• Super User

    Ecommerce: quali sono i costi di gestione?

    Buongiorno a tutti,
    sto valutando l'idea di realizzare un e-commerce, ma non ho idea sui costi di gestione ai quali vado incontro.

    Premesso che sarò io ad occuparmi dell'aspetto tecnico (domino, realizzazione e-commerce, etc...), vi chiedo quali sono i costi:

    • dal punto di visto "legale": quindi partita iva, commercialista, etc...
    • vi è differenza per la vendita c2b o c2c?

    Grazie.


  • Bannato Super User

    Buongiorno

    Le do sommariamente delle risposte ma si rivolga sempre ad un commercialista o esperto fiscale per aggiornamenti o notizie precise sul fisco, il mio è solo un parere.

    Per aprire un ecommerce (NON alimentare) le occorre aprire partita iva, iscriversi all'inps gestione commercianti (in alcuni casi gestione artigiani a secondo il tipo di lavoro), iscriversi alla camera di commercio e richiedere la SCIA (segnalazione certificata di inizio attivita presso il suo comune).

    Tutte queste pratiche le puo svolgere un commercialista direttamente in via telematica, ovviamente avra un costo ma è sempre bene farsi seguire da un professionista per evitare errori.

    Costi e spese varie:

    • Apertuta partita partita iva e posizioni varie: 200-400 euro circa
    • Inps gestione commercianti 3600 euro annuali di minimale (anche se non guadagna nulla) dopo i 15500 euro di reddito paghera un 22% aggiuntivo circa di inps sulla differenza.
    • Camera di commercio circa 50-70 euro annuali (varia a secondo le citta)
    • Commercialista: da 300 a 1000 euro (per ditte individuali) per srl anche 3000-5000 euro l'anno (è una stima approssimativa ogni professionsita ha un su onorario dunque le ho dato dei valori medi).

    C'è differenza ta vendere c2b o c2c in quanto quando vende in Europa dovra applicare IVA del paese del cliente e questo richiede che si iscriva al MOSS un nuovo adempimento molto complesso infatti se non si hanno elevati volumi verso altri paesi è sconveniente vendere a privati in Europa dato che applicando iva del paese del cliente avra da tramettere le dichiarazioni iva nei rispettivi paesi complicando la contabilita (e aumentando il relativo costo).

    IMPORTANTE: I costi che le ho scritto possono variare anche in base al regime fiscale (regime ordinario, regime dei minimi, regime forfettario) che adotta e alla forma aziendale che aprira (ditta individuale, professionista, societa) dunque sono costi approssimativi ma non possono essere precisi per mancanza di troppe informazioni sul tipo di azienda che aprira.

    IMPORTANTE 2: Dato che sono argomento complessi eviti il fai da te e si faccia segure da professionisti.

    Le mando un Cordiale Saluto


  • Super User

    Salve,
    la ringrazio per le sue ottime ed esaustive indicazioni.

    La mia domanda serve giusto per farsi un'idea su eventuali spese da affrontare e quindi valutare se conviene oppure no...

    Grazie di tutto.