• User Attivo

    Script e automazioni varie?

    Ciao a tutti, sapete aiutarmi o indirizzarmi in un luogo più appropriato per domande del genere? Gestendo l'account di un locale, mi farebbero comodo delle automazioni, tipo accettare automaticamente le richieste di tag in foto, accettare le amicizie aggiungendo automaticamente a una lista amici, nonchè analisi dei vari profili degli amici ed eventuali cancellazioni (tipo in base all'età se troppo bassa ecc...)
    Grazie mille


  • User Attivo

    Ciao cippe!
    Temo tu ti stia riferendo ad un profilo personale. Purtroppo i regolamenti di Facebook vietano l'utilizzo di profili personali per scopi "commerciali", come nel tuo caso il profilo di un locale.

    Gestissi il tutto con una pagina ufficiale (ex pagina "fan") tutti i tuoi problemi sarebbero risolti in partenza:
    -lasciando libero l'inserimento di foto e relativi tag da parte degli utenti non dovresti accettare alcuna richiesta;
    -stesso discorso per le amicizie, in quanto per registrarsi ad una pagina ufficiale è sufficiente cliccare su "Mi piace".

    Per quanto riguarda la verifica dell'età degli iscritti non potresti però far altro che bloccare l'iscrizione di default dal menu "gestisci autorizzazioni" ai minori di X anni. Se la pagina che gestisci è relativa ad una locale per adulti è l'unica strada che puoi seguire, visto che te lo impone la legge. Purtroppo però questo comporta l'impossibilità da parte dei motori di ricerca di indicizzare e posizionare il contenuto della pagina stessa (problema che di fatto hai comunque anche in questo momento, visto che i profili privati non vengono ugualmente indicizzati)...

    :ciauz: Luca.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte... il locale non èper adulti comunque 🙂 Diciamo che il bonus della pagina utente rispetto a quella fan, è che si possono mandare inviti mentre tramite quella fan solo aggiornamenti 😕


  • User Attivo

    🙂 Avevo immaginato fosse per adulti per via della tua richiesta:

    nonchè analisi dei vari profili degli amici ed eventuali cancellazioni (tipo in base all'età se troppo bassa ecc...)

    Ora sono di corsa, ma appena rientro ti faccio un lungo elenco di "bonus" che ti serviranno per farti un'idea del perchè sia decisamente meglio utilizzare le pagine ufficiali anzichè quelle personali 😉


  • User Attivo

    Grazie 🙂 Anche se comunque quando siamo partiti sono andato a cannone con profilo, gruppo e pagina fan 🙂 Ma attendo la tua illuminazione 😛


  • User Attivo

    Non sei più rientrato :(? spero per te di sì hehehe


  • User Attivo

    Eccomi cippe!
    L'altra sera quando sono rientrato il forum Gt aveva dei problemi e non sono riuscito ad accedere.. Così mi sono dimenticato di risponderti 😄

    @cippe said:

    quando siamo partiti sono andato a cannone con profilo, gruppo e pagina fan

    Beh, vi siete proprio lanciati!!

    Partiamo da questa bellissima tabella per fare delle considerazioni più "ragionate" in merito: facebookstrategy.it/pagina-gruppo-profilo.aspx

    Ribadisco innanzitutto che per regolamento un profilo personale non può essere "intestato" ad un'azienda, quindi al di la di vantaggi e svantaggi che possono indurci ad aprire anche quest'ultimo, oltre ad una pagina aziendale, dobbiamo essere consapevoli che in questo modo stiamo violando il regolamento, e che pertanto potremmo vederci chiudere l'account da un giorno all'altro! E' pertanto decisamente sconsigliato amministrare la pagina unicamente con quell'account, perchè in caso di ban perderemmo il controllo anche sulla pagina.

    Vantaggi:
    -Posso inviare richieste di amicizia, anzichè aspettare che sia il cliente a contattarci... Ma in questo modo "disturberemmo" molte persone non interessate a ciò che facciamo.
    -Posso inviare loro messaggi privati (massimo 20 amici per volta), ma se si tratta di messaggi commerciali è a tutti gli effetti da considerare SPAM.

    Diciamo che il bonus della pagina utente rispetto a quella fan, è che si possono mandare inviti mentre tramite quella fan solo aggiornamentiE' vero, ma ultimamente Facebook sembra essersene accorto e sta cercando di dare maggiore visibilità agli aggiornamenti inviati dalle pagine: per chi ha attivato la Facebook mail infatti tali messaggi ora vengono mostrati nella cartella "altri" (ovvero quella in cui verranno ricevute le mail provenienti dall'esterno di Facebook stesso, quindi tutte la mail che arriveranno da indirizzi @gmail, @yahoo ecc ecc verranno visualizzate in altri), e, ancora più importante, notificherà agli iscritti tale aggiornamento come un normale messaggio privato 😉

    Svantaggi:
    -I contenuti dei profili personali non sono indicizzabili.
    -Non abbiamo la possibilità di accedere alle statistiche -importantissimo!-
    -Non abbiamo alcuno strumento per pubblicizzare l'account all'esterno come ad esempio il LikeBox: strumento veramente molto importante per la promozione della pagina al di fuori di Facebook stesso.

    C'è poi un aspetto più "pratico": io non investirei il mio tempo per far crescere un profilo personale intestato ad una azienda considerando che prima o poi mi verrà cancellato! Il tempo è denaro 🙂
    Oggi Facebook non banna automaticamente i falsi profili personali, se non direttamente segnalati per spam da altri utenti, solo ed esclusivamente perchè "fanno numero" (quanti dei 600 milioni di utenti sono in realtà aziende?), ma il giorno che deciderà di eliminarli impiegherà veramente poco a distingure i profili fasulli da quelli "reali"!

    In conclusione, hai fatto molto bene a creare anche la pagina: ti consiglio di impegnarti maggiormente nella promozione di quest'ultima piuttosto che del profilo. Ma se eviti lo spam come la peste puoi continuare a sfruttare -con la massima attenzione- anche i piccoli vantaggi del profilo personale.

    Altra cosa: avrai probabilmente notato le tante novità che Facebook ha lanciato un paio di giorni fa che interessano le pagine ufficiali... Assomigliano sempre più ai profili personali, mantenendo tutti i vantaggi "tecnici" per la promozione e le statistiche. A riguardo è nata un'interessante discussione QUA, dacci un'occhiata 😉

    Saluti,
    Luca.


  • User Attivo

    Mi dici per favore come faccio a gestire la pagina anche da un altro account? Così se tante volte segano quello, la pagina rimane... ho notato per altro una nuova voce che permette di convertire il profilo in pagina o ho capito male?


  • User Attivo

    ok ho fatto da solo e per l'altra domanda no, non è una conversione, è per usare fb come pagina fan (che prima non mi pareva si potesse fare)... al momento la limitazione più grande è quella riguardante gli inviti agli eventi


  • User Attivo

    No, non si poteva fare prima! Riguardo le novità, che sono molte, trovi tutto nella discussione che ti ho linkato sopra 😉