+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Nuova Timeline per le Pagine e Welcome Page

Ultimo Messaggio di Davide Antico il:
  1. #1
    User Attivo L'avatar di valijolie
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Rimini
    Messaggi
    1,403
    Segui valijolie su Twitter

    Nuova Timeline per le Pagine e Welcome Page

    Ciao a tutti
    apro questo thread perché con l'introduzione della nuova Timeline anche per le pagine Facebook la questione più scottante che si è aperta è quella relativa alle Welcome Pages.

    Allo stato attuale esistono e continueranno ad esserci, ma non sarà più possibile impostarle come pagine di atterraggio. Sarà invece possibile metterle in risalto nei box subito sotto la copertina, accanto alla descrizione e alle foto, ma in numero limitato.

    A mio parere è un modo per disincentivare le attività di marketing sulla pagina e spingere l'advertising come unica forma di promozione.

    Tuttavia ho letto anche che potrebbe essere re-introdotta la funzionalità della pagina di atterraggio


    Cosa ne pensate di questo cambiamento?
    Raccogliamo qui i nostri dubbi e riflessioni

  2. #2
    ModSenior L'avatar di vnotarfrancesco
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Torino
    Messaggi
    16,163
    Segui vnotarfrancesco su Twitter Aggiungi vnotarfrancesco su Google+ Aggiungi vnotarfrancesco su Linkedin
    Ciao Valentina, anche secondo me è solo un modo per disincentivare le attività di marketing sulla pagina e spingere l'advertising, ovvero fare cassa da un lato ma anche contrastare Google+ dall'altro.

    Un'altra chiave di lettura può essere lo spostamento della curva demografica: il core target di Facebook sta invecchiando e si è già spostato dalla fascia 18-24 anni alla successiva 25-34.

    Comunque rispetto a quello che ho letto sul web vado un po' controcorrente: non penso che sia la stessa cosa, una perdita c'è.
    Poi per carità ci si reinventa facilmente e si continua a lavorare, però sono convinto che per il cliente si tratti di una perdita.

    Il sistema attuale permette, proprio come hai definito tu, di creare delle iniziative di marketing perché di fatto la pagina è una bella vetrina esposta in una delle vie centrali del web.

    Il nuovo sistema invece costringe ad usare la pagina come un diario, cosa che non si adatta a tutte le tipologie di aziende (vedi anche le limitazioni sul tipo di immagini che si possono usare nel diario).

    Di sicuro ci sarà un rimescolamento della popolazione di Facebook, alcuni ne usciranno, altri ne entreranno e sarà bello vedere tra qualche mese come si sarà trasformato.


    Valerio Notarfrancesco
    MODSeo e Tecnologie
    Per consigli e strategie SEO seguimi su Google Plus +Valerio Notarfrancesco - Twitter
    Seconda edizione Seo Power

  3. #3
    User L'avatar di Davide Antico
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Londra
    Messaggi
    606
    Segui Davide Antico su Twitter Aggiungi Davide Antico su Google+ Aggiungi Davide Antico su Facebook Aggiungi Davide Antico su Linkedin
    Per quello che ho letto io, una volta passate tutte le pagine su timeline (succederà realmente??? vedi profili privati) ci sarà ancora la possibilità di far atterrare gli utenti sulla landing tab o welcome page anche se si sarà costretti a farlo tramite fb ads ed ovviamente solo per gli utenti che avranno cliccato sull'annuncio.

    Come avete giustamente detto, c'è un po' di rimescolamento.

  4. #4
    User L'avatar di LuigiCarbone
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Spinazzola
    Messaggi
    21
    Effettivamente aver escluso le pagine di approdo è stato un vero colpo basso, naturalmente si possono ancora utilizzare ed è possibile sfruttare al massimo i box a disposizione.

    Intanto bisognerà allargare lo spazio a disposizione dai 520px (credo) a 810px ed è un buon passo avanti per creare applicazioni. Successivamente possiamo creare varie applicazioni con vari servizi...

    A mio avviso però, bisogna aspettare, magari nell'immagine di copertina implementano qualcosa di nuovo...

  5. #5
    User L'avatar di morettolss
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Jesolo
    Messaggi
    801
    Aggiungi morettolss su Google+
    Io la vedo come un'altra mossa tattica per lo sbarco in borsa, come dice giustamente @Davide per atterrare sulla classica welcome page che incita al mi piace (dato che nella foto della timeline non puoi farlo e nemmeno mettere uno sconto in evidenza) il proprietario sarà costretto a fare pubblicità o a rinunciare all'unico metodo gratuito di promozione.
    Personalmente non mi piace anche perché è stato dato un solo mese di preavviso per un cambiamento che ti obbliga a rivedere completamente la pagina e anche la strategia dato che ora si è spostata da marketing a "storia" dell'azienda.
    Attualmente la mossa sembra corretta, ma nel lungo periodo (parlo di mesi/anni) non è che gli utenti si stufino dei cambiamenti così radicali con poco preavviso che obbligano a investire nuovamente soldi e tempo per l'adattamento della pagina?
    Personalmente me ne sto allontanando anche perché da molte statistiche noto che l'e-commerce funziona poco e l'interazione è minima.

  6. #6
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    6
    la timeline amplifica all'interno di facebook lo storytelling, in particolare un brand può sfruttare la timeline per inserire le date che nel corso della vita del hanno caratterizzato la nascita di un prodotto di un PV etc.. quindi dal punto di vista sociale mi sembra un grande passo in avanti.

    Lato marketing è ovvio che facebook spinga l'adv quindi non mi sorprende. Mi colpisce in bene invece la risoluzione delle nuove tab che permetteranno di creare delle vere pagine web quindi: social commerce, contest, game etc...

    L'utente/brand deve parlare di se della sua storia della sua vita per riuscire ad interagire con gli altri utenti/prospect/fan/clienti

  7. #7
    L'avatar di Giorgiotave
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Monasterace
    Messaggi
    42,813
    Visita il canale Youtube di Giorgiotave
    La scena per me è stata questa: dai su, almeno abbiamo una bella copertina dove possiamo giocarci e fare cosa ci pare.

    Poi AngeloMarolla mi ha fatto notare queste restrizioni:

    Le immagini di copertina devono avere una larghezza di almeno 399 pixel e non devono contenere:
    • Prezzo o informazioni di acquisto, come “40% di sconto” o “Scarica dal nostro sito Web”.
    • Informazioni di contatto, come indirizzi Web, e-mail, indirizzi postali o altre informazioni già previste nella sezione Informazioni della tua Pagina.
    • Riferimenti a elementi dell'interfaccia utente, come Mi piace o Condividi, o qualsiasi altra funzione del sito di Facebook.
    • Inviti a svolgere azioni determinate, come “Scaricala adesso” o “Dillo ai tuoi amici”.

    Tutte le immagini di copertina sono pubbliche, il che significa che chiunque visiti la tua Pagina potrà vedere l'immagine che hai scelto. Le copertine non devono essere false, ingannevoli o fuorvianti e non devono violare i diritti di proprietà intellettuale di altri. Non dovrai incoraggiare o incentivare le persone a caricare la tua immagine di copertina sui loro diari personali.
    Anche io la penso così:

    Citazione Originariamente Scritto da valijolie Visualizza Messaggio
    A mio parere è un modo per disincentivare le attività di marketing sulla pagina e spingere l'advertising come unica forma di promozione.
    Certo, una cosa è pensarlo con lucidità durante la giornata, un'altra è alle 3 di notte passate

    Più diventa difficile creare interazione, più gli utenti si stufano.

    Per quanto mi riguarda, la gestione di Facebook sta diventando sempre più difficoltosa per il raggiungimento di obiettivi concreti e importanti.

    Nel lungo periodo credo che la gestione classica di una pagina con aggiornamento, contest e roba così sarà abbandonata per progetti di un certo livello a favore di uno sviluppo sempre più forte dell'interazione reale con l'utente, di un suo coinvolgimento più incisivo. O forse ci spero solamente.

    SMConnect 2019: l'evento per i professionisti del Digital Marketing arriva nella sua edizione più avanzata di sempre!

  8. #8
    User L'avatar di OXiDE
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Castellammare di Stabia, Italy
    Messaggi
    226
    Segui OXiDE su Twitter Aggiungi OXiDE su Google+ Aggiungi OXiDE su Facebook Aggiungi OXiDE su Linkedin
    Citazione Originariamente Scritto da Giorgiotave Visualizza Messaggio
    Nel lungo periodo credo che la gestione classica di una pagina con aggiornamento, contest e roba così sarà abbandonata per progetti di un certo livello a favore di uno sviluppo sempre più forte dell'interazione reale con l'utente, di un suo coinvolgimento più incisivo. O forse ci spero solamente.
    È esattamente la mia speranza e, allo stesso tempo, il mio timore.

    Facebook sta cercando di far prevalere l'aspetto di advertising creando un mondo sempre più "fbcentrico", quello che ci vengono proposte però, a discapito di una landing tab, sono delle vere e proprie pagine che possono essere utilizzate come landing page all'interno di Facebook: la dimensione è stata aumentata a 810pixel di larghezza e il "mi piace" è stato messo meno in evidenza rispetto a prima.

    Uno degli aspetti positivi delle pagine con il diario (dato che è stato tradotto così "brutalmente" da Facebook stesso) è che il fan acquista più valore, l'utente non è più spinto naturalmente, attraverso riferimenti ben precisi nelle landing tab, a mettere mi piace alla pagina per accedere ad un'offerta o quant'altro gli venga promesso.
    Credo quindi che i discorsi "creare interazione" e "convertire il visitatore in fan" diventano due cose molto più distinte di prima: convertire il visitatore è chiaramente più difficile e dispendioso (data l'impossibilità di creare call to action grafiche precise), ma questo dovrebbe portare ad un'interazione maggiore con la pagina mipiaciuta. Lo vedo più che come un limite come una sorta di "filtro" dove soltanto chi è realmente interessato maggiormente si collega ad una pagina per riceverne i contenuti.

    D'altro canto, creare contenuti coinvolgenti è sempre stato un problema noto degli amministratori delle pagine che adesso dovranno incentrare sempre di più sull'identità della pagina le loro strategie di contenuti.

    Come ogni cambiamento di Facebook questa è un'opportunità che può essere sfruttata al meglio da chi fornisce contenuti interessanti e coinvolgenti per il target interessato alla connessione, spero che questo sia un modo giusto per separare pian piano le pagine di basso valore (che spesso andavano avanti, o andranno fino al 30 marzo SPERIAMO) soltanto tramite landing tab ben curate.

    Tra 5-6 mesi potremo vedere l'effettivo impatto di queste mosse, intanto posso consigliarvi di utilizzare al meglio tutti gli strumenti del diario che vengono messi a disposizione perché, straordinariamente, non cambiando strategia di contenuti su alcune pagine ho ottenuto risultati formidabili (un aumento del 150% del numero di mi piace ed un calo del 40% circa del numero dei "non mi piace più" oltre che un +500% di persone che ne parlano).
    I'm Alessandro Gargiulo, @Ox1d3 :)

  9. #9
    User
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Pietrasanta
    Messaggi
    19
    Ehh questo è un bel problema sia per noi che per i clienti della nostra azienda: vendiamo tra le altre cose la brandizzazione delle pagine, creiamo delle applicazioni appositamente per le welcome page, ed ora con meno di un mese di preavviso ci troviamo a dover ribrandizzare tutte le pagine, con perdita di ciò che abbiamo fatto precedentemente - perché le welcome page diventano chiaramente inutili.

    Rimangono visibili, ma il diverso formato non permette di visualizzarle più correttamente poiché comunque gli spazi sono diversi.

    Una bella fregatura: i nostri clienti hanno pagato per un servizio ormai inutile :I

  10. #10
    User L'avatar di exaurus
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Napoli
    Messaggi
    349
    Addio servizi di creazione fan pages, questo è certo. Ad ogni modo credo che valijolie abbia ragione. La mossa è stata un vero colpo basso verso il marketing fai-da-te su facebook.

  11. #11
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    3
    Ciao a tutti, io non ho capito, relativamente alle fan page, se è possibile tramite ads di facebook indirizzare l'utente su una tab che incita all' i like

  12. #12
    User L'avatar di Davide Antico
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Londra
    Messaggi
    606
    Segui Davide Antico su Twitter Aggiungi Davide Antico su Google+ Aggiungi Davide Antico su Facebook Aggiungi Davide Antico su Linkedin
    Si emanuele0208, utilizzare fb ads ora è l'unico modo nel quale puoi far atterrare un utente sulla tab personalizzata.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.