• Moderatore

    Call-to-action: come posso usarle in un blog?

    Si sente spesso parlare di queste famose ''call-to-action'' ma in pochi sanno cosa sono. In generale una call-to-action serve ad ''spingere'' un utente ad effettuare una qualsiasi azione (vedere un video, registrarsi su un sito, giocare ad un game in flash etc..).

    Ma veniamo al dunque... come posso fare una call-to-action sul mio blog e a quale scopo?

    Mi è capitato spesso di leggere (sia sul forum che sul web) di utenti che chiedevano ''ma come posso aumentare i commenti al mio post?'' e la risposta è quasi sempre la stessa ''Utilizza una call-to-action!".

    A livello pratico una call-to-action può essere un qualcosa del tipo:

    "Hey tu, cosa ne pensi di questo articolo? Dì la tua e scambiamo qualche idea! :)".

    Semplice vero? In questo modo gli utenti saranno ''spinti'' a commentare sul vostro articolo!

    Si potrebbe utilizzare lo stesso meccanismo per invogliare i vostri lettori a sottoscriversi al vostro feed RSS o alla vostra newsletter!

    E voi utilizzate le call-to-action sul vostro blog? Se sì, per quale scopo e come? 🙂


  • Super User

    Ciao ZioMike, hai avuto proprio una bella idea 🙂

    Anche proporre dei **sondaggi **per dar vita a delle discussioni può aiutare.
    Consiglio anche di rispondere ai commenti che fanno i lettori e di farli sentire i benvenuti. Io poi personalmente ho installato (uso WP) un plugin che permette di iscriversi ai commenti.

    Per quanto riguarda l'iscrizione a feed e newsletter si può incentivare offrendo contenuti extra solo per chi si iscrive, ovviamente dipende anche dal tipo di blog che si ha.

    Vediamo se qualcuno ha altre idee!


  • Moderatore

    Il plug-in che invia una e-mail per ogni nuovo commento è veramente utile: in questo modo i lettori possono sapere in tempo reale quando ci sono novità sul post 🙂

    Vediamo cosa ne pensano altri utenti 😉


  • Super User

    Aggiungo che un'altra strategia, sopratutto per incentivare i commenti, può essere quella di permettere agli utenti di loggarsi tramite il loro account facebook o twitter.


  • Moderatore

    Ottimo suggerimento! Magari anche dando un link dofollow per ogni tot di commenti pubblicati!


  • User

    Ottimo l'argomento delle caal to action, in un blog sono utilissime per dirigere l'utente verso uno "stato" diverso da quello di visitatore.
    Partendo sempre dal tuo obiettivo potresti volere più commenti su un determinato articolo, più like o sottomissioni sui social e tante altre (profilazioni su una mailing list, un voto in un particolare contest, una donazione per mantenere il sito, un acquisto di un infoprodotto o perchè nò di un prodotto reale, ecc ecc)

    Se desideri più commenti chiedere il parere funziona sempre, ma esistono altri modi che utilizzo, che insegno e che ho studiato in altri blog, una tecnica lievemente più raffinata è associare alla richieste del parere, una provocazione.
    L'ho visto per la prima volta in un blog italiano sul tagliaerbe, devo dire che funziona alla grande, anche se può diventare una pericolosa arma a doppio taglio, per farvi capire meglio l'apice lo tocca quando scrive all'interno dell'articolo: "avrei voluto intitolare questo articolo così : "sei un social media manager ? datti fuoco!" Se ti lanci in un articolo-provocazione devi essere in grado di gestire bene i commenti negativi e ti serve anche pazienza da vendere (c'è sempre qualcuno più bravo di te con le provocazioni) o rischi di fare una figuraccia se abbocchi a tua volta al flame.

    Ora penso ad altre tecniche per una caal to action, a voi ne vengono in mente altre ? <-- questa è un altra caal 😛


  • Moderatore

    No attualmente no 🙂
    PS: si chiamano call to action 😉


  • User

    Vero!