• Super User

    Pagine simili che potrebbero piacerti

    Ciao,
    avete mai notato il box "pagine simili che potrebbero piacerti"?
    Compare dopo aver messo mi piace ad una pagina e mostra dei suggerimenti di pagine attinenti.

    Ecco uno screenshot:

    image

    Secondo voi è utile o offre una via di fuga dalla pagina che si stava visitando che sarebbe meglio evitare?


  • User

    Ciao!

    Secondo me è molto più utile andare nel box dei like della nuova pagina. Mi spiego: ogni pagina ha messo dei like e sulla sua pagina principale ha un box nella quale questi sono elencati. Lì si trovano pagine effettivamente interessanti e correlate 😉

    Buona giornata


  • User

    Ciao Valijolie,

    da quando li ho visti personalmente mi sono chiesta perchè Facebook abbia deciso di posizionarli là. La prima impressione "da utente Facebook" secondo me è quella che ti fa dire "Beh, è una buona cosa, amplificano la quantità di informazioni a cui posso accedere dandomi input che dovrebbero essere per me di valore", l'impressione invece da gestore di varie pagine è "Ma scusa, mi sono sudata ogni Like che mi mettono studiando strategie, viralità eccetera e poi tu mi fai scappare gli utenti non appena mi hanno fatto quel benedetto click?".

    E' vero a metà secondo me, nel senso che comunque è una fuga "temporanea" - sempre che la fuga ci sia -: gli aggiornamenti della pagina saranno comunque visualizzati nel news feed. Certo è un peccato rischiare di "interrompere" il momento in cui spesso l'utente prende più confidenza e si spulcia un po' la tua pagina... Senza contare che ci sono anche altri modi di trovare pagine "affini", per gli utenti!

    Buona giornata 🙂


  • User Attivo

    Ciao valijolie,
    secondo me la cosa rappresenta un problema. Avere 8 (se non sbaglio) pagine simili mostrate proprio sotto l'header non è una cosa che mi entusiasma.
    Tra mettere "Mi piace" alla pagina e andarsene cliccando su uno dei box presentati il passo è breve

    Michele


  • Super User

    Ciao 🙂
    ho continuato a fare qualche prova con questo box.

    @Angelo rispetto a quello che dici, non è sempre fuori luogo il suggerimento automatico: ho trovato pagine molto interessanti che invece non erano consigliate dalla pagina di partenza, o forse sì, ma spesso il box dei mi piace della pagina non è curato e in evidenza ci sono gli ultimi like, non necessariamente i migliori. Si dovrebbe controllare nel "mostra tutto" ma i passaggi si allungano.

    Ho notato inoltre che seguendo questi suggerimenti, non si va subito via dalla pagina di partenza.
    Come si vede dall'immagine infatti, andando sul quadratino si fa il mi piace a scatola chiusa sulla pagina consigliata, mentre sul nome si apre un box di anteprima con le info e il bottone mi piace.
    image

    Certamente è una modalità un po' alla leggera di far guadagnare mi piace alle pagine, ma in entrambi i casi per uscire e andare su un'altra pagina servono almeno due click. Per chi non è molto pratico, secondo me, se al primo click sul nome delle pagine consigliate vede che non esce dalla pagina, resta dov'è.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao valijolie,
    hai ragione, anche io ho guardato in modo più approfondito la nuova barra con le pagine simili e mi trovo d'accordo con le tue considerazioni.
    In effetti sono necessari due click per andarsene dalla pagina, ma in ogni caso si va ad incentrare parzialmente l'attenzione dell'utente su altre pagine e sinceramente non so quanto possa incidere sul tempo di permanenza dii un utente sulla pagina.
    *
    Michele*


  • User Newbie

    [...]