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Facebook Ads - Ecommerce

Ultimo Messaggio di LucaBonardo il:
  1. #1
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    Facebook Ads - Ecommerce

    Ciao a tutti, da qualche settimana sto provando facebook ads per pubblicizzare gli articoli del mio negozio.

    Ho impostato un budget di circa 30 euro giornalieri per vedere "come va".

    Vendo articoli di marchi noti settore abbigliamento e collegati.

    Uso già, con soddisfazione, quasi tutte le "vie promozionali": seo, adwords, ysm, comparatori prezzi e campagna di affiliazione gestita internamente.

    Per ora su facebook ho speso circa 600 euro senza realizzare vendite. Mediamente la stessa spesa su adwords mi avrebbe portato almeno 8.000/9.000 euro di vendite.

    Su facebook ho notato:
    - milioni di impressioni
    - migliaia di click (ma con ctr basso)
    - nessuna vendita
    - bounce rate quasi del 70% (doppio al nostro solito).

    Gli specialisti di facebook mi dicono di:
    - rendere più appetibili gli annunci (ma secondo me questo potrebbe far aumentare i click e la spesa ma non "la resa" in termini di vendite)
    - variare i target rendendoli più ampli (ho fatto prove in tutti i sensi... ma rimane il problema del "non rende")
    - aumentare il budget di spesa giornaliero di almeno 10 volte (ma non capisco cosa centra... ovvero: se spendo di più ovviamente vendo di più... ma se 600 euro non danno risultati... perché 6.000 dovrebbero "fare meglio").

    In conclusione... mi trovo interdetto (il mio capo è convinto che facebook ads sia più efficace di google e che dovrei seguire i consigli dell'assistenza di facebook)... io non ne sono convinto...

    Voi che ne dite? avete avuto esperienze con facebook ads nel campo specifico dell'ecommerce?

    Grazie a tutti.
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  2. #2
    Esperto L'avatar di LucaBonardo
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    Ciao Frollino!

    Mi occupo di advertising sul web, ma purtroppo per il momento ADS l'ho studiato più dal punto di vista teorico che pratico, dal momento che per ora a gestisco solo piccole campagne da pochi €/giorno... I tuoi dati, considerando che fanno riferimento a campagne con budget più "importanti", potrebbero quindi essere d'aiuto a tutto il forum: cerchiamo pian piano di sistemarle e, se ti è possibile, di condividere i risultati più importanti che ne scaturiranno.

    Citazione Originariamente Scritto da frollino21 Visualizza Messaggio
    Su facebook ho notato:
    - milioni di impressioni
    - migliaia di click (ma con ctr basso)
    - nessuna vendita
    - bounce rate quasi del 70% (doppio al nostro solito).
    E' essenzialmente normale: tutti gli altri canali di advertising che utilizzate mostrano i vostri annunci/prodotti nel momento in cui l'utente sta effettivamente cercando informazioni a riguardo, mentre su Facebook vengono mostrati messaggi pubblicitari più "classici" che interrompono la navigazione "distraendo" l'utente da ciò che stava facendo.

    La forza di Facebook è il gran numero di impression che è in grado di generare, ma anche e soprattutto il fatto di poter indirizzare il messaggio pubblicitario a chi in effetti ha dichiarato interesse verso ciò che offre il messaggio pubblcitario: per questo motivo non condivido affatto i consigli degli "specialisti di Facebook" (tranne forse il primo..)!

    Citazione Originariamente Scritto da frollino21 Visualizza Messaggio
    Gli specialisti di facebook mi dicono di:
    1)rendere più appetibili gli annunci (ma secondo me questo potrebbe far aumentare i click e la spesa ma non "la resa" in termini di vendite)
    2)variare i target rendendoli più ampli (ho fatto prove in tutti i sensi... ma rimane il problema del "non rende")
    3)aumentare il budget di spesa giornaliero di almeno 10 volte (ma non capisco cosa centra... ovvero: se spendo di più ovviamente vendo di più... ma se 600 euro non danno risultati... perché 6.000 dovrebbero "fare meglio").
    1) Okay, forse l'unico consiglio condivisibile: è vero che potrebbe far aumentare i click, ma se il messaggio è rivolto al giusto target questo dovrebbe comportare anche un aumento delle conversioni.

    2)Io ho notato che si riesce ad ottenere un deciso abbassamento del CPC "stringendo" i target, assolutamente non allargandoli: pertanto io sono più propenso a suddividere il budget su tante piccole campagne, piuttosto che farne poche che colpiscano un gran numero di utenti!

    3)ahahaha... mi sembra che abbiano imparato un pò troppo in fretta a dare consigli molto simili agli "esperti Google Adwords" -aumenta il budget e vedrai netti miglioramenti-!! In assoluto io direi: prima di tutto fai rendere le campagne, poi pensa ad aumentare i budget pubblicitari... Il contrario ha senso solo per le multinazionali che hanno budget faraonici, che non si spaventano certo per cifre di questo tipo e che sfruttano la pubblicità principalmente per fare branding!

    Citazione Originariamente Scritto da frollino21 Visualizza Messaggio
    In conclusione... mi trovo interdetto (il mio capo è convinto che facebook ads sia più efficace di google e che dovrei seguire i consigli dell'assistenza di facebook)... io non ne sono convinto...
    Non sono d'accordo con il tuo capo: soprattutto per voi che vendete on-line, per il momento, credo che Adwords sia ancora in netto vantaggio, ma non escludo che in futuro le cose possano cambiare!
    Dal momento che siete molto ben strutturati, a quanto mi pare di capire, dal punto di vista promozionale, fate molto bene a testare anche ADS, ma dovete partire da un presupposto: è uno strumento completamente diverso da Adwords, comparatori prezzi ecc, e pertanto va trattato diversamente!

    In questo post ho riassunto le principali funzioni/possibilità di targetizzazione offerte dallo strumento: potresti trovarle inutili perchè hai già esperienza in merito, ma potresti anche trovare qualche spunto interessante che ti era sfuggito.. Dagli un'occhiata!

    Innanzitutto qualche domanda:
    -a chi avete indirizzato i vostri annunci? Cioè, quanto avete "ristretto" il target destinatario degli stessi?
    -a che pagina puntano i vostri annunci ADS? Direttamente al Vs. ecommerce o ad una pagina Facebook? (nel primo caso puoi anche mettere un link -inattivo, togliendo il www- alla pagina, così diamo un'occhiata, altrimenti è suffuciente che scrivi il nome della pagina Facebook).
    -avete previsto sconti o promozioni particolari per chi clicca sui vostri annunci, per spingerli all'azione?

    Luca.
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  3. #3
    Utente Premium L'avatar di giubertinik
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    Ho avuto una esperienza simile alla tua e sono arrivato a questa conclusione:
    • Facebook Ads per aumentare fan alla pagina web per me è stato un successo.
    • Facebook ads per aumentare le vendite (con link esterno a facebook e su specifica landing page del sito di vendita) è stato un flop.


    Io penso che la presenza su Facebook incrementi la fiducia/loyalty degli utenti e consenta loro un dialogo one to one.

    Viceversa in fase di vendita, Google è molto più pragmatico: per il momento FB no.

    Concludo dicendo che Facebook è secondo me fondamentale per il nurturing dei prospect, soprattutto per quanto concerne quei prospect che sono ancora indecisi se acquistare o meno i prodotti.

  4. #4
    Esperto L'avatar di LucaBonardo
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    Citazione Originariamente Scritto da giubertinik Visualizza Messaggio
    Facebook Ads per aumentare fan alla pagina web per me è stato un successo.
    Facebook ads per aumentare le vendite (con link esterno a facebook e su specifica landing page del sito di vendita) è stato un flop.
    Hai colto nel segno Enrico: Facebook rende molto meglio quando, mediante ADS, pubblicizza qualcosa di "interno" al social stesso!

    Le mie domande volevano arrivare proprio li: ora restiamo in attesa che frollino ci aggiorni su questi aspetti!

    Ma visto che siamo in argomento, faccio una domanda anche a te
    Tu hai una pagina Facebook "legata" ad un e-commerce ed applichi strategie per far aumentare i fan della stessa. In passato (o continui a farlo?) hai anche utilizzato ADS per velocizzare l'incremento dei fan. La domanda è questa: avevi predisposto una landing tab per i nuovi utenti che atterrano sulla pagina per la prima volta, magari offrendo loro anche un coupon sconto da spendere nel tuo e-commerce?

    Luca.
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