• User Newbie

    Gestione pagina senza profilo

    Buongiorno a tutti. Volevo togliermi una curiosità. Un mio amico sostiene di poter gestire la pagina Facebook del pub in cui lavora, per promozione dei live etc, senza avere un profilo personale ma utilizzando le credenziali fornite dal titolare della pagina. Sto da tempo cercando di convincerlo che non è possibile farlo ma insiste col dire che lo fa usualmente. A mio modo di vedere l?unica via è che abbia le credenziali del suo profilo personale e quindi possa poi accedere all?applicazione pagine. Ma non insisto più di tanto perché magari potrei sbagliarmi. Sono nel torto? Grazie a tutti.


  • Moderatore

    Tecnicamente, per poter gestire una pagina facebook è sufficiente disporre di un profilo personale. Se esiste una qualche forma d'accordo con una terza parte che consente l'uso delle sue credenziali per gestire la sua pagina facebook personale, questo non è un problema.
    Ovviamente è possibile altresì configurare le utenze per la gestione della pagina, fermo restando la presenza di un'utenza facebook reale, da usare come utenza di gestione.
    Spiegandomi meglio, una pagina facebook ha un owner che coincide con il creatore della pagina, questo può decidere se gestire o meno la pagina; in caso negativo dovrà configurare le utenze di gestione della pagina a partire da account esistenti.
    La modalità che è stata usata in questo caso è atipica e generalmente sconsigliata, ma se esiste un accordo che regola questa modalità operativa, non ci sono problemi.

    Marco