• User Newbie

    Prestito con fideiussione nominativa

    Buonpomeriggio a tutti,
    vi scrivo in quanto vorrei cercare di capire bene il funzionamento di questi prestiti personali con fideiussione nominativa (così l'ha chiamata l'istituto che dovrebbe erogare il prestito).

    La situazione è molto semplice: la persona X chiede un prestito di tot euro ma vista la sua età per la sua erogazione richiede la sottoscrizione di una fideiussione nominativa. Per questa, quindi, interverrebbe un parente stretto alla persona che richie il prestito.

    Mi è chiaro, leggendo le caratteristiche di tale forma di garanzia, che in caso di problemi l'istituto erogante il prestito, in sostanza, va a cercare chi ha fatto da garante. Ma non capisco una cosa: se la richiesta di prestito viene già definita dal consulente come "ad alto rischio" non mi sembra che in una simile frase ci sia da passare notti serene. Vorrei capire: quali sono tutti i rischi ai, colui il quale sottoscrive il documento di fideiussione, può incorrere (anche nel peggiore dei casi) ovvero decesso della persona X e mancanza di tutti i requisiti che possono garantire l'intervento del fideiussore?

    In parole povere, ipotizzando questi casi:

    a) la persona X non riesce a coprire più le rate del prestito (per decesso o che altro problema) mentre il fideiussore si: cosa succede esattamente?
    b) la persona X ed il fideiussore non riescono più a coprire le rate: cosa succede esattamente?

    Ultima domanda che forse troverà risposta ai due casi come sopra: ma c'è da stare tranquilli, se così si può dire, con queste fideiussioni?