesse nei confronti della pagina ho scritto qualcosa ringraziando gli iscritti.
    Uno di loro mi ha risposto dicendo di aver visto la pagina pubblicizzata nella colonna laterale di facebook, e quindi ha cliccato per vedere di cosa si trattasse.
    Questa cosa mi ha stupito ancora di più dal momento che, come scrivevo prima, non ho mai attivato alcuna pubblicità per questa pagina.
    Per sicurezza ho controllato le mie inserzioni ma non ho trovato nulla riguardante la pagina in questione. L'unica spiegazione che mi do è che facebook stia, per motivi a me ignoti, dando maggior visibilità a questa pagina.
    Non ho mai sentito parlare di operazioni spontanee di questo tipo, chiedo quindi a voi se ne sapete di più e se eventualmente potete darmi qualsiasi tipo di informazione a riguardo.

    Grazie e buona giornata.


  • Moderatore

    Non è naturale che Facebook si prenda questo tipo di iniziativa, di conseguenza ti chiedo di verificare bene se la pubblicità relativa alla tua pagina risulta tra quelle a pagamento.
    Se risulta tra le pagine sponsorizzate ma a te non è stato attribuito alcun costo relativo può darsi che si tratti di un anomalia (temporanea) della piattaforma.
    Se così non è contatta il servizio clienti, anche se non ti garantisco una rapida risoluzione della questione.

    Marco


  • User Attivo

    Buongiorno Marco,

    ho controllato più volte tra le pubblicità a pagamento e non c'è nulla relativo alla pagina in questione.
    Io non ho visto l'annuncio che la riguarda, mi è stato riferito da un utente che lo ha seguito per arrivare alla pagina. Potrei chiedere chiarimenti a facebook, ma sinceramente la cosa mi conviene fintantoché arrivano visite alla pagina.
    Lo so che potrebbe essere un comportamento poco onesto ma d'altro canto non sono stato io a commettere l'eventuale errore.

    Rimane il timore che facebook, una volta resosi conto dell'anomalia, elimini tutti i "mi piace" ottenuti durante la sponsorizzazione non richiesta. Oppure potrei trovarmi un bell'addebito sulla carta di credito.

    In ogni caso volevo solo comprendere se si trattasse di una cosa normale o di uno sbaglio.

    Grazie e buona giornata.


  • User Attivo

    Dimenticavo una cosa: consultando gli insights della pagina in questione, tutti i risultati ottenuti vengono indicati come organici e non a pagamento.
    Nella tab relativa alla provenienza dei "mi piace" mi indica, come sorgente principale nei giorni "caldi", i "suggerimenti di pagine". Deduco che questa potrebbe essere la causa. Ma come funzionano?

    Grazie.


  • Moderatore

    Probabilmente si tratta di condivisioni di pagina.

    Marco


  • User Attivo

    L'ho pensato anche io, però il tizio che mi ha dato l'informazione dice di aver visto il suggerimento alla mia pagina nella colonna laterale, e dopo un paio di volte ha cliccato per vedere di cosa si trattasse.
    Per quel che so le pagine condivise non vengono visualizzate così.


  • User Newbie

    Buonasera Eugene, mi aggiungo alla discussione proprio perché a un mio cliente è capitata la stessa situazione!

    Il 29 gennaio ho realizzato un articolo di blog per il suo sito, che poi è stato promosso anche in Facebook con un Adv piuttosto contenuto ed è stato condiviso da quattro persone.

    Fino a domenica nulla di fatto, da ieri a oggi la sorpresa: ben 610 persone (ora 611 :1: hanno messo mi piace alla pagina!!

    All'inizio ho pensato a un mio errore, ma in gestione inserzioni e in fatturazione è tutto ok. Spulciando qua e là sul web comunque, ho trovato qualche altro utente che si "lamenta" di questa situazione.

    Ma non è possibile che siano state le condivisioni a generare questo effetto domino. Gestisco diverse pagine, di dimensioni maggiori a quella in questione e mai è accaduta una simile situazione, ma neanche lontanamente.

    Tuttavia, analizzando bene i profili dei nuovi "followers", ho scoperto che vengono da una determinata zona geografica..piuttosto ampia ma arrivano solo da lì..risulta anche a te così Eugene?

    Buona serata,

    Gabriele