• User

    Crollo copertura e clic sul link Facebook, improvviso e senza senso

    Salve da circa 3 mesi ho creato un sito di notizie sportive (ma sono anni che sono nel campo e sfrutto tantissimo la piattaforma social), avevo una pagina di partenza di 35mila like e una minore ma con il nome del sito di 10mila like, spendendo un bel po' di soldini (quasi 1000?) e cercando di essere virale tra immagini e video, sono riuscito ad arrivare a 40mila like per la prima pagina (dove ho speso poco) e 35mila per la seconda, ovvero quella ufficiale.

    Tutto a gonfie vele, il sito si fonda soprattutto sul traffico di FB, e riuscivo quindi a fare dalle 15mila alle 20mila visite al giorno, con picchi di 150 persone connesse (dati anlytics). Dal 7 dicembre però un disastro, gli articoli se prima come minimo facevano 1000 persone raggiunte su entrambe le pagine, ora in media fanno 300 persone raggiunte (in alcuni casi 20-30), raramente superano le mille persone raggiunte, tutto questo mi ha portato un calo a 5mila clic al giorno e con 10-20 persone connesse con picchi di 30.

    Guardando su Analytics i dati in tempo reale, io vedo che è come se FB dopo i primi 4-5 minuti, frenasse la copertura in maniera brusca, appena pubblicavo un buon articolo dopo circa 10 minuti aveva anche 20-30 persone connesse, invece ora dopo 5 minuti dove vi sono 10 persone connesse, improvvisamente cala e quasi non ne ha nessuno, poi risale tipo dopo 3-4 ore....

    Io davvero non ci sto capendo nulla, gli articoli parlano di calcio, il pubblico apprezz grandemente, avevo delle interazioni altissime, il contenuto degli articoli originale e genuino, 0 fake news, maggiori a pagine dello stesso settore grandi 200-300mila like... I like e i commenti io vedo che ci sono anche, sono calati anche quelli, ma non come il traffico...

    Consigli? Qualcuno ci è passato? Ho visto che in precedenti discussioni anche si è parlato di questo. Usare gli Instant Articles può essere un aiuto?


  • Moderatore

    Hai mai provato a spingere un pochino la pagina con Facebook Ads?
    E' a pagamento ma, ti aiuta un pò in caso di calo di visibilità.
    Vedi se trovi qualcosa in questa sezione.

    Marco


  • User

    @marcopuccetti said:

    Hai mai provato a spingere un pochino la pagina con Facebook Ads?
    E' a pagamento ma, ti aiuta un pò in caso di calo di visibilità.
    Vedi se trovi qualcosa in questa sezione.

    Marco

    Non so se ti è sfuggito, ma ci ho già speso circa 1000 euro sopra, forse intendevi un'altra cosa?


  • Moderatore

    Non so se ti è sfuggito, ma ci ho già speso circa 1000 euro sopra, forse intendevi un'altra cosa?
    Chiaramente se ci hai già speso è un'altro discorso, il fatto è che la copertura dipende dai contenuti che hai prodotto, nonchè dall'interesse che genera tale contenuto.
    Prova ad aggiustare il tiro in quel senso, fermo restando frequenza e qualità\pertinenza dei contenuti prodotti.

    Marco


  • User

    @marcopuccetti said:

    Chiaramente se ci hai già speso è un'altro discorso, il fatto è che la copertura dipende dai contenuti che hai prodotto, nonchè dall'interesse che genera tale contenuto.
    Prova ad aggiustare il tiro in quel senso, fermo restando frequenza e qualità\pertinenza dei contenuti prodotti.

    Marco

    Il fatto è molto semplice, si tratta di notizie sul calcio napoli, un post ogni 30 minuti, e fino al 7 dicembre riuscivo a fare ben 15-20mila clic al giorno da fb. Lo stile dei post è sempre stato lo stesso, e non è che dall'8 dicembre di punto in bianco non riesco più a fare più di 5 mila clic. un calo che va dal 60-80%, in un giorno!

    Io sono nel campo delle news sportive da 5 anni, e ho sempre gestito allo stesso modo su Facebook. Ovvero prendo link articolo, metto un po' di testo per annunciare la notizia e pubblico, molto semplice. Naturalmente metto anche immagini molto virali, e quelle infatti continuano ad andare fortissime, è proprio sulle notizie che c'è il calo. Avevo in media 80-100 persone fisse, dall'8 dicembre raro se supero le 30.

    Ma non è successo solo a me questo crollo improvviso in uno schiocco di dita. Sto raccogliendo altre testimonianze, anche qui sul forum ci sono un paio di persone che hanno lamentato lo stesso problema (non li posso linkare perchè non sono utente premium).

    Nel forum di Fb ho conosciuto altri con questo problema, uno tra l'altro ha risolto dopo un mese "lamentandosi tanto con fb", cosa che sto facendo anche io. Non si tratta di cali di 10-20%, la pagina è creata attraverso le inserzioni, le persone sono tutti tifosi del napoli e si parla solo del napoli. Non sono i contenuti il problema, ma la piattaforma. Io con analytics sempre aperto monitoro tutti gli articoli, avevano picchi dopo i 10 minuti dalla pubblicazione per poi calare lentamente nel corso della giornata. Ora o non vengono proprio letti (la media prima era di 200 clic su articolo, ora è di 30-40 e in alcuni casi 3-4 clic...) oppure hanno un piccolo exploit ma dopo 7-8 minuti nessuno li visita più, per poi ricomparire dopo ore di nuovo tra i più letti nel real time di analytics molto letti...