• User

    Facebook toglie commenti al sito

    Ciao,
    con il mio sito sto notando una cosa.
    Solitamente pubblico un articolo nel blog, ed automaticamente (o prima manualmente) lo pubblico anche nel mio profilo su facebook.
    Non è che riceva moltissimi commenti nel sul blog ne sul profilo.
    Però quei pochi che vengono fatti, mi vengono fatti sul post condiviso nel profilo ed in questo modo un'eventuale discussione si alimenta soltanto sul profilo fb, "impoverendo" in questo modo il sito.
    Al momento il danno è minimo, però perchè fb si comporta in questo modo? E' un caso? Capita anche a voi?

    ciao


  • User Attivo

    Ciao basti,

    in che senso incolpi il comportamento di Facebook?
    Se una persona commenta sul profilo Facebook il commento verrà pubblicato lì, se commenta sul tuo sito il commento apparirà nella pagina del blog. 😉


  • User

    eheh no vabbeh, non è un incolpare fb.
    Però sarei curioso di capire se capita anche a voi.
    E solitamente quei pochi commenti ricevuti me li hanno fatto solo su fb.

    La cosa che mi incuriosice è che su fb c'è una piccola descrizione dell'articolo, la gente per commentare è sicuramente andata sul sito, ed invece di utilizzare i commenti presenti sul sito, ha richiuso tutto, tornata sulla pagina di partenza (o nel caso di multischede, ritornata sulla scheda fb) e ha lasciato il commento.
    L'articolo sul profilo fb non è completo, saranno un paio di righe.. ed un comportamento simile lo trovo illogico... però ultimamente nel mio caso sta andando così

    :mmm:


  • Moderatore

    Benvenuto sul mondo dei social network.

    Per prima cosa devi considerare che un commento non corrisponde sempre a visita.

    Pensa se condividi un post dal titolo "Ferrari vendite in aumento"
    E ricevi un commento che dice "Le ferrari sono le migliori, fanno grande l'italia"

    Non è detto che quel tizio abbia visitato la tua pagina, molto probabilmente ha commentato solo perchè a lui piacciono le ferrari.

    Considera poi che su facebook è più facile commentare, basta scrivere e premere invio, mentre sul sito web bisogna lasciare nome utente, email il commento e cliccare su invia.
    Poi se si commenta su facebook gli amici che abbiamo nel profilo possono vedere il commento e quindi possono commentare a loro volta, quindi si crea una conversazione fra amici, cosa che difficilmente accade sui commenti di un blog.

    E poi ci sono altri fattori, anche psicologici.


  • User

    sì concordo.

    Però i commenti erano mirati ad altre cose scritte nell'articolo, quindi hanno letto.

    Sul discorso di fare una conversazione fra amici lo posso capire.
    Infatti stavo valutando l'integrazione dei commenti fb nel sito.
    Però mettere unicamente quelli offerti da fb, mi sembra limitativo e pericoloso, mi piacerebbero che i commenti rimanessero sul mio server che non di altri, che se una mattina si svegliano togliendo il servizio, perdi tutto.

    Forse dovrei trovare un plugin migliore di wp dove l'autenticazione per il commento la prenda in automatico, forse a quel punto semplificherebbe.. però non so quanto più di tanto.

    per esempio gli aspetti psicologici che giustamente citi non li risolverei comunque.


  • User Attivo

    secondo me si tratta anche di un certo "effetto platea". Mi spiego meglio: quando commento un articolo, un post, una notizia, o qualsiasi altra cosa su fb mi sto in qualche modo rivolgendo "al mio pubblico"... se lo facessi sul tuo blog (o qualsiasi altro blog) sarebbe diverso.

    Comunque concordo con te, questo aspetto lo ho notato in moltissimi casi .... fa sicuramente parte del fenomeno social network

    ciao, spero di esserti stato utile


  • User

    ciao!
    Sì decisamente utile, mi faceva piacere avviare una discussione su questo argomento per capire quali erano un po' i vari punti di vista su questo "fenomeno" social network