• User Newbie

    promuovere foto o post sulla pagina facebook

    Salve, sono nuovo del forum e volevo fare una domanda a proposito della pubblicità sulle pag facebook.
    Ho sempre promosso dei post o delle foto (locandine) sulla mia pagina ma da gennaio non mi fanno più promuovere e mi scrivono questo:

    "La tua promozione non è stata approvata. Continuerà ad essere visualizzata nella sezione Notizie di molte persone a cui piace la tua Pagina, ma non sarà promossa.
    I post promossi non devono contenere immagini che occupano più del 20% del testo."

    Ora io sulle foto che pubblico scrivo semplicemente il luogo, gli orari, i prezzi ecc, cosa che non posso escludere nei post che promuovo, altrimenti non avrebbe senso promuoverli.
    Conoscete qualche metodo per poter promuovere ugualmente?


  • Super User

    Ciao braglia e benvenuto nel Forum GT 🙂
    La regola del 20% di testo nelle immagini è stata introdotta di recente da Facebook nelle linee guida per gli Ads:

    Ads and sponsored stories for News Feed that originate from Pages may not include images with more than 20% text (effective January 15th, 2013)

    fonte: https://www.facebook.com/ad_guidelines.php
    tuttavia le specifiche non sono chiare.

    Alcune indicazioni le puoi trovare in questo articolo su SocialFresh, mentre questo template che ti riporto ti può tornare utile per rivedere i tuoi post e gli annunci.

    image

    Fammi sapere se riesci! :ciauz:


  • User Newbie

    Ciao, grazie mille per la risposta!
    Sono riuscito a promuovere un determinato post, anche se, adesso dopo 2 settimane di promozione, me l'hanno bloccato e non me lo fanno più promuovere.
    Ho visto in un'altra pagina, che promuovono delle foto o dei post con più testo dei miei e nessuno glieli blocca.
    Purtroppo non so più come fare e non me ne capacito più...:(


  • Super User

    Ciao braglia,

    mi spiace molto per questa situazione, ma non ho esperienza diretta su queste casistiche perché è un po' che non faccio Advertising su Facebook.
    Hai fatto dei test sull'immagine in questione, magari modificandola un po'?

    Domani proverò a diffondere il tuo problema, vediamo se qualcuno più esperto può aiutarti!

    :ciauz:


  • User

    Ciao a tutti!
    Esperienza fresca fresca di due giorni fa. Ads bloccato per lo stesso motivo. O almeno, andando per esclusione, il motivo è quello. Nel mio caso è stato considerato come testo anche il blocco relativo al logo (che è formato da immagine + testo). Sto aspettando che riapprovino l'immagine modificata, anche se non potendo sacrificare il logo, questo vuol dire che non posso inserire altro testo.


  • Super User

    Ciao Athena,
    certo che è una bella seccatura!

    Anche perché, se come dice braglia, ci sono casi in cui si supera il controllo nonostante non si rispetti la regola del 20%...beh non resta che rassegnarsi e fare tentativi finché non si trova la combinazione giusta.

    Facci sapere come va poi con le modifiche 😉

    :ciauz:


  • User

    Certo!

    si, è davvero una seccatura! Anche perché sembra un po' aleatoria questa fantomatica soglia del 20%. Appena si decideranno ad esaminare la nuova immagine vi farò sapere. Colgo l'occasione per chiedere se anche voi avete notato un allungarsi dei tempi di approvazione degli annunci.


  • User

    Aggiornamento: dopo 72 ore, l'annuncio è stato approvato e attualmente gira correttamente. Evidentemente era proprio quello il problema. Mi sono confrontata anche con il grafico secondo il quale anche il testo dell'immagine originale non superava il 20% dello spazio complessivo, ma che dire.. protestare è inutile, finché i problemi si riescono a risolvere abbastanza velocemente, ci si adatterà alle regole e alle stranezze della piattaforma pubblicitaria ospitante.


  • Super User

    Grazie per gli aggiornamenti Athena. 🙂
    Riesci a dirmi se il tuo post originario e quello modificato rientrano entrambi in uno di quegli schemini suggeriti dall'infografica che ho pubblicato su con le linee guida?
    Così vediamo se può essere utile o meno...


  • User

    Figurati! 🙂

    allora, lo schema è il 100 x 72, per la precisione è il terzo a partire da sinistra. Il fatto è che anche il post originario sembrava rispettare i canoni. Nell'immagine come è stata modificata, lo spazio per il testo occupa molto meno della parte indicata. Praticamente ora occupa la metà.
    L'idea che mi sono fatta è che anche i bordi di un eventuale riquadro 'testo' vengano considerati come testo o che il limite sia rigorossissimo e l'immagine iniziale abbia sforato (ma di pochissimo in altezza). Altrimenti non me lo spiego.
    Se la mia campagna avesse previsto un tempo più lungo avrei sicuramente tentato la riduzione dello spazio verticale.