• User

    Browser alternativi a Safari e FireFox

    Buonasera. :smile5:

    Per questioni di lavoro mi trovo a dover usare più browser con cui aprire gli stessi siti. Sul mac uso di solito Safari e FF, ma la 'volpe' certe volte è un po' 'pesante' e ogni tanto mi prende la voglia di provare qualcosa di più 'easy'.

    Suggerimenti? 🙂 Con windows la scelta è molto vasta; con la mela non saprei.

    Approfitto per chiedere anche notizie su Chrome per mac, visto che siamo in tema: mi sono giunte voci che sia uscita una versione demo o non so che roba di questo tipo e vorrei sapere se si può trovare free, se magari è pericolosa per il computer e se vale la pena provarlo. Ne sapete niente?

    Cordialità. :ciaosai:
    bombassi


  • Moderatore

    Praticamente tutti i browser, ad esclusione di quelli microsoft, sono multipiattaforma. Visto che il tuo problema è il controllo della visualizzazione direi di ampliare la scelta lato windows a quelli più usati. Gli utenti mac sono quasi tutti safari o firefox.
    Su mac trovi anche opera.
    Goggle chrome lo trovi come "nighty build" sotto il nome chromium. Funziona abbastanza bene ma mancano i plug-in.


  • User

    Buongiorno :smile5:

    Grazie della risposta. L'assenza dei plugin su chrome potrebbe essere anche una cosa sopportabile; anzi, senza tutti quei gingilli potrebbe essere anche più 'pulito' e 'leggero'. E poi in fondo posso sempre usare ff come 'factotum'. Opera lo conoscevo soltanto di nome. Cercherò qualche info in più e poi lo proverò.

    A buon rendere.
    Saluti :ciaosai:
    bombassi


  • ModSenior

    Esiste anche Flock mi sembra, che usa pero lo stesso motore di Firefox 2 credo. Quindi se è per fare test, credo non ti serva.


  • User

    Buon pomeriggio :smile5:

    Grazie del contributo. Ora sto guardando il sito di Opera e leggendo un po' di info su questo browser. Sembra interessante.

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi


  • User

    Buona giornata :smile5:

    Alla fine ho scelto Opera, che uso come 'browser di servizio'. E' leggero, con un po' di caratteristiche interessanti. Ad esempio ha una funzione chiamata 'Accesso Rapido' che trasforma una finestra con più miniature di siti in una 'tastiera' da telefono 'mobile'. Si digita un numero da 1 a 9 nella barra indirizzi, si preme 'invio' e il sito memorizzato nella miniatura associata al numero viene attivato. Safari ha qualcosa di simile, ma non la funzione-tastierino.

    Anche la funzione che permette di avere i pannelli aperti per singola finestra disposti sul lato, allargati in screenshot dei siti corrispondenti, può aiutare con certi schermi non proprio giganteschi. Devo ancora provare il debugger interno e i vari widget e client per e-mail.

    Un altro difetto è che opera non supporta Google Wave, quindi bisogna trovare soluzioni alternative, tipo Waveboard o un altro browser. Per provare Chrome per Mac aspetterò la versione beta, mi sembra esca a dicembre.

    Cordialità :ciaosai:
    bombassi