• User Newbie

    nuova attività nel web e contributi INPS: come fare?

    Salve a tutti, spero che possiate aiutarmi, ho cercatpo nel forum ma non ho troivato nulla che mi chiarisse i dubbi:

    Sto pensando di creare un sito web legato al mondo delle scommesse, i cui proventi deriverebbero essenzialmente da:

    1. % sulle scommesse fatte dagli scommettitori da me segnalati ai vari bookmaker attraverso l'iscrizione dal mio sito.

    2. in un secondo momento: servizio di consulenza sulle scommesse indicando le partite da giocare che verrebbe pagato con un abbonamento mensile o settimanale.

    Poichè non avrò entrate sicure e consistenti essendo un progetto ancora all'anno zero vorrei un aiuto su come:

    A) Quale codice usare per Aprire la Partita IVA

    B) in base ad A come fare per non versare i contributi inps ma iscrivermi alla gestione separata INPS (il tipo di attività prima descritto me lo permette?)

    Grazie a tutti coloro mi aiuteranno
    Saluti
    Vincenzo
    :wink3:


  • User Attivo

    Salve Vincenzo, l'attività è da considerarsi attività di impresa, in quanto sicuramente è un'attività di affiliazione. Per il codice attività direi "altre attività professionali" o "altre attività di consulenza" sicuramente uno residuale, ovviamente per la parte che riguarda la consulenza, per l'affiliazione bisogna vedere se si intende come attività pubblicitaria o di vero e proprio procacciamento affari. Per la seconda domanda credo che sia possibile iscriverti alla gestione separata per l'attività di consulenza sulle scommesse, anche se un pò "insolita" come attività. Per l'affiliazione sicuramente è necessario versare contributi come commerciante. Saluti


  • Super User

    Personalmente ritengo importante determinare quale sia il tipo di attività "prevalente" di modo da scegliere il codice attività prevalente e l'iscrizione o meno al registro imprese.
    La doppia contribuzione inps (commerciante + gestione separata) è alquanto onerosa.
    Per la prima attività il codice maggiormente opportuno mi sembra il 731102 (affiliazioni pubblicitarie)