• User Attivo

    CTR click su link esterni in pagine Facebook

    Buonasera ragazzi, prima di andare a letto vi lascio con un bel quesito 🙂

    In media a quanto corrisponde il CTR in una pagina Facebook verso un link ad un sito esterno con tematica uguale a quella della pagina stessa?
    Mettiamo caso che ho una pagina che parla di assicurazioni con 1.000 fan, mediamente in quanti cliccherebbero se condivido un link verso un sito esterno che parla anch'esso di assicurazioni?

    Buonanotte a tutti :wink3:


  • Super User

    Ciao Protone86,
    a mio parere non è possibile dare una stima perché il comportamento degli utenti non è propriamente una questione matematica, ma ci sono tanti fattori aleatori da tenere in considerazione.

    Quali? Intanto il fatto che un post pubblicato in una pagina, mettiamo con 1000 fan, non è detto, anzi quasi sicuramente, non sarà visualizzato da tutti e 1000 (diverso se su quel post stai facendo una campagna di promozione a pagamento), inoltre il click può dipendere da quanto interessante sia il post e dal "potere" di persuasione a cliccare che esercita sui fan: ha un titolo accattivante? è un'immagine con link? è un link e basta? Quando aprono il contenuto esterno questo è interessante? Se no, la prossima volta potrebbero non cliccare più...

    Insomma, le variabili sono tantissime, e secondo me, l'unico modo per avere una stima della media del comportamento è fare dei test sul tuo pubblico specifico, sia per capire il potenziale di visualizzazioni, sia per trovare la modalità di condivisione del link che più invoglia a cliccare...in questo ti aiutano molto le Insights di Facebook che sono un'ottimo strumento per farti una tua statistica ad hoc.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @valijolie said:

    Insomma, le variabili sono tantissime...

    Ciao, sono d'accordo con te ma forse sarebbe utile condividere qualche dato. Qualcuno ha già fatto dei test? Se si, potrebbe condividere con noi questi dati?
    Diciamo che nel mio caso la pagina ed il sito esterno hanno esattamente lo stesso tema e i link condivisi conterranno anche l'immagine di anteprima...


  • User

    Ciao,

    Secondo i miei test, nel settore dei viaggi e le vacance il CTR varia da 0,1% al 0,5% su Facebook. Posso dirti che sono click verso hotel.


  • User Attivo

    Grazie Angelo per il tuo feedback davvero molto utile!
    Mi pare di aver capito che quindi, pur avendo un'utenza fortemente targetizzata, il CTR è davvero molto basso. In pratica avendo una pagina con 100.000 fan, si avrebbero circa 100-500 click, molto molto poche.


  • Super User

    Ciao Angelo,
    grazie mille per il tuo contributo 🙂

    Ho trovato questo studio del 2011...un po' vecchiotto ma ci dà una stima in generale. Vi riporto un piccolo estratto:

    The click through rate for links posted to the news feed by Facebook Pages with over 100,000 fans is 0.14%, or 1 click per 715 impressions according to a new study shared with us by analytics provider EdgeRank Checker
    Lo trovate per intero qui http://techcrunch.com/2011/11/14/page-post-ctr/

    I dati anche se non freschi non sono molto confortanti...mi riprometto appena ho un attimo di cercare qualcosa di più aggiornato.

    :ciauz:


  • User Attivo

    @valijolie said:

    Lo trovate per intero qui techcrunch.com/2011/11/14/page-post-ctr/

    Grazie anche a te per il tuo contributo :gthi: