• User

    Fan scarsi

    per pubblicizzare un sito che ho costruito di recente per un amico ho aperto una fan page su fb, questo l'indirizzo: facebook.com/pages/Il-Reporter-della-Seduzione/127098144018206

    Il problema è che i fan aumentano in modo scarso. Ho anche inserito per i fan la possibilità di scaricare gratuitamente un contenuto gratuito e ho cercato di incentivarli ad invitare gli amici a iscriversi promettendo a chi ne avesse inviati di più un bonus ma non è servito un granchè.
    Come posso incentivarli a diventare fan?
    Gli ads portano davvero risultati utili e hanno un prezzo fattibile?
    Spero che mi darete qualche consiglio utile!


  • User Attivo

    Ciao Vitto!

    Prima di risponderti ho dato un'occhiata alla pagina, al sito ed al corso... In modo da avere le idee il più chiare possibile a riguardo dell'intero progetto.

    Ti segnalo innanzi tutto che sia il blog che la landing del corso su Firefox li visualizzo veramente molto distorti.. E l'impossibilità di mettere in pausa il video che parte in automatico sul blog mi ha fatto scappare molto rapidamente...

    Parlando di facebook... 16 iscritti in effetti sono pochini!
    Per lanciare un pò la pagina potresti a mio avviso considerare l'utilizzo per qualche periodo di inserzioni FaceBookADS, ma se l'unico obiettivo è quello di vendere il corso non aspettaterti, almeno non da subito, grandi risultati. Se c'è a disposizione del budget 2/3 ? al giorno per uno/due mesi potresti provare ad investirli: il risultato in termini di conversioni non te lo assicuro (anzi, speraci poco!), ma ti garantirà qualche centianaio di iscritti alla pagina da cui partire per costruire un gruppo di persone interessate all'argomento!

    Se opterai per i FaceBook ADS ti consiglio di settare tante piccole campagne molto molto ristrette a livello di targeting: devi essere maniacale nella scelta del messaggio e dell'immagine, a seconda delle varie fasce di età ed interessi settati di volta in volta! (ovviamente c'è la possibilità di inviare il messaggio solo ai single :2:

    Veniamo alle strategie più strettamente riguardanti la pagina: ottima l'idea di offrire un contenuto free per invogliare l'utente ad iscriversi! Ma fai atterrare i non iscritti direttamente sul TAB "special report" (si imposta da "modifica pagina - gestisci autorizzazioni - pagina di ingresso principale").
    Il Tab "abbelliscilo" un pò: io di norma creo una sorta di volantino in JPG di dimensioni 520 di larghezza x 7/800 di lunghezza... Una volta cliccato su mi piace il volantino viene coperto dal modulo in cui inserire nome e mail per scaricare il contenuto (la pagina di BigThink su facebook rende perfettamente l'idea, prova a dare un'occhiata!).

    Fatto questo, cioè impostata la parte "grafica" di una pagina facebook professionale, il segreto per incrementare gli iscritti è uno soltanto: interazione, interazione... interazione! Devi far parlare i tuoi iscritti, devi porre loro domande, proporre link interessanti che verranno apprezzati (clic su mi piace), commentati e condivisi... Qualsiasi azione compiuta sulla pagina da un iscritto comporterà la visualizzazione di tale azione sulla bacheca di quest'ultimo, e di conseguenza sulla bacheca dei suoi 100/200 (la media ora si attesta attorno ai 150, ma è in aumento) o più amici: questi amici potrebbero essere incuriositi dal titolo della pagina, di conseguenza visitarla e se di loro gradimento potrebbero iscriversi innescando nuovamente il processo.

    Tieni presente che proprio per questo meccanisco l'aumento di "fan" è abbastanza esponenziale, pertanto non ti scoraggiare se all'inizio saliranno di 2/3 al giorno (ads esclusi ovviamente!)!!

    Per concludere: fai un bel "piano editoriale" e rispettalo il più possibile nel tempo... Quindi ad esempio 1/2 nuovi contenuti ogni giorno direttamente sulla bacheca (possibilmente non nel giro di 5 minuti.. io su pagine non aziendali tendo a pubblicare 1 nota al mattino ed una al pomeriggio) + tot articoli la settimana sul blog (sempre da condividere in bacheca ovviamente!) e vedrai che nel giro di 2/3 mesi la pagina avrà preso vita!
    Ah, non dimenticare di rispondere a TUTTI quelli che commentano sulla pagina, e quando puoi cerca di scatenare una discussione ponendo domande a chi ha commentato!

    :ciauz: Luca.