• Moderatore

    Graph Search di Facebook

    Finalmente Facebook ha svelato il mistero e introdurrà Graph Search, il motore di ricerca interno di Facebook.

    Qui trovate l'annuncio ufficiale di Facebook.

    Personalmente penso che farà un baffo a Google e che non cambierà molto la ''vita su internet'', ma mi riservo di provarlo per dare un giudizio più approfondito.

    Voi cosa ne pensate?

    PS: se volete provare Graph Search, potete mettervi in lista di attesa qui.


  • User Attivo

    Grazie Michele per il contributo (soprattutto del link, difficile da reperire).

    Il Graph Search è solo uno dei prodotti che stanno venendo presentati questa sera, proprio adesso che sto scrivendo viene presentato il Web Search (integrato con Bing, dai colori di Facebook).

    Stiamo a vedere 🙂


  • Moderatore

    Ciao Alessandro,
    di nulla, dovere! 🙂
    Si sto seguendo il live: sembra però che quello che abbia fatto più scalpore sia il Graph Search, o sbaglio? Su Twitter ho lo stream invaso solo di Graph Search!

    Comunque si, hai ragione: staremo a vedere come sarà una volta pubblicato!


  • Community Manager

    Secondo me Facebook sta facendo la mossa giusta.

    Entrare nel mondo della ricerca è complesso, anche quando hai tanti utenti con cui comunicare. Secondo me Graph Search è solo un cavallo di Troia, che ha l'obiettivo di dire agli utenti: hey, se cerchi qualcosa dei tuoi amici, prova il nostro motore. Questo è quindi solo il primo passo, abituare gli utenti a usare Facebook per queste ricerche 😉


  • User Newbie

    Sicuramente è troppo presto per parlare di concorrenza. Per il mercato americano magari potrebbe aumentare le performance di Bing Ads se la gente inizia ad usarlo. Potrebbe inoltre fare concorrenza ad altri portali penso ad esempio a Foursquare piuttosto che Linkedin, forse iniziano da lì.
    Aspetto di provarlo.


  • User

    Secondo me è un'ottima idea... E' come il gioco del prigioniero in studi strategici...
    Qualche idea ho cercato di inserirla in questo post: socialblog.giorgiotave.it/graph-search-cosa-cambia/2668 fatemi sapere cosa ne pensate 😉

    Buona giornata!


  • User Attivo

    Ciao ZioMike,

    personalmente non mi convince il fatto che, come si presume, lavorerà a stretto contatto con Bing, un motore di ricerca che non ritengo ancora all'altezza della concorrenza (tranne che per la ricerca delle immagini, per me superiore).

    Credo, tuttavia, che se correttamente integrato all'interno di Facebook possa rubare una quota di utenti a Google, almeno inizialmente per testare e capire di più.

    Emanuele


  • Moderatore

    Aspettiamo allora di provarlo e vediamo come sarà! 😉


  • User

    ciao Zio, ciao a tutti!
    io penso sia una specie di piccola rivoluzione, invece. E una parte dei motivi li ho scritti su un blogghetto che ho appena aperto: semforfree.altervista.org (non state troppo a guardare la forma...).
    Credo davvero che la base di dati a disposizione di facebook possa fare la differenza, e poi c'è il fatto che gli utenti sono ormai abituati all'interfaccia e ci si trovano bene.
    Da quel che mi pare di capire - attenzione - le ricerche non saranno limitate ai soli amici ma risulteranno estese a tutti i contenuti resi pubblici. Roba grossa, insomma!


  • Moderatore

    Mi sono iscritto nella lista di attesa e aspetto vivamente di provarlo.
    Magari sarà, come dici tu, una piccola grande rivoluzione! 🙂


  • User Attivo

    Secondo me invece facebook continua a scavarsi la fossa da solo. Le ultime modifiche alla privacy non piacciono a nessuno, sembra dire "facciamo di tutto per tutelarvi, intanto però se non modificate le impostazioni chiunque saprà cosa commentate, cosa vi piace, cosa postano gli amici dei vostri amici, ecc...". A quanto pare il motore di ricerca di FB attingerà molto dalle info personali e si torna al punto iniziale, per di più ho sentito che indicizzerà anche i commenti alle foto ed i tag, ed essendo tutti molto "slang" non oso immaginare cosa uscirà cercando ad esempio "cane"...