• User Newbie

    come ottenere un prestito di consolidamento debiti per chi paga qualche rata in ritar

    Ho provato a chiedere un prestito per consolidamento delle rate, ovvero riunire in unico finanziamento tutte le rate che purtroppo in questi anni ho fatto.Chiaramente l'ho chiesto perchè ultimamente ho avuto delle sofferenza finanziarie e quindi qualche rata l'ho pagata in ritardo ma comunque pagata.

    Mi sono rivolto alla mia banca la quale mi ha risposto...mi dispiace ma al crif che sarebbe la centrale rischi risulta essere un cattivo pagatore.....allora mi sono detto...io ho sempre pagato...e coloro che non pagano piu' come li chiamano?.A quel punto ho spiegato alla banca di essere seduto davantyi a loro appunto per evitare che tutto cio' si ripetesse...ma loro mi hanno detto che non è possibile fare nulla. Ora mi chiedo esistono banche piu' elastiche o che interpretano il consolidamento come un momento di difficoltà delle famiglie e quindi prima che succeda l'irreparabile vanno incotro alle famiglie o esistono solo banche che sfruttano al massimo i propri clienti e nel momento di difficoltà non aspettano altro che pignolare tutto cio' che hanno ????
    se avete consigli in merito vi ringrazio anticipatamente. ciao


  • Super User

    Ciao,
    per darti un consiglio preciso sarebbe necessario conoscere tutti i risvolti della situzione.
    Evito di dare giudizi sulle banche, però tieni conto che il consolidamento non è mai visto di buon occhio dalla banca, uno dei modi per convincerli è aumentare le garanzie (se possibile ovviamente).
    Il fatto che tu risulti cattivo pagatore inficia in parte la pratica perché poi se il direttore di banca decide di concedere il finanziamento lo fa in ogni caso.

    Fabrizio


  • User Attivo

    "...poi se il direttore di banca decide di concedere il finanziamento lo fa in ogni caso."
    esatto, ma
    a) nell'ambito della sua "dicrezionalità" poichè è lui che conosce il cliente, ed anche
    b) nell'ambito dei suoi "limiti operativi"... non certo inferiori dei 50/100.000 euro per singolo caso, ma pur sempre limitati, oltre sono necessarie autorizzazioni, "garanzie", ecc. anche x il direttore di una filiale di banca.

    Il problema non è il direttore della banca, ma del sistema delle banche e del credito, soprattutto in questo periodo.

    Avrai già esaminato tutte le possibilità e senza conoscere il tuo caso, provo con 3 banali suggerimenti, non so se applicabili al tuo caso. Premetto inoltre che ritengo sia il caso di esporre la tua situazione anche ad altri funzionari di banca/credito cercando di trovare le modalità per consentire ad un funzionario di banca di poter accogliere la richiesta del consolidamento, in conformità alle regole interne del suo istituto:

    1 - verificare se il contratto del prestito che hai attivato include una polizza assicurativa che possa essere attivata nel tuo caso specifico;
    2 - chiedere un prestito per ristrutturazione di una abitazione, sono in genere elastici gli importi e non sempre è necessario spendere tutto x ristrutturare ed una seconda ipoteca sull'abitazione è in genere accettata;
    3 - chiedere un prestito peer-to-peer in internet es.: www.zopa.it e www.boober.it.

    Infine vorrei una conferma circa le soglie dei tassi da usura che ho trovato e riferiti al TAEG = Tasso Annuo Effettivo Globale.
    Se il finanziamento è erogato da:
    banca, la soglia è 15,56% (taeg).
    finanziaria, la soglia di usura è del 26,03% per importi inferiori ai 5.000 euro e del 18,81%, per importi superiori a 5.000 euro.
    Se il credito è finalizzato, scompare la distinzione tra banche e finanziarie, ma sono previste tre fasce di importo erogato che corrispondono ad altrettante soglie di usura:

    • per finanziamenti inferiori ai 1.500 euro il tasso limite è del 24,63%;
    • per importi compresi tra 1.500 e 5.000 euro, il taeg massimo applicabile del 25,23%;
    • per importi superiori, la soglia è più bassa e corrisponde al 15,86%.
      Prestiti contro cessione del quinto dello stipendio fino a 5.000 è il 23,72; oltre 5.000 è il 15,24.

  • User Attivo

    altra richiesta di precisazione:
    una volta finiti nel crif (centrale rischi).... è vero che non si è + cancellati? anche se si paga?

    credo sia capitato questo a giusebel...

    qual'è la procedura x essere cancellati dal crif?


  • User Attivo

    se sei i ncrif o in un'altra banca dati vuol dire che non ha iapgato una serie di rate consecutive. I dati sono visbili a tutte le banceh/soc finanziarie, quindi non è la tua banca ad essere cattiva, troverai problemi in tutte le banche.
    Ti ricordo poi che i problemi nascono dal mancato pagament oda aprte tua di alcune rate (o dal pagamento in ritardo siginificativo, + id un mese di cert ose non non vai in crif): quindi, dato che in passato (forse recente) hai avuto problemi a pagare, nessuno è dispsoto a darti nuovi soldi (anche se servono per estinguere altri debiti)

    Per la cancellazione dalla banca dati, è possibile far cancellare i tuoi dati. Se vai sul sito crif trovi i moduli sia per avere un estratto dei tuoi dati depositati in crifi (cosa che sonsiglio di fare) sia per farli cancellare (ma prima di cancellare, vedi cosa hanno). La cancellazione è globale (tutti i dati, non puo dire cancella questo ma non quello) e non è comunque una soluzione ottimale: l'assenza totale di dati è comunque "letta" dalle banche come cancellazione, ed è un campanello di allarme.

    Puoi prvare proponendo garanzie reali o personali (un garante, co intestatario)


  • User Attivo

    E' una tematica molto ricorrente. Il consolidamento debiti è ottima pratica per chi ha molti prestiti accesi. Se sei segnalato in CRIF dipende per cosa sei segnalato. A questo mondo tutto è valutabile se hai il potere di negoziazione per valutarlo. Se vai in banca, l'impiegato inserisce il tuo nome e si accende una luce rossa ti blocca la pratica. Se ci mandi il tuo consulente si può vedere per cosa si è accesa la luce rossa. Hai ritardato un mese a pagare un bollettino postale? E allora il finanziamento te lo fanno passare. O sei moroso per 50.000 euro di rate non pagate. E allora il finanziamento non passa.

    Queste sono distinzioni che si fanno se ha davanti chi te le fa fare. Se ci sei solo tu e l'impiegato e lui vede una segnalazione ti blocca la pratica sia per 50 che per 50.000 euro 😉

    Altra domanda: sei un dipendente o un autonomo? Nel primo caso puoi fare una CDQ, viene concessa molto più facilmente.


  • User Newbie

    Salve, lo stesso problema di Giubel l'ho riscontrato io personalmente solo che a differenza sua se pur avendo molti prestiti sulle spalle ho pagato sempre regolarmente e non sono iscritto nella lista nera del Crif ma molte banche che praticano i mutui di consolidamento mi hanno sistematicamente rifiutato la richiesta. Preciso anche che sono un dipendente dello Stato e come garanzia avevo la mia abitazione con un valore ben oltre la omma richiesta. Qualcuno saprebbe darmi spiegazioni in merito?
    Grazie a tutti